COOPERPUZZLE Regolamento. A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lombardia e mini-rugby
Advertisements

Federazione Italiana Rugby
IN CLASSE PRIMA consideriamo fondamentale, per creare un buon ambiente e un clima di vero apprendimento, la costruzione di una sana relazione: insegnanti/alunni.
P ROGETTO L ETTURA A. S …Leggere per Sviluppare nuovi interessi Esercitare il proprio senso critico e le capacità di scelta Arricchire il.
Schema di regolamento del 13/03/09 norme vigenti per la valutazione
Rilevazione dei dati 2007: ricapitolazione delle procedure Progetto Misurazione e Valutazione Regione Veneto.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per premiare i docenti che si distinguono per un generale apprezzamento.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Piano pluriennale per la valorizzazione e il potenziamento delleducazione motoria, fisica e sportiva nella scuola primaria.
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
Il mondo è rotondo… o quasi! dal calcio al rugby: conosciamo il mondo
Tiziana Bindo – Mathesis Nazionale
s Appari cienze Associazione culturale Per la diffusione
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
UNIONE SPORTIVA DOLCEACQUA I° TORNEO TESSERATI 2012/2013.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA
CONCORSO DI RACCONTI IN ITALIANO Data di consegna dei racconti: DAL 21 GENNAIO AL 20 FEBBRAIO.
SCUOLA E FAMIGLIA VISTI CON GLI OCCHI DEL CUORE CONCORSO Anno scolastico
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Progetto di Formazione
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
SQUASH - SCUOLE MEDIE GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI 2009/2010 SINGOLO MASCHILE – SINGOLO FEMMINILE – RAPPRESENTATIVA DI ISTITUTO (2M-1F) CALENDARIO GARE.
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
22 MARZO al 22 GIUGNO SUPER SOCCER WORLD 2014 IL TORNEO SI SVOLGE DAL: 2014.
Università degli Studi di Torino
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
VALUTARE PROVE SEMISTRUTTURATE Laboratorio 29 aprile 2014.
FUNZIONI STRUMENTALI PIANO DI LAVORO Anno scolastico 2012/13.
UST-VA Emanuela Chiarenza Formazione neoimmessi Formazione INDIRE 9 ore in presenza 25 ore online.
ESAMI DI STATO LICENZA MEDIA ISTRUZIONI PER L’USO.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
Settimana dello sport 6 giugno 2015 Premiazione.
Regolamento 1) la quota di partecipazione al torneo è di €50 per squadra da versare all'atto dell'iscrizione. È possibile iscriversi presso la segreteria.
SCUOLA PRIMARIA di MACLODIO.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
Area 1 - GESTIONE DEL POF, AUTOVALUTAZIONE E SNV
Incontro sul Cricket Italiano High Performance 2016 Bologna, Novembre 2015 Kelum Perera.
ALLEGATO A TITOLO (provvisorio): “GUIDA MEGLIO” GENERE: TALENT DURATA MASSIMA SINGOLA PUNTATA: 42’ N° PUNTATE: filler PROGRAMMAZIONE: 1° emissione.
TITOLO: FOGLIO ROSA GENERE: TALENT DURATA: 48’ CONCEPT L’idea, è quella di formulare un talent educational a cadenza settimanale per quei giovani che,
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
STAGIONE SPORTIVA Premiare la quantità in funzione della qualità Sostegno economico a coloro che lavorano, e meglio, per la crescita del.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
1 Progetto La “squadrettatura” Attività di riproduzione in scala a. s. 2010/2011 Istituto Comprensivo di Traversetolo (Pr) “L’itinerario didattico che.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Classi Prime delle Scuole Secondarie di I Grado VINCERE E’ UN GIOCO DI … …SQUADRA!! Un Mare di Idee di Sandra Frantellizzi Via S.Angelo in Villa, 437 Veroli.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Presentazione della gestione iscrizioni A.S. 2016/2017.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Progetto marchigiano di educazione cooperativa Bianca Maria Ventura, