L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano provinciale di gestione della qualità dellaria - conferenza di pianificazione allargata - Inquinamento atmosferico e salute Ferrara 4 luglio 2006.
Advertisements

PEDIBUS Io vado a scuola a piedi! Linea VIOLA – Via Buniva
COMITATO GENITORI Pedibus Istruzioni per l’uso COMITATO GENITORI
Risultati questionario Questionari pervenuti: 182 Bambini interessati ad usufruire del Piedibus: 61 Accompagnatori collaboratori alliniziativa: 12 Sarà
SABATO 10 GIUGNO RITROVO c/o Ciclobby ore 15,30 (partenza ore 16) ore 15,30 (partenza ore 16) Via Borsieri 4 (zona Isola) - MILANO Durata manifestazione:
Il Mot.
Le politiche e i progetti per la mobilità ciclabile del Comune di Reggio Emilia Comune di Reggio Emilia Parma, 28 Ottobre 2005.
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
PROGETTO DIVENTA“PIE’…DONE”
Obiettivi del percorso didattico
Progetto Pedibus ILARIA ALPI Scuole: PEROTTI e DELEDDA
Compiti dellinsegnante durante levacuazione sono coordinare il gruppo classe, controllare che le procedure si svolgano in ordine, vegliare rassicurare.
ad andare a scuola a piedi
Progetto PIEDIBUS a Casirate Casirate dAdda, 18 aprile
Scuola Secondaria di 1° grado
I MIEI PERCORSI … MOTTOLA FEDERICA. IL PERCORSO DALLA MIA ABITAZIONE ALLUNIVERSITA.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
Attività per avvio Piedibus 28 ottobre 2010 Presentazione Piedibus assemblea genitori 11 novembre 2010 Mappatura dei percorsi novembre 2010 Sopralluogo.
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
A ciascuno…il suo nome CLASSE 1^ A E 1^ B SCUOLA PRIMARIA DI ARDENNO
Ipotesi di riorganizzazione del sistema di trasporto urbano
SCUDERIA AUTOSTORICHE MONTORO HISTORIC CAR CLUB
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
CORSO PER ALLIEVI Cronometristi
Il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dellinfanzia viene svolto dagli autisti comunali CAROLLO GIANFRANCO e GNATA FABRIZIO. Nello.
Il particolato. Gli effetti sulla salute delle particelle sospese Esiste un livello di esposizione a particelle in sospensione al di sotto del quale non.
Terremoto. Che fare? Progetto “Educare alla sicurezza”
Comando Polizia Locale
Cos’è il Piedibus? Il Piedibus è un autobus che va a piedi, formato da una carovana di bambini che vanno a scuola a piedi, in gruppi formati da massimo.
MANIFESTOINCONTRO. INFORMAZIONI GENERALI La partecipazione all’udienza con il Santo Padre è aperta a tutti. Non è previsto nessun biglietto per l’accesso.
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
U.D.A. ITALIANO METODI ALTERNATIVI DI TRASPORTO A TREVISO DI:
PEDIBUS Pedibus è un progetto che nasce per la prevenzione dell’obesità attraverso scelte alimentari salutari e l’incremento della pratica di attività.
Progetto “A scuola… passo passo” Reportage fotografico
L’emergenza la forza del gruppo … >> Marcello Santopietro
1.Le leggi e i principi della fisica sono gli stessi in tutti i sistemi di riferimento inerziali 2. La velocità della luce è la stessa in tutti i sistemi.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS -
Nucleo Viabilità e Nucleo Educazione Stradale
Città di Bollate Assessorato alle Politiche sociali e della Famiglia, P.I. e Politiche dei Tempi e degli Orari Operatori : Marta Bosi, Luisella D’Angelo,
Torna alla prima pagina IL PROGETTO PIEDIBUS. Torna alla prima pagina E’ UN AUTOBUS UMANO FATTO DA UNA CAROVANA DI BAMBINI IN MOVIMENTO ACCOMPAGNATI DA.
PIEDIBUS ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014 ISTITUTO COMPRENSIVO CLUSONE 31 GENNAIO 2014.
Il viaggio della vita.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
LINEA GIALLA  LINEA BLU  PEDIBUS ISCRIZIONI A.S. 2015/16 - dal 15/06/2015 al 31/07/2015 Servizio Istruzione Il servizio, che si colloca nell’ambito delle.
Regolamento (CE) N. 261/2004 istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
Piano di evacuazione o di emergenza Il piano di emergenza costituisce uno “schema organizzativo che definisce i compiti che ognuno dei soggetti deve svolgere.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
PROGETTO UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E SICURA MIGLIORA IL BENESSERE DEI BAMBINI E DELLE MAESTRE.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
PEDIBUS PEDIBUS progetto sperimentale nel Comune di Nerviano Comune di Nerviano Assessorato alla Pubblica Istruzione Assessorato alla Viabilità Assemblea.
COME VADO A SCUOLA Canova e Bellavitis L E DOMANDE Con chi vanno a scuola e tornano a casa bambini/e, ragazzi/e? Quali mezzi utilizzano e perchè?
L’INTEGRAZIONE DEGLI STRANIERI NEGLI ASILI NIDO E SCUOLE DELL’INFANZIA DELLA MUNICIPALITÀ DI MESTRE – CARPENEDO Secondo anno di progetto a.s. 2009/2010.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
“ Qualità dell’Aria” Anno I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il benzene,
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città I genitori, la scuola, la circoscrizone, il comune … Progetto piedibus –
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
Educazione alla sicurezza stradale PROGETTO per i BAMBINI MEZZANI delle sezioni gialla – blu - arancio condotto dalle insegnanti GALERI G. – REZZOAGLI.
La conversione ecologica potrà affermarsi solo se apparirà socialmente desiderabile Alex Langer.
Passo dopo passo… buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città La voce dei “passeggeri” e degli “autisti” Comitato genitori – Istituto Comprensivo.
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
DIREZIONE DIDATTICA 1° CIRCOLO E COMUNE DI PAVIA è ora di … PEDIBUS !
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
DEFINIZIONE. La statistica è la disciplina che si occupa della raccolta di dati quantitativi relativi a diversi fenomeni, della loro elaborazione e del.
“ Qualità dell’Aria” Biennio I principali inquinanti sono il biossido di zolfo, gli ossidi di azoto, il monossido di carbonio, l’ozono, il.
Transcript della presentazione:

