Introduzione a Lazarus Liceo scientifico Luino A.S. 2009/2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Lezione 8 Anno accademico Titolare corso: Prof. Costanza Torricelli
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Interazione Uomo - Macchina
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Visual C# 4TC a.s. 2010/11 Appunti da M.De Benedittis – C# -ed. Hoepli
I linguaggi di programmazione
DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE per la CAMPANIA Progetto MONITOR440 Monitoraggio dei finanziamenti erogati ex art. 2 della legge 440/97 - Azione di monitoraggio.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Sviluppo servizi su rete, banche datiCorso di formazioneDicembre Strumenti via WEB per la gestione dinamica dei siti.
Schemi Mappe Conoscenze
Materiale di supporto alla redazione della tesina Linee guida per lanalisi di un prodotto ipermediale Editoria multimediale Prof. ssa Elena Valentini.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
1 Grafica ed eventi/2 Più movimento alle classi. 2 Esercizio n.1 Realizzare una applicazione che permette il trascinamento di una ellissi allinterno di.
Corso di Informatica A.A
INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI.
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Primi Elementi di Programmazione in C++
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Corso di PHP.
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Ll Questionario Introduzione al software SAS (Parte 2) Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
CONSIGLIO ORDINE AVVOCATI CATANZARO
Scheda di aiuto disciplinare
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Namespaces 1. Utilizzati per contenere tipi (classi, strutture, interfacce … ) ed altri namespaces La Class Library è organizzata gerarchicamente mediante.
Introduzione a XI Conferenza nazionale di Statistica febbraio 2013 Pillole formative di statistica.
Corso di Informatica A.A Corso di Informatica Laurea Triennale - Comunicazione&Dams Dott.ssa Maria Vittoria Avolio Laurea.
Primo passo: iscrizione. premi qui.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
Marco De Zorzi Matricola Manuel Fossemò Matricola Yanick Fratantonio Matricola Massimiliano Gentile Matricola TALKING PAPER.
IL LABORATORIO DI SCIENZE e FISICA
Il linguaggio HTML Antonella Schiavon – settembre 2008 rev. 1 – aprile 2011.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Daniele Marini
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
Corso di Visual Basic 6.0 OBBIETTIVI
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
Simulatore Circuitale Spice
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Arc View Lezione 2 Aula informatica. Regole aula informatica NON usare internet NON modificare le impostazioni del computer (schermo, icone, sfondi, ecc.)
IV D Mercurio DB Lezione 2
Indice argomenti Installazione e configurazione
Scheda Iniziativa. 2ROL - Richieste On Line 3 4.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Ingegneria del software Modulo 1 -Introduzione al processo software Unità didattica 6 - Gestione della configurazione software Ernesto Damiani Università.
1 Ethereal. 2 I protocolli di rete Per meglio comprendere i protocolli di rete, è molto utile vederli “in azione”, osservando la sequenza dei messaggi.
Eseguire calcoli con le funzioni ………….. Che cosa sono le funzioni? Le funzioni sono formule predefinite che eseguono una serie di operazioni su un determinato.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Tecnologie informatiche.
0 Laboratorio Informatica - SAS – Anno Accademico LIUC Alcune indicazioni Dettaglio lezioni: Prima : Michele Gnecchi – Introduzione a SAS Guide.
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
ECopy PDF PRO. Ufficio legale Assistenza clienti Contabilità Marketing E’ un applicazione desktop che serve per introdurre una maggior efficienza nella.
I DONEITÀ DI C ONOSCENZE E C OMPETENZE I NFORMATICHE ( A – D ) La maschera Fornitori – dettagli sulle maschere avviare Microsoft Access ® aprire il database.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
VIDEO COMPILAZIONE SCHEDA LAVORATORE SCHEDA DELL’OPERAIO.
Transcript della presentazione:

Introduzione a Lazarus Liceo scientifico Luino A.S. 2009/2010

Contenuti del corso Installazione di Lazarus (Scheda) Unità didattica di introduzione alla probabilità (prof. ssa D. Badiali) Esempi di applicazioni console e applicazioni GUI realizzate con Lazarus (prof. A. Privitera)

Cos’è LAZARUS Lazarus è un ambiente di programmazione costruito sul compilatore Free Pascal Ha un sistema di sviluppo integrato (IDE) che include un editor di codice con evidenziatore di sintassi e un editor visuale di form Permette di creare sia applicazioni console sia applicazioni con interfaccia grafica (GUI)

IDE (Integrated Development Environment) EDITOR DI CODICE EDITOR VISUALE DI FORM ANALIZZATORE OGGETTI

Applicazioni Console (esempi)

Applicazioni GUI (esempi)

Per realizzare una nuova applicazione console Esempio: somma tra due numeri interi.

Per realizzare una nuova applicazione GUI Componenti grafici disponibili Nella form si “disegneranno” i componenti grafici:  combobox  listbox  checkbox  campi edit  etichette (labels)  pulsanti  ecc… Prima di eseguire qualsiasi programma o applicazione, ricorda di salvare il progetto in una cartella dedicata. Una cartella deve contenere un solo progetto!!!