WP11 Stato dell'organizzazione per il supporto Guarnacci – Leone – Verlato AG - Bologna - 26/03/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto introduzione
Advertisements

La formazione ed il servizio di assistenza Federica Silvestrini
Software aperto nella Pubblica Amministrazione: il progetto COSPA (Consorzio per lOpen Source nella P.A.)
Moodle: corso base BENVENUTI!
NESSUS.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
1 STATO DELLINTEGRAZIONE TRA I 4 PROGETTI AVVISO 1575/2004 ATTIVITA DEL GRUPPO TECNICO OPERATIVO Riunione del Comitato Tecnico sullInteroperabilità MUR,
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Anno 2000 Conferenza Nazionale - 17 giugno 1999 La nostra missione Studio, progettazione, sviluppo, realizzazione e fornitura di sistemi e servizi telematici.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
1 Riunione Testbed - 17 gennaio Agenda - stato del testbed di INFN-GRID (L. Gaido) - le risorse del CNAF (A. Italiano) - report sullo stress test.
LNL CMS M.Biasotto, Firenze, 22 maggio Hardware e tools di installazione Massimo Biasotto INFN – Lab. Naz. di Legnaro.
E. Ferro / CNAF / 14 febbraio /13 GRID.it servizi di infrastruttura Enrico Ferro INFN-LNL.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
a supporto del vostro Business
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Ponti Radio PR Company Profile (v.3 maggio 2012).
L’applicazione integrata per la gestione proattiva delle reti IT
Presentazione KMS Enel
Democrazia e Innovazioni nella Valutazione e nelle Amministrazioni Ciclo di seminari I CLASSICI DELLA VALUTAZIONE 24 maggio giugno 2012.
PROVE DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE TERRITORIALE
M.a.x. ® Management accounting for open system
Data Warehouse Territoriale
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
LA GESTIONE DELLASSISTENZA. LO SCENARIO LHelp Desk è Il Servizio di Assistenza Tecnica che si rivolge alla clientela esterna allazienda. LHelp Desk gestisce.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
CMDBuild: un progetto open source di supporto alla gestione ICT Esempi di workflow implementati in ottica ITIL CMDBuild è un progetto di: Tecnoteca srl.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
Direzione Informatica Executive Summary Aprile 2014.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 L’ offerta Telecom Italia riservata a Confindustria Convenzione 2007.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Microsoft Business Solutions CRM Realizzazione di un modello innovativo di TouchPoint nella città di Brescia Dr. S. Colosio – Comune di Brescia ©©
FORUM P.A. '07 - Roma, 23/05/07 2 Ud’Anet è uno spin-off tecnologico dell’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, deputato alla gestione.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Scuola Di Economia, Management e Statistica Welcome Day Lauree a.a. 2015/16 Servizi Studenti.
1 Offerta per le scuole FOE – CDO Opere Educative.
Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Accordo di collaborazione 2014 – 2017 tra ANCI-ER/Comuni per il territorio ferrarese.
Progetto Aquilone Teledidattica per l’Università di Medicina di Ebolowa – Camerun Dott. F. Mandolfino Prof. M. Frascio Progetto Aquilone Teledidattica.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
29° Convegno Nazionale ANUSCA 1 di 20 Primi risultati nella preparazione del 15° Censimento della popolazione Andrea Mancini - Direzione Centrale dei Censimenti.
CIVIS canale telematico per l’assistenza sulle comunicazioni di irregolarità, sulle cartelle di pagamento e la presentazione documenti (36/ter)
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Ricerca Collaborativa CAPO III ART. 14 DISCIPLINARE DEFINIZIONE è la Ricerca svolta nell’ambito delle attività istituzionali in collaborazione e con il.
Il progetto ARTISAN Angelo Frascella – ENEA (8 Luglio 2011)
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
XzelCloud Cloud Advanced Services on large-scale Federated Infrastructures Call ICT-7 (23 Apr ‘14) Marco Verlato (INFN-PD)
L’esperienza dell’Unione Reno Galliera con i prodotti Citrix XEN Emanuele Tonelli Sistemi Informativi Unione Reno Galliera 19 marzo 2009.
WP11 Stato avanzamento lavori CTS - Bologna - 27/03/2015.
Il progetto di integrazione delle attività e dei servizi CIA Carla Donnini Titignano (Orvieto) 23 Settembre 2010 Servizi alle Persone.
 PLE Cosa si intende. PERSONAL LEARNING ENVIRONEMENT E’ l’ambiente di apprendimento personale. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per imparare e restare.
Gruppo Multimedia CCR “Report” Stefano Zani (INFN CNAF) Alfredo Pagano (INFN CNAF) Commissione Calcolo e Reti Roma, Dicembre 2006.
Open City Platform: i primi risultati Riunione CCR, 16 settembre 2015 Luciano Gaido.
Stato Unità Gestione Operativa Paolo Veronesi. Stato revisione blueprint I task oggetto dell’Unita’ Gestione Operativa Personale afferente all’Unita’
Assessorato alle Politiche Sanitarie Unità Complessa per le Risorse Umane e la Formazione Il Centro regionale di riferimento per l’educazione continua.
SIGEC WEB – Strategia apertura a soprintendenze
Il futuro della infrastruttura Grid INFN : le risorse economiche e le competenze ” Workshop CCR INFN GRID 2011.
G. Mazzitelli, Corso per conduttori di macchine acceleratrici “Il Trouble Ticket” – Frascati 4/5 Settembre 2008 Introduzione al Trouble Ticket (TT) per.
Enterprise Store AG 26/02/2015. Agenda ●Use Case ●Requisiti aggiuntivi ●Architettura ●Strumenti per lo sviluppo ●Suddivisione delle attività.
Disciplinare per la tutela, lo sviluppo, la valorizzazione delle conoscenze dell’INFN Evento formativo sul Disciplinare TT: Modulo 5 Roma 19 giugno 2015.
SAL WP3 Bologna – CNAF – 5 Giugno AGENDA 1.AR3.1 2.AR3.2 3.AR3.3 4.AR3.4 5.AR3.5.
Le attività on line Caratteri originali 25 ottobre 2005 – Giovanni Biondi Tratto da: www2.indire.it/usr/info
Bologna – CNAF – 9 Ottobre 2015
Transcript della presentazione:

