Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DROGHE E GIOVANI: NOI LA PENSIAMO COSI’
Advertisements

“SU DUE O QUATTRO RUOTE … … CON LE ROTELLE A POSTO
Il 4° C Mercurio I.T.C.G. G. Spagna presenta…. In relazione al progetto In Vino Veritas abbiamo effettuato una rilevazione sui comportamenti dei giovani.
Nuovo Decreto Legge emanato il 3 Agosto 2007 Il Presidente della Repubblica su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri e del Ministro dei Trasporti,
CHE COSA E’ IL PATENTINO CICLOMOTORI
TI M.U.O.V.I.? Sezione terza: I giovani e l’educazione stradale
La sicurezza stradale.
Conoscere i segnali per rispettarli.
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
PROGETTO DI EDUCAZIONE STRADALE
Corso di educazione alla convivenza civile
Scuola secondaria di 1 grado Gregorio Russo. Il principio del progetto è legato a quanto il giudice Falcone pensava fortemente: la mafia è soprattutto.
IO E IL MOTORINO ITIS A. EINSTEIN - ROMA
Il decreto del Presidente della Repubblica del 9 ottobre 1990 è stato sostituito con la Legge 21 febbraio 2006, attualmente in vigore Importanti modifiche.
La città, la strada e i mezzi di trasporto La città, la strada e i mezzi di trasporto.
CAMPAGNA PER LA SICUREZZA STRADALE E UNA GUIDA RESPONSABILE
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
Città di Bra Corpo Polizia Municipale MOTO DAY 2009 Bra 15 maggio 2009 Relatori: Vice Commissario Sergio MUSSETTO Agente Bruna DALMASSO.
CAMMINO CAMMINO CARTELLI E SEGNALI IN GIRO IN BICICLETTA.
Progetto SicuraMENTE Insieme 2012
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Pop e i segnali stradali
BREVE STORIA (tratto da WIKIPEDIA)
Circolo Didattico “G. Verga” - Riposto Laboratorio multimediale
POLIZIA DI STATO SEZIONE POLIZIA STRADALE
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
I bambini della classe seconda
leggi le nostre informazioni
A cura di Lorenzo Lovisolo
Programma regionale di prevenzione dei traumi da traffico n.1
FEDERICO FOSCOLINI EDUCAZIONE STRADALE
Lezione per la IIIa media
SCUOLA PRIMARIA PIER LOMBARDO DIREZIONE DIDATTICA VI CIRCOLO – NOVARA
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Sulla Strada… della prevenzione selettiva in Lombardia Seminario di presentazione del progetto 11 marzo 2011.
per la guida del ciclomotore
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
VIII Istituto comprensivo “E.Vittorini” Scuola Secondaria di 1° grado Classe 3^D A.S. 2006/2007.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Dal motorino in poi Corso di educazione stradale
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana Osservatorio di Epidemiologia AREA DI EPIDEMIOLOGIA SOCIALE XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia.
un click per andare avanti “Casa dei Bambini” “Casa dei Bambini” Una storia montessoriana per la Legalità di Agata Dario a.s
PRESENTAZIONE A CURA DELLA SEZIONE POLIZIA STRADALE DI VITERBO IL CERTIFICATO DI IDONEITÀ PER LA GUIDA DEI CICLOMOTORI.
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
Anno scolastico 2013/2014 Saladino Giorgio 2^B Sicurezza on the Road..
EVITIAMO Non vale la pena di fare sorpassi azzardati
Jacopo Pasquini Area Epidemiologia Sociale - Agenzia Regionale di Sanità Toscana – FIRENZE www,arsanita,toscana,it G U I D A E S I C U R E Z Z A S T R.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
PROGETTO SICUREZZA SICUREZZA STRADALE.
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
SER.D. (Servizio per le Dipendenze Patologiche) Settimo T.se Progetto “Crescendo s’impara” Anno scolastico
Prefettura – Ufficio territoriale del Governo Napoli 1 Monitoraggio sull’incidentalità stradale nella provincia di Napoli Anno 2011.
Sicurezza stradale Andrea Gruppioni. Sicurezza stradale Gli incidenti stradali rappresentano un problema di sanità pubblica prioritario nel nostro Paese:
INIZIA IL GIOCO Istituto Comprensivo “MARCHESE LAPO NICCOLINI” PONSACCO (PI) 2°E.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI STRADALI I SEGNALI STRADALI.
EDUCAZIONE STRADALE LA STRADA…una giungla!
EDUCAZIONE STRADALE Anno scolastico
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Istituto Comprensivo “Marchese Lapo Niccolini” Ponsacco (Pi) Classe 2^BA.S. 2013/14.
IL CODICE DELLA STRADA I SEGNALI.
Patrocinio di: FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI INTERNATIONAL FEDERATION OF BUSINESS AND PROFESSIONAL WOMEN DISTRETTO NORD OVEST SEZIONE.
Fabio Voller Settore Servizi Sociali Integrati Osservatorio di Epidemiologia Agenzia Regionale di Sanità Toscana Comportamenti alla guida. I fattori di.
Stasera non bevo ho voglia di guidare A cura di Pini Paola e Brino Sara Presentazione dei dati relativi ai questionari somministrati Progetto di prevenzione.
Aprile 2008 Centro Studi Fondazione 3M Stato della segnaletica stradale a Milano.
I risultati degli studi trasversali PASSI 2005 e 2006 STUDIO PASSI 2006 SICUREZZA STRADALE Dr. Stefano Galavotti Dipartimento Sanità Pubblica - AUSL Modena.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Polizia Municipale Tutti i dati dell’attività 2015.
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Transcript della presentazione:

Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della Provincia di Olbia-Tempio Presentazione dei risultati- Olbia 4 marzo

Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della provincia di Olbia-Tempio Il piano della rilevazione Istituti coinvolti: 12: (classi IV, V) Numero di questionari compilati:1307 (46% maschi; 54%femmine) Metodologia di rilevazione: questionari autocompilati Periodo di conduzione dell’indagine: Novembre/Dicembre

Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della provincia di Olbia-Tempio Diffusione delle principali patenti di guida 3

4 Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della provincia di Olbia-Tempio

5 Motivo dell’ultima multa ricevuta (valori %) Divieto di sosta44,3% Mancato uso del casco7,6% Eccesso velocità7,6% Guida in stato di ebrezza3,8% Mancato uso cinture2,5% Violazione senso vietato2,5% Mancato arresto allo stop2,5% Uso cellulare alla guida1,3% Mancata esposizione disco orario1,3% Presenza di due passeggeri in scooter1,3% Assenza certificato idoneità ciclomotore1,3% Veicolo modificato1,3% Altro motivo22,8% Totale100,0% Violazione delle regole e sanzioni Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della provincia di Olbia-Tempio

6

7

8

9

10 Indagine sulle abitudini in tema di sicurezza stradale e sulla percezione del rischio tra i giovani delle scuole superiori della provincia di Olbia-Tempio

% di persone che sono d’accordo con le seguenti affermazioni per sesso MaschiFemmine Parcheggiare le auto in prossimità degli stop, e delle strisce pedonali, impedisce una buona visuale e può essere causa di incidenti 89,0291,76 In qualunque circostanza il rispetto del codice della strada è fondamentale per evitare incidenti 87,9795,66 Assumere droghe di qualunque tipo compromette seriamente la capacità di guida di un veicolo 84,7691,89 Ad un amico che guida a velocità eccessiva bisogna chiedere di decelerare ammettendo di aver paura 75,9687,39 Se sai guidare bene e non vedi pericoli non c’è nulla di male ad andare un po’ più veloce 58,9653,62 Gli incidenti avvengono principalmente per cause imprevedibili 46,0134,99 Le gare di impennata con il motorino tra amici sono divertenti purché si facciano in luoghi adatti 35,218,46 Gli effetti dell’alcol dipendono solo da quanto una persona è abituata a bere 32,9826 Se la visibilità dell’incrocio è buona, e non ci sono altri veicoli in arrivo, non è necessario fermarsi allo Stop 25,4919,08 In motorino/scooter si può sorpassare anche in presenza di una striscia continua superando il margine della propria corsia 20,4911,57 Mi farei trasportare da un guidatore che avesse assunto alcol 17,276,94 Se si ha molto equilibrio fare zig zag con il motorino/scooter tra le auto in città non è pericoloso 16,248,4 L’uso del casco non serve a nulla, tanto se devi farti male … 7,213,9

Alcuni dei vostri suggerimenti Rispetto codice della strada19% Controlli più frequenti da parte delle forze dell'ordine17% Migliore manutenzione strade/manto stradale/segnaletica/sicurezza14% Lezioni/corsi in ambito scolastico12% Maggiore responsabilità individuale10% Non assumere alcol o sostanze stupefacenti10% Sanzioni più severe per i trasgressori4% Esami più severi/periodici per conseguire la patente4% Non rinnovare la patente agli anziani (over 70)4% 12