Conferimenti e capitale Dove c’è conferimento c’è capitale Dove c’è capitale c’è azione Vincolo di copertura del capitale Art. 2433, co. 3 Restituzione dei conferimenti possibile attraverso la riduzione (art. 2445, co. 3 e 4) Condizionata a sostenibilità (opposizione dei creditori) Capitale non inferiore a euro (art. 2327) Problemi in caso di inadeguatezza
Conferimenti Conferimenti in denaro (art. 2342) Versamento minimo del 25% Responsabilità per versamenti dovuti (art. 2356) Conferimenti in natura e crediti Azioni integralmente liberate Esclusa prestazione d’opera e servizi Stima e revisione della stima (art. 2343) Valore almeno pari a quello determinato per la formazione del capitale Esenzioni dall’obbligo (art ter)
Acquisti con parti correlate Art bis Pericolo dell’acquisto In particolare, possibile elusione delle regole sul capitale Autorizzazione assembleare In base a relazione di stima Eccezioni (operazioni correnti)
Sovrapprezzo AttivoPassivo Cassa e banca Capitale sociale Riserva sovrapprezzo Possibili apporti non imputati a capitale. La differenza costituisce sovrapprezzo. Il sovrapprezzo non è utile, e quindi va contabilizzato in apposita riserva (art. 2431)
Art. 2346, co. 4 SocioConferimentoValore stimatoValore azioniCapitale TizioDenaro CaioTerreni ( ) Macchinari Totale Tizio riceve azioni per un valore inferiore a quello del suo conferimento «Regala» euro a Caio Perché?
Prestazioni accessorie Art Si aggiungono al conferimento Non sono imputate a capitale Non denaro, ma opere o servizi Es.: fornitura di merci Remunerate separatamente Introducono un elemento di personalizzazione del rapporto Non trasferibili, se non con consenso amministratori Non sono categoria speciale di azioni Natura ibrida: societaria e contrattuale In linea di principio, non modificabili se non con il consenso di tutti