WP11 Stato dell'organizzazione per il supporto Guarnacci – Leone – Verlato AG - Bologna - 26/03/2015

Comitato guida Steering committee Assistenza 2^ Livello Assistenza 2^ Livello Assistenza 1^ Livello Assistenza 1^ Livello Laboratori Help Desk TTM KB Escalation SLA Reporting Utenti ambienti di testbed (PA) Organizzazione Servizio Supporto Produzione Inserisce/aggiorna Aggiorna Consulta/alimenta COMUNICAZIONE CHIUSURA INTERVENTO Consulta/alimenta PROBLEMA al supporto, telefonata, etc. Chiusura

Elementi dell’organizzazione e funzioni - 1 Steering Committee Supervisiona le attività Interviene se emerge una qualche difficoltà organizzativa Fornisce agli interessati gli SLA o (... meglio gli OLA) ed i REPORT Siamo in ambiente di Testbed ! OCP ha OLA non SLA. Definizione e condivisione degli OLA OLA  in fase di installazione stringenti OLA  più rilassati (ambienti di testbed) a regime Necessità di produzione dei report ?

Elementi dell’organizzazione e funzioni - 2 Supporto 1° livello Riceve le chiamate Esegue la quota parte di attività tecniche che ricadono nel suo perimetro A livello di progetto deve essere definito il perimetro di competenza escalation verticale In caso di necessità esegue escalation verticale verso il 2° livello Knowledge Base Con la sua attività alimenta la Knowledge Base Mantiene il controllo sullo stato degli interventi

Elementi dell’organizzazione e funzioni - 3 Supporto 2° livello Organizzato con reperibilità giornaliera Interviene su chiamata del 1° livello Opera in modalità condivisa con il 1° livello desktop condiviso; il 2° livello opera attraverso il desktop del 1° livello  allineamento attività Knowledge Base Con la sua attività alimenta la Knowledge Base Manutiene l’operatività del Trouble Ticket Management System (scelta del prodotto) Fornisce l’informativa al progetto (Steering Committee) secondo modalità e cadenze definite Esegue l’estrazione delle statistiche OLA Esegue la compilazione dei REPORT

Strumenti operativi Trouble Ticket: In fase di valutazione. Possibili soluzioni REDMINE REDMINE Attualmente utilizzato presso INFN-Bari, opportunamente customizzato, per sviluppo SW in collaboration Per le funzioni di TTM e KB, è disponibile uno specifico plugin a pagamento (200 k€) JIRA JIRA Attualmente utilizzato presso CNAF, opportunamente customizzato, per sviluppo SW in collaboration Per le funzioni di TTM e KB, sono disponibili plugin a pagamento sullo Atlassian MarketPlace Esistono altri tool Open Source specifici che realizzano le funzioni richieste Esistono altri tool Open Source specifici che realizzano le funzioni richieste EsempioOTRS Esempio: OTRS, OpenTT, osTicket, SimpleTicket, etc. Problemi Problemi: Installazione (dove? chi?), Customizzazione, Prodotti a contorno (CMDBuild, Jasper Report, etc.) Knowledge Base Da analizzare  Wiki REDMINE, Altro strumento parte del TTM/aggiuntivo ? Da organizzare opportunamente

Strumenti operativi Informativa per il progetto Ambienti di TestBed Non è un ambiente di PRODUZIONE Impegni verso il progetto e le PA? OLA Management Da analizzare Da organizzare opportunamente REPORTING Da analizzare Da organizzare opportunamente