1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Sezione II – La formazione delle leggi
Sottocommissione - Gruppo di lavoro “Famiglia e Professione”
PUBBLICITA' INFORMATIVA
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONSULENTE TECNICO
N UOVE PRESENZE RELIGIOSE IN I TALIA. U N PERCORSO DI INTEGRAZIONE MAGGIO 2010 Associazioni non riconosciute, Onlus e enti di culto. Cristiana Cianitto.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 1 febbraio 2010 Il D.Lgs. n. 150/2009 Il regolamento dellOrganismo indipendente di valutazione delle performances Prof. Avv.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Sanzioni disciplinari in caso di inadempimento dell’obbligo formativo LINEE GUIDA.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
PROTOCOLLO DI LEGALITÀ TRA Prefettura Di Imperia – UTG e Confindustria Imperia Alla presenza del Ministro degli Interni On. Roberto Maroni Imperia, 9.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Programma del seminario
La conciliazione e la mediazione civile Lorganismo di mediazione del CNDCEC.
LA RIFORMA DELL’ORDINAMENTO PROFESSIONALE: STATO DELL’ARTE E ADEMPIMENTI PER CNI, ORDINI ED ISCRITTI Armando Zambrano,Presidente CNI Rimini, 12 settembre.
Associazione LAM Italia Profilo Associazione
Professione Amministratore di condominio
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Corso di Tecnica Professionale Prof. Silvia Cecchini
Art. 121 (1999) Sono organi della Regione: il Consiglio regionale, la Giunta e il suo presidente. Il Consiglio regionale esercita le potestà legislative.
Avvocatura Avv. Andrea Mascherin.
COLLEGIO IPASVI DI VENEZIA
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Regolamento recante le disposizioni sulla formazione continua per i chimici Approvato da CNC nella seduta del 19 Luglio del 2013 revisione del 02 Ottobre.
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI INFRASTRUTTURALI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Titolo convegno Data evento:______________________________________ Relatore:/i:____________________________________________________________________ Ordine.
I Consorzi tra imprenditori
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE COMITATO PER IL CONTROLLO DELLA GESTIONE
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
l’imprenditore svolge una funzione intermediatrice fra:
Trasparenza e Anticorruzione:
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
COMUNE DI CAGLIARI Assessorato al Personale e agli Affari Legali Servizio Sviluppo Organizzativo e Gestione del Personale Ufficio Formazione.
Assemblea dei Delegati Approvazione del Bilancio consuntivo relativo all’esercizio 2014 Roma, 22 aprile 2015.
Servizi Pubblici Industriali
Il trasporto delle merci e le novità introdotte dalla Legge di Stabilità 2015 La responsabilità solidale del committente e dei vettori 5.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Commissione Lavoro Presenta La Commissione Lavoro.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare gli insegnanti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Ministero dell ’ Istruzione, dell ’ Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Seminario informativo Assistenti Sociali per la protezione civile – A
04/04/ LIBERE PROFESSIONI CDL DIPENDENTI DI STUDIO DI AZIENDE CON CIRCA DI ADDETTI MONTE RETRIBUZIONI DI 100.
1 Prato, 18 giugno 2012 “Dal vecchio Ruolo mediatori al registro imprese e al REA: cosa cambia per gli agenti immobiliari.
LA RIFORMA DELLA MEDIAZIONE CREDITIZIA Decreto legislativo del recepimento della direttiva n° 2008/48/CE (Direttiva sul credito al consumo) N° 141 del.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
PRATICHE DI TRASFERIMENTO DELL’ISCRIZIONE DA UN ORDINE ALL’ALTRO Lucia Castigliego Ufficio Legale Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
Presentazione Polizza RC Professionale del Chimico Lo scopo del presente documento è quello di illustrare e riepilogare la polizza di “RC Professionale.
PER UN PAESE MIGLIORE 21/22/23 OTTOBRE 2010 MOSTRA D’OLTREMARE/NAPOLI SECONDO CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.
Transcript della presentazione:

1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Padova Relatore: Silvia Rampazzo – Consigliera ODCEC Padova e CPO Padova

