La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
Un problema dei paesi ricchi
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
MALATTIE PSICO-SOMATICHE
DIPENDENZE SENZA SOSTANZE
Resp. Dr. Stefano Cinotti
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
I DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
DIAGNOSI DEL DOLORE IL RUOLO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
LO SVILUPPO DEL PRETERMINE
Che cos’è il disturbo mentale. La schizofrenia come paradigma Parte II
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Progetto realizzato dalla classe: LILIANA CRAVEDI - MARCO PASCUCCI
A cura di Casciello Anna 3Css
IL GIOGO DEL SIGNORE , MEDICINA DI PACE 1. Viviamo in un’epoca di ansia e tensione? No, la psicologia e la storia confermano quello che insegna.
ANORESSIA.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Adolescenza e alimentazione Dott.ssa Michelina Marinozzi
COMPORTAMENTO ALIMENTARE
DISTURBI PSICOPATOLOGICI NEGLI ADOLESCENTI ________gianfranco del buono________ Depressione: sindrome caratterizzata da una alterazione di uno stato.
Un modo divertente per imparare a con-vivere con il cibo
Disturbi del comportamento alimentare
Malnutrizioni (obesità, anoressia, bulimia)
Adolescenza Si ma quanti problemi?
Vitalberto Carlettino
Indicatori di rischio dei
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
I COMPORTAMENTI ALIMENTARI
Docente:Marina De Vincenti. Liceo Classico G. Colosimo.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
LE PRIGIONI DEL CIBO: ANORESSIA, BULIMIA E OBESITA’
Boscotrecase 24 Settembre 2014
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
Obiettivi Specifici Sviluppare la consapevolezza delle proprie crescenti responsabilità nelle scelte alimentari Saper analizzare il proprio vissuto alimentare.
CONGRESSO NAZIONALE SICOB
DISTURBI ALIMENTARI Per disturbi del comportamento alimentare si intendono quelle deviazioni da corrette abitudini alimentari dovute soprattutto a percezioni.
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
Dieta e malattie cronico-degenerative
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE
Sono caratterizzati da persistenti anomalie della nutrizione e dell'alimentazione
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
EQUILIBRIUM L’ARTE DEL CAMMINARE 3H ECONOMICO SOCIALE LICEO MACHIAVELLI A. S. 2014/2015 Fondazione Ferragamo Dott.ssa Francesca Piani.
Disturbi delle condotte alimentari Anoressia. Epidemiologia Prevalenza femminile 1-4% 2 picchi: 15-16aa e 18-19aa Più probabile riscontrare disturbi della.
Alimentazione *.
ADOLESCENZA E PROBLEMI
4.2 Alimentazione, obesità e disturbi alimentari
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
LE TRISOMIE La trisomia è un'anomalia genomica, caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, che ovviamente, provoca disturbi mentali e fisici.
Mediterraneo Italia, Grecia, Spagna e Marocco,
Le dipendenze. Viene definita "dipendenza" quella condizione in cui una persona non riesce ad interrompere l'uso di una sostanza pur volendolo. Il desiderio.
LA DIETA.
Binge Eating Disorder: Emozioni che diventano Cibo Paola Milanese U.F.A. Psicologia A.O. Bolognini di Seriate.
Quando il cibo diventa un’Ossessione: i Disturbi del Comportamento Alimentare Ossessione.
Disturbi del comportamento alimentare  Si parla di disturbo del comportamento alimentare quando una persona mostra un’estrema riduzione del cibo che consuma.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
L'anoressia è un disagio mentale in cui la persona coinvolta si rifiuta di mangiare del cibo per paura di ingrassare e di apparire grassa o "imperfetta".
OBESITÀ L'obesità è una condizione medica caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo che può portare effetti negativi sulla salute con.
1. Disturbi del comportamento alimentare I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) costituiscono un gruppo eterogeneo di comportamenti alimentari.
La morbosità … è definita come il rapporto tra il numero di soggetti che manifestano la malattia e l'ammontare della popolazione.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Urla la voce dentro - Io sono la bestia che ti prende per mano … -
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
La dieta, dal latino diaeta, a sua volta dal greco δίαιτα, dìaita, «modo di vivere», in particolar modo nei confronti dell'assunzione di cibo, è l'insieme.
Transcript della presentazione:

La bulimia o bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare per cui una persona affetta ingurgita una quantità di cibo eccessiva per poi ricorrere a diversi metodi per riuscire a non metabolizzarlo e, quindi, non ingrassare. BULIMIA

La maggior parte delle persone bulimiche presenta un peso corporeo normale. La forzatura di vomito può provocare pelle ispessita sulle nocche e danni ai denti.

La bulimia è spesso associata ad altri disturbi mentali come la depressione, l'ansia e a problemi come la tossicodipendenza o l'alcolismo. Si riscontra anche un elevato rischio di suicidio e di pratiche autolesionistiche.

La bulimia è più comune tra coloro che hanno un parente stretto che ha sofferto o soffre della condizione. La percentuale del rischio stimato attribuibile a fattori genetici è compresa tra il 30% e l'80%.

Altri fattori di rischio per la malattia includono lo stress psicologico, una pressione culturale per un certo tipo di corpo, scarsa autostima e obesità.

Può essere un fattore di rischio vivere in un ambiente familiare in cui i genitori si preoccupano del peso promovendo una dieta ferrea.

La diagnosi si basa sulla storia clinica di una persona, tuttavia è difficile da scoprire in quanto chi ne è affetto tende ad essere molto riservato su queste abitudini.

Disturbi simili alla bulimia includono il disturbo da alimentazione incontrollata, la sindrome di Kleine-Levin e il disturbo borderline di personalità.

Cultura Famiglia Traumi o fonti di stress Personalità Fattori biologici CAUSE della BULIMIA Le cause bulimiche sono le seguenti:

È bene ascoltare i consigli di un nutrizionista e ricorrere alla psicoterapia. Anche la prescrizione di farmaci può essere utile. LE CURE DELLA BULIMIA