L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause sono diverse fra cui la preoccupazione dei genitori per i rischi dovuti al traffico Risultato: maggiore inquinamento e rischi da traffico fuori dalle scuole L’inquinamento atmosferico Polveri sottili PM10 causa di diverse patologie nella popolazione e in particolare nei bambini determinano asma, polmoniti e altre infezioni respiratorie Benzene correlato a malattie tumorali Peggiore qualità dell’aria nell’abitacolo dell’auto rispetto all’esterno I rischi da traffico Congestione di automobili nelle vicinanze delle scuole Incidenti avvenuti nel nostro territorio Scarsa sicurezza nello scendere e salire dall’auto Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi e della operatrice Pelamatti Sonia dell’USL di Valle Camonica

- Disponibilità dell’Amministrazione Comunale - Interesse dei genitori - Disponibilità di genitori e volontari - Istituzione del gruppo di lavoro (Assessori, insegnanti, genitori) Studio dell’itinerario L’itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 Km e, partendo dal capolinea stabilito, compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola. Le fermate vengono individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni singolo bambino Progetto piedibus Verifica dell’itinerario Percorrere l’itinerario stabilito “a passo di bambino” per verificarne i tempi. Stabilire l’orario di partenza dal capolinea e l’orario di passaggio ad ogni fermata, per raggiungere in tempo la scuola, verificando le necessità per la sicurezza (con l’Ufficio comunale preposto)

Studio dell’itinerario Studio dell’itinerario Sono stati previsti 4 itinerari, che coprono il territorio di Montecchio LINEA 1 – BOARIO TERME Capolinea: Via Manifattura ANDATA RITORNO 1.Via Giorgio Gaioni ang. A. MARCELLA 7,40 1. Scuola 16,00 2. Santella ang. via Attola 7,45 2. Santella ang. via Attola 16,10 3. Scuola 7,55 3. Via Giorgio Gaioni ang. A. MARCELLA 16,15

LINEA 2 - MONTECCHIO OVEST Capolinea: Distributore benzina – v. Mazzini 61 ANDATA RITORNO 1.Via Mazzini 61– distributore benzina 7,40 1. Scuola 16,00 2. Piazza del Porto 7,45 2. Via Cavour 16,05 3. Via Cavour 7,50 3. Piazza del Porto 16,10 4. Scuola 7,55 4. Via Mazzini 61– distributore benzina 16,15

LINEA 3 – MONTECCHIO EST Capolinea: Via More ANDATA RITORNO 1.Via More ang. San Uberto 7,40 1. Scuola 16,00 2.Via San Uberto 7,432. Piazza Garibaldi 16,05 3.Via Giulio Cesare 7,45 3. Via Giulio Cesare 16,10 4.Piazza Garibaldi 7,50 4. Via San Uberto 16,12 5.Scuola 7,55 5. Via More ang. San Uberto 16,15

LINEA 4 – STADIO Capolinea: Via Rigamonti ANDATA RITORNO 1. Piazzale Stadio 7,40 1.Scuola Via Castellino 7,45 2.Via Castellino 16,10 3. Scuola 7,55 3.Piazzale Stadio 16,15

Quantificare la disponibilità Verificare la disponibilità degli accompagnatori al fine di definire quante linee e quanti viaggi si possono garantire. Le disponibilità raccolte l’anno scorso sono 17. Giornale di bordo Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini GIORNALE DI BORDO del ______ ORAa/r CAPOLINEA sottopasso Rossi Mario Bianchi Claudia ecc FERMATA Panchina FERMATA Via Caduti FERMATA Forneria FERMATA Parco giochi Prospetto accompagnatori Redigere un piano settimanale di accompagnamento fra tutti i genitori e i volontari fissando, per ogni giorno della settimana, chi sono gli accompagnatori e chi svolge servizio di emergenza.

Lettera di adesione A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio. La sicurezza deve essere sempre prioritaria e l’alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile. Realizzazione cartelli da apporre alle fermate Il Piedibus dovrà prestare servizio con continuità, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Verrà sospeso solo nel caso in cui l’ attività scolastica non fosse garantita (ad esempio scioperi).

2 1 3