Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
I social network Associazione Culturale Piùconzero 28/11/2012.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Marketing e Servizi della Provincia di Torino. Le azioni sono state gestite attraverso la procedura di Qualità ISO 9001:2000 Processo MKGT in Provincia.
Giovedì, 4 dicembre 2003 Nuovo marketing tra tecnologia e creatività Francesca Bodini direttore di Mkt
LE RICERCHE DI MARKETING E LINTERNAZIONALIZZAZIONE MARKETING CLUB Parma, 16 Ottobre
approfondimenti per un’etica della comunicazione di moda
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl COMUNICAZIONE DIMPRESA.
Centro Congressi Palestro Milano - 27 giugno 2000 Marchi e prodotti sulla Rete.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Social Media Strategy. I comportamenti e le aspettative dei nostri Clienti stanno cambiando: sono più preparati e informati di prima; formano gruppi di.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
Realizzazione siti e web marketing. The spy at work. Social Media Marketing. Web Marketing. Grafica e Design. Contenuti e comunicazione. Siti ottimizzati.
Progetto digital marketing 2010
COMPANY COMMUNICATION
Anno accademico 2006/2007 Corso di laurea in Comunicazione interculturale e multimediale Relatore: Antonio Margoni Carolina Chini.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
1 I nuovi territori della comunicazione dimpresa Invito allassaggio.
LA VALUTAZIONE DELLA QUALITÀ E DELLA PERFORMANCE DEI SERVIZI E DEGLI ENTI LOCALI Progetto IQuEL – Parma 2/3/2010 Verso nuovi modelli per lerogazione dei.
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Economia e tecnica della comunicazione aziendale
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
Posizionamento sui motori di ricerca: l’indicizzazione di Fiam Italia S.p.A. Problematiche di partenza : il sito era rigido nell’aggiornamento e poco fruibile.
Piano Marketing Web Startup March 2015
Piano strategico per una banca «always on» La banca del territorio.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
LA TEORIA DELLE RISORSE La resource based theory
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno,
GP DATI per 31 Ottobre All-in-one! Central Booking Revenue Vendite & Distribuzione Vendite & Distribuzione Marketing & CRM Marketing.
DIVIN est un projet cofinancé par le Programme de Coopération Transfrontalière Italie-Tunisie Défis communs, objectifs partagés SEMINARIO DI.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
ComparaFinanza.it 1 I server si monitorano, le persone si ascoltano. RT
"Navi passeggeri in transito nel Porto di Livorno “ è uno strumento utile a far conoscere in anticipo le informazioni sulle date di arrivo e partenza.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Università degli Studi di Milano Bicocca Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Corso di Strumenti e applicazioni del Web Le organizzazioni.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
L’uso del web come acceleratore di strategia “Customer Centric” Bologna, 21 Marzo 2001 Emanuela Garbo Web Marketing Manager QubicaAMF.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Progetto: Communicate "global"- Consume "local". Le produzioni agroalimentari tipiche nel web. L’e-commerce Prof. Antonio Iazzi ANALISI SETTORIALE E GESTIONE.
0 Milano, Maggio 2012 Radio Goes Digital La radio nell’era del digitale e dei social network.
5. Informativa sull’attuazione della Strategia di Comunicazione e sulle attività da svolgersi nel corso dell’anno successivo Pesaro, 12 maggio 2016.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016

L’esplosione delle tecnologie digitali, nell’era dell’economia delle informazioni, ha portato ad un ribaltamento delle strategie di comunicazione: da un tipo di comunicazione one to many a uno di tipo many to many, dove gli attori sono pari fra loro (aziende, utenti, clienti, influencer, brand); da una comunicazione di tipo push (l’azienda parla, i clienti ascoltano) a una di tipo pull.

3 concetti chiave nella definizione di una strategia di marketing digitale multicanalità relazione ascolto

1.obiettivi chiari, condivisi e misurabili 2.analisi del mercato e della concorrenza 3.definizione del target e dei suoi comportamenti 4.scelta di tattiche efficaci e innovative Lo sviluppo di un strategia di marketing digitale efficace parte da un’attenta definizione del piano di digital marketing. Sussistono 4 condizioni fondamentali:

Stesse regole, ma il processo si complica 1  Processo analitico 2  Processo strategico 3  Processo operativo 1  Processo analitico 2  Processo strategico 3  Processo operativo 4  Processo valutativo 5  Processo di valorizzazione Processo tradizionale Processo digitale

ZMOT già superato

Un occhio su Ferrarelle

1. Obiettivo di Ferrarelle nel digital 1.Elevare la brand image della marca 2.Intercettare un target di comunicazione non raggiunto attraverso la tv 3.Dare visibilità ad operazioni btl del brand che non trovano spazio nei canali classici Obiettivi specifici: 1.Integrare la comunicazione tra ATL e Social 2.Incrementare fan e follower base sui social 3.Sfruttare al meglio il Real Time Marketing

???

POSIZIONAMENTO FERRARELLE ONLINE Qual è la social engagement idea? Big ideaClaimSocial engagement idea ???Vivi effervescenteDall’effervescenza di prodotto, all’effervescenza delle persone

Ferrarelle è l’acqua minerale effervescente naturale espressione dell’eccellenza 100% italiana. È una marca storica la cui data di nascita come marca commmerciale è 1893 rendendola di fatto fondatrice in Italia, ma la cui origine si perde nel tempo. Un prodotto 100% naturale, effervescente naturale così come sgorga dalla sorgente.

Lo spot tv 2015/2016

Dall’atl al social, con la stessa identità. Il primo step è uniformare la comunicazione dall’ATL al social, per dare un’identità unica al brand. In questo modo offriamo continuità alla campagna e al posizionamento, trasferendo i format visivi delle campagne ATL, adeguandoli allo stile e ai linguaggi dei canali social.

Evoluzione Media Mix 2. Analisi Mercato: La tv continua ad essere il mezzo che traina il mercato, la stampa fa da supporto, web poco rilevato Fonte Nielsens; abbattimenti NMR

2b: Analisi competitiva: Pochissimi brand sfruttano il canale digital Fonte: NMR– Gen. Sett 2015

Gennaio Febbraio Aprile Luglio Marzo Maggio Giugno Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Altri social Fan 98KView: 600 Mila Follower: 2 mila Follower:1,9 Mila Fan: 250KView: 3,2 Mio Fan: 3.9K Fan: 64K Fan: 41KView: 7.739Follower: 286 Fan: 448KView: 17 Mio Follower: 10 Mila Pintarest: 1mila Fan: 131KView: 132 MilaFollower: 585 Fan: 147KView: 75 MilaFollower: 636 Follower:1,4 Mila Pintarest: 102 Fan: 139KView: 3,3 MioFollower: 302 Follower:1,4 Mila Pintarest: 111 Digital competitor review – Earned media

3. Analisi del target Uno strumento come FB fornisce al marketing importanti strumenti per lavorare sul target

4. Scelta di tattiche efficaci ed innovative  Bicchieri di solidarietà Solidarietà 2010 Solidarietà 2010  Come spiegare ad un bambino il valore dell’acqua? CSR 2016 CSR 2016

“Bicchieri di solidarietà”, un’iniziativa per avviare la pagina FB

1.Coerenza tra prodotto/partner/ social media 2.Un’applicazione studiata ad hoc 3.Adv (per rispondere all’obiettivo specifico) Caratteristiche della meccanica

Risultati operazione: Siamo diventati Case- History di successo sia per FB che per Unicef ― 1°caso in Italia di un’applicazione di FB che genera un’azione di beneficienza. ― Quasi mezzo milione di bambini aiutati ― fan in 2gg ― 221 commenti spontanei (solo 4 “critici”)

Come spiegare ad un bambino il valore dell’acqua? 22 marzo: giornata mondiale dell’acqua. Background: La storia di Ferrarelle inizia tanti anni fa, con amore, cura del territorio e dedizione. Un’attenzione a preservare la fonte e l’acqua in generale, come valore fondamentale. Negli ultimi anni questa storia si è fatta ancora più ricca, con l’aumento di attenzione intorno agli aspetti di innovazione e sostenibilità. Insight: ’acqua è un bene prezioso e può capirlo anche un bambino. Quello che possiamo spiegare alle mamme è che l’acqua che danno da bere ai loro figli è anche più preziosa. Ferrarelle, con la sua effervescenza naturale e i suoi preziosi sali minerali utili alla crescita è un’acqua ideale per la vitalità dei bambini. Offline  libro Online  video Ferrarelle SpA gestisce, amministra e protegge un patrimonio naturale italiano carico di tradizioni e biodiversità. L’acqua minerale nella sua semplicità di consumo quotidiano rappresenta un veicolo di valorizzazione di una cultura d’impresa alimentare, sempre più stendardo del Made in Italy nel mondo. Le persone di Ferrarelle lavorano per la realizzazione di un sistema di impresa che abbia l’acqua come suo fulcro, il territorio come motore e l’eccellenza come traguardo quotidiano. Diamo ascolto all’acqua dal 1893, perché non esiste altro modo di essere Ferrarelle

video

Un nuovo approccio Per amplificare la portata dell’operazione e dargli ancora più risonanza abbiamo attivato anche Buzzoole, una piattaforma digitale per fare buzz dei contenuti online.

I risultati della campagna Oltre 5mio di visualizzazioni (1,5mio a pagamento) Oltre 4mila like Oltre 2mila5 condivisioni

Per concludere

analisi definizione Costruzione Misurazione Innovazione Il piano marketing digitale

analisi Ricerche di mercato Studi di settore Analisi della concorrenza Comportamenti di ricerca dei consumatori Analisi delle conversazioni online Monitoraggio della reputazione on line Identificazione degli influencer

analisi definizione Studio della domanda e individuazione del target specifico Definizione degli obiettivi Definizione delle strategie di posizionamento on line Individuazione strategie per la creazione dell’immagine digitale

analisi definizione Costruzione Definizione tattiche e metodi Individuazione canali e strumenti Promozione e comunicazione integrata Definizione scadenze e budget

analisi definizione Costruzione Misurazione Valutazione e individuazione strumenti efficaci Monitoraggio risultati

analisi definizione Costruzione Misurazione Innovazione Verifica del piano e valutazione correttivi e nuovi strumenti

Grazie.