Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Autorità per lenergia elettrica e il gas - APER- Criticità nel sistema dei certificati verdi Autorità per lenergia elettrica e il gas Milano, 25 Marzo.
GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
LA FUNZIONE DI MARKETING
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A La business idea Capitolo 5 La business idea.
Tesi di laurea di Michela Broglia
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
DEFINIZIONE DI MARKETING
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Il prodotto Maria De Luca
IL SETTORE DELLENERGIA ELETTRICA SINTESI. LE AUTORITA e LE FONTI Livello comunitario: Direttive- COMMISSIONE Livello nazionale: Stato-Regioni-Enti locali.
CSR Manager network – RSI e piano strategico
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Evoluzioni del marketing
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Marketing Il concetto di marketing.
Il Forniturista green Via Lungo Isarco Destro, Bolzano Tel 0471/
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Nuove Strategie di Sourcing in Asia powered by Mediatex srl.
Processi di Marketing Le varie fasi.
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Sapori italiani nel mondo
CSO PHARMITALIA Contract Sales Organization S.p.A.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
COMPANY COMMUNICATION
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Il marchio dei prodotti/servizi della A.S. IN ALTRE PAROLE Sistema di riconoscimento dei prodotti e dei servizi dellA.S. in ambiti territoriali RET ( rintracciabilità
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Corso di Comunicazione d’impresa
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Marketing Brand management e brand equity.
Considerazioni introduttive : L ’ impresa, per operare sul mercato, necessita di due tipologie di risorse: RISORSE TANGIBILI : costituiscono il p atrimoni.
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
INQUADRAMENTO E DEFINIZIONE
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Olgiate Molgora 8 giugno L’energia è vita o morte, non solo potenza, velocità, calore, trasformazione di materia, merce, capitale.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
IEFE - UNIVERSITÀ COMMERCIALE LUIGI BOCCONI Trento 15 maggio 2003 Il meccanismo dei certificati verdi IEFE, Università “Luigi Bocconi “ Trento,15 maggio.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano
PROBLEMI DI CLASSIFICAZIONE E DI VALUTAZIONE DEI BENI IMMATERIALI AI FINI DELLA STIMA DEL CAPITALE ECONOMICO DI IMPRESA CON I METODI PATRIMONIALI COMPLESSI.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Autorità per l’energia elettrica e il gas 1 Opzioni ulteriori domestiche “verdi” Verona, 10 marzo 2006 Egidio Fedele Dell’Oste.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
PROGETTI FILIGP E NPACK4NMER: STRATEGIE E BENEFICI PER LE PMI Webinar room – Piattaforma APP4INNO 14 Aprile 2014, ore 15:00.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Il marketing: la politica di prodotto 12 Marketing, gamma,
1 100% Energia Pulita Multiutility Multiutility al servizio dell’ambiente. Vincenzo Scotti Multiutility SpA.
Transcript della presentazione:

Lorenzo Sessa Responsabile Strutturazione Offerta Marketing Edison Energia I certificati RECS: la gestione dell’opportunità commerciale secondo Edison Verona, 10 marzo 2006

 Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

La valorizzazione commerciale del Sistema RECS Annullamento certificati RECS in favore del Cliente finale Attivazione fornitura “verde” Invio Documento di Certificazione RECS al Cliente Invio Logo-marchio al Cliente (successivo a verifica di rispetto del codice etico Edison) Il Processo I Benefici Garanzia di provenienza dell’energia acquistata dal cliente attraverso il completamento dell’intero processo, per ogni singola vendita Valorizzazione asset Edison (centrali da fonti rinnovabili) Creazione Nuovi Prodotti Edison per il Cliente finale Trasferimento valore competitivo al cliente finale (Marchio)

 Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

Il marchio “ECODOC – Energia elettrica dalla natura” OBIETTIVI DEL MARCHIO: Qualificare l’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili e certificata dal sistema RECS International venduta da Edison Energia al Cliente finale; Qualificare il Cliente finale utilizzatore del Marchio come impresa sensibile ai problemi ambientali, conferendole così un vantaggio competitivo rispetto alle imprese concorrenti.

Step per la realizzazione del Marchio  Ricerca di anteriorità su tutte le classi merceologiche nazionali e internazionali per conferire unicità al Marchio  Creazione “Licenza d’uso del Marchio” per concessione gratuita al Cliente finale  Creazione “Manuale delle regole di riproduzione del Marchio”  11 maggio 2005: registrazione logo sulle 45 classi merceologiche nazionali e GO TO MARKET ATTENZIONE AL VALORE E ALLA TUTELA DEL CLIENTE

Gli utilizzi di “ECODOC” LOGO-MARCHIO “ECODOC – ENERGIA ELETTRICA DALLA NATURA” 1.Materiali di comunicazione aziendali (carta intestata, bolle, fatture, brochure, …) 2.Packaging 3.Vetrofanie CERTIFICARE E COMUNICARE UNA SCELTA DISTINTIVA

 Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

IDEA VERDE: un’offerta dedicata  Offerta per il Mercato Microbusiness (< 3GWh)  Certificazione RECS International  Concessione uso Logo - marchio Ecodoc (utilizzato dal Cliente finale su materiali di comunicazione e prodotti, per comunicare la loro scelta “verde”)  No Oneri CO2  Intervista Cliente pubblicata sulla Rivista Edison inviata mensilmente a tutti i clienti

OPZIONE GREEN: una scelta in più  Opzione aggiuntiva, in abbinamento ad offerte per il Mercato SME/Large (> 3GWh)  Certificazione da RECS International  Concessione uso Logo - marchio Ecodoc (utilizzato dal Cliente finale su materiali di comunicazione e prodotti, per comunicare la loro scelta “verde”)  No Oneri CO2  Intervista Cliente pubblicata sulla Rivista Edison inviata mensilmente a tutti i clienti  Attività co-marketing con il Cliente

 Il Sistema RECS: il vero asset commerciale  Il Marchio Edison: una garanzia per il mercato  I prodotti “verdi” Edison: comunicare il rispetto dell’ambiente  Cosa ci attendiamo dal mercato Agenda

Primi feed-back di mercato Interesse crescente del mercato e dei consumatori alle tematiche ambientali e conseguente necessità per PMI di conseguire vantaggio attraverso l’energia Interesse allo sviluppo di partnership di canale e co-marketing all’interno di specifici settori merceologici: Pubblica Amministrazione Servizi Alimentare/distribuzione Turismo/lifestyle/fitness Farmaceutico Sensibilità non ancora sufficiente, all’interno delle realtà aziendali italiane, verso valori diversi dal risparmio. Approccio decisamente più evoluto presso realtà multinazionali

GRAZIE