SALVICCIO FRANCESCO AZZOLINI DIEGO. Palermo, 12 maggio 2014 - Si sono concluse la scorsa notte le operazioni di sbarco a Porto Empedocle (Agrigento) di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Advertisements

LO STATO.
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
LE RIVOLUZIONI DEL NORD AFRICA
Quando sei nato non puoi più nasconderti
A cura della classe I D a.s. 2005/06 Ins. Lucia Barnini
Storia di un emigrante del ‘53
Percorsi di cittadinanza
IL COLONIALISMO Durante la seconda metà del XIX secolo iniziò la seconda fase dell'espansione coloniale. La spinta venne sia dagli interessi degli stati.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
NASCITA DELL’EUROPA TRA… MITO E REALTÁ.
LETIZIA BATTAGLIA Letizia Battaglia, nata a Palermo il 5 marzo 1935, è una fotoreporter e politica italiana. Dopo aver trascorso la sua prima infanzia.
IL RUOLO DELLE DONNE.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
Esistevano milioni di stelle nel cielo
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Emergenza: Immigrazione
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
IL REFERENDUM DEL 2 GIUGNO 1946
Riguardo alla disciplina:
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE... PERCHE NOI SIAMO PER LA PACE...
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
Custodia Terræ Sanctæ. La nostra presenza in Medio Oriente Siamo circa 300 frati da diverse nazioni del mondo In Medio Oriente siamo presenti in Israele,
L’Europa ed io. Rendere il mondo un luogo migliore? L’Unione europea.
“SALVATORE AURIGEMMA” “SALVATORE AURIGEMMA” ALUNNA: ESPOSITO LAURA
PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE... PERCHE’ APPOGGIAMO LA PACE...
Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico
Cambia l’oggetto di lavoro dei servizi (= la società)
Xenofobia e razzismo Il termine Xenofobia significa paura dello straniero, fobia che viene interpretata molte volte come razzismo volontario che invece.
Libertà e diritti umani
Il benessere e i diritti sociali nel mondo. Il benessere dei cittadini si ha quando tutte le persone possono usufruire dei servizi dello Stato, avere.
LA VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI
Stati interessati: Egitto Tunisia, Algeria, Marocco, Arabia saudita, Giordania, Siria, Iraq, Emirati del Golfo Deboli sul consenso… necessitano REPRESSIONE.
Le Istituzioni in Italia.
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
AFGHANISTAN CAMBOGIA TAHAILANDIA SUDAN NICARAGUA IRAQ SIERRA LEONE.
Le destinazioni della grande migrazione italiana
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
L'immigrazione.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Con il termine «PRIMAVERE ARABE» si intende un movimento composto da tante proteste e agitazioni avvenute tra il 2010 e il 2011 Primavera araba __ Allontanamento.
Attualità e primavere arabe in Libia
Caritas e Migrantes Immigrazione Dossier Statistico 2013 Dalle discriminazioni ai diritti Rapporto UNAR a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS Immigrazione.
PRIMAVERA ARABA Vittoria Cosi Bianca Maria Mozzanega Andrea Pierangeli Virginia Brayda Beatrice Baldoni Classe 2L, 09 Febbraio 2013.
IMMIGRAZIONE E PLURALISMO IN EUROPA.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
TU: Vorresti essere Mika ????? Il cantautore britannico Mika nacque a Beirut, in Libano il 18 agosto 1983, da madre libanese maronita e padre statunitense.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
SCUOLA SUPERIORE DI POLIZIA Roma, 26 APRILE 2012.
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
IC3 «Don Bosco-d’Assisi» Dirigente Scolastico: Grazia Paolella a cura di Anna Pinto La leggenda del Corsaro Maldacena.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
«TUTTIGIUPERTERRA» I bambini della nostra scuola primaria sulla spiaggia con l’Unicef per ricordare i coetanei morti in mare 18 marzo 2016.
Geografia delle Migrazioni
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
COSTITUZIONE ITALIANA DELLA SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO EUROPA”
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
CUCINA ARABA. Con il termine cucina araba ( مطبخ عربي ) si intende di norma la somma delle cucine dei paesi del cosiddetto mondo arabo, dagli Stati arabi.
Transcript della presentazione:

SALVICCIO FRANCESCO AZZOLINI DIEGO

Palermo, 12 maggio Si sono concluse la scorsa notte le operazioni di sbarco a Porto Empedocle (Agrigento) di 97 immigrati somali, dei quali 61 minori non accompagnati e 16 donne, comprese 5 incinte di cui una al nono ed una all'ottavo mese. Erano stati recuperati dal pattugliatore "Vega" della Marina militare nell'ambito del dispositivo "Mare nostrum". In precedenza a Porto Empedocle erano giunti 340 extracomunitari prelevati dal pattugliatore "Peluso" della Guardia costiera e altri 67 col traghetto di linea European Voyager da Lampedusa. L'arrivo della "Vega"alla banchina Todaro e' stato assistito dalla sala operativa della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di Porto Empedocle, hanno avuto luogo presso la banchina Todaro.

Ogni anno,ogni mese,ogni giorno gente disperata, a causa della guerra, lascia il proprio paese per trovare un posto migliore dove vivere con la speranza di poter vivere una vita nuova! “Ogni individuo ha diritto di cercare e di godere, in altri paesi, asilo dalle persecuzioni.” -DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO-

Il 12 Febbraio 2011 il Governo italiano ha dichiarato lo stato di emergenza umanitaria nazionale per l’eccezionale afflusso di cittadini provenienti dal nord Africa, in seguito ai fatti delle primavere arabe. I principali paesi coinvolti dalle sommosse sono stati Algeria, Egitto, Tunisia, Giordania, Libia e Siria. L’Italia ha fatto tanto per questi immigrati… …e l’Europa?

 CHI SONO  LA LORO STORIA  GESTI ESASPERATI  COSA SI PUO’ FARE

CHI SONO? UOMINI DONNE ANZIANI BAMBINI

LA LORO STORIA Gente costretta a fuggire dalla propria terra a causa delle rivolte che si stanno svolgendo per ottenere una democrazia giusta e il più possibile occidentalizzata. Gente che cerca di cambiare vita aspirando a qualcosa di meglio che pensa di poter trovare in occidente. Gente che rischia tutto, anche la propria vita, per garantire un futuro alla propria prole.

GESTI ESASPERATI Solo tre parole… …NON SEMPRE ARRIVANO!!!

COSA SI PUO’ FARE?

Presentazione: Azzolini Diego Salviccio Francesco Tesi: Aurelio Sabini Ringraziamenti: Prof. Amalia Fracassi Assistente tecnico Eugenio Licari