2 Obiettivi della Banca del Tempo creare una rete tra iscritti all’Ordine al fine di supportare colleghi/e nello svolgimento della attività professionale permettendo una reale conciliazione tra vita professionale e vita privata/familiare

3 Condizioni per chiedere l’intervento della BdT A titolo esemplificativo: situazioni previste dall’art. 15 del Codice Deontologico situazioni previste dall’art. 15 del Codice Deontologico situazioni previste dal Regolamento della Banca del Tempo situazioni previste dal Regolamento della Banca del Tempo

4 Modalità di accesso alla BdT richiesta motivata (del professionista, di persona delegata, degli eredi) da indirizzare a mezzo mail al Presidente dell’Ordine richiesta motivata (del professionista, di persona delegata, degli eredi) da indirizzare a mezzo mail al Presidente dell’Ordine specifica indicazione dell’ambito professionale richiesto e della presunta durata del rapporto specifica indicazione dell’ambito professionale richiesto e della presunta durata del rapporto

5 Iscrizione nell’elenco della BdT l’adesione dovrà pervenire alla Segreteria dell’Ordine, specificando l’ambito professionale per il quale ci si propone (iscritti da almeno 3 anni) l’adesione dovrà pervenire alla Segreteria dell’Ordine, specificando l’ambito professionale per il quale ci si propone (iscritti da almeno 3 anni) il nominativo sarà sottoposto alla Commissione BdT per il nulla osta e l’iscrizione sarà deliberata dal Consiglio dell’Ordine il nominativo sarà sottoposto alla Commissione BdT per il nulla osta e l’iscrizione sarà deliberata dal Consiglio dell’Ordine possibilità di chiedere la cancellazione in ogni momento ovvero cancellazione d’ufficio e sanzione disciplinare possibilità di chiedere la cancellazione in ogni momento ovvero cancellazione d’ufficio e sanzione disciplinare SONO ESCLUSI I COLLEGHI CON DENUNCE DISCIPLINARI IN CORSO O PASSATE SONO ESCLUSI I COLLEGHI CON DENUNCE DISCIPLINARI IN CORSO O PASSATE

6 Attività della Commissione BdT esamina le domande di adesioni alla BdT e autorizza l’iscrizione dei nominativi nell’apposito elenco esamina le domande di adesioni alla BdT e autorizza l’iscrizione dei nominativi nell’apposito elenco verifica l’effettiva sussistenza dei motivi sottostanti la domanda di accesso alla BdT (anche con richiesta di idonea documentazione) verifica l’effettiva sussistenza dei motivi sottostanti la domanda di accesso alla BdT (anche con richiesta di idonea documentazione) nomina ENTRO UN MESE DALLA RICHIESTA (15 giorni in casi di particolare urgenza) il professionista che supporterà il/la collega in difficoltà, previa verifica del grado di esperienza necessario e della disponibilità dello stesso nomina ENTRO UN MESE DALLA RICHIESTA (15 giorni in casi di particolare urgenza) il professionista che supporterà il/la collega in difficoltà, previa verifica del grado di esperienza necessario e della disponibilità dello stesso LA SCELTA DEI CANDIDATI SARA’ VARIATA E NON RIPETITIVA

7 Regolamentazione del rapporto sottoscrizione di apposito contratto approvato dal Consiglio dell’Ordine sottoscrizione di apposito contratto approvato dal Consiglio dell’Ordine previsione di un compenso per l’attività svolta previsione di un compenso per l’attività svolta responsabilità del professionista aderente che dovrà rispondere con propria assicurazione responsabilità del professionista aderente che dovrà rispondere con propria assicurazione premio integrativo a carico del sostituito premio integrativo a carico del sostituito svolgimento attività preferibilmente presso lo Studio del professionista sostituito svolgimento attività preferibilmente presso lo Studio del professionista sostituito divieto di concorrenza per 2 anni divieto di concorrenza per 2 anni

8 Perfezionamento sottoscrizione del contratto da parte del richiedente e dell’incaricato

9 Monitoraggio monitoraggio annuale mediante compilazione di un modello statistico riassuntivo andamento BdT rendicontazione annuale agli Iscritti all’Ordine nell’Assemblea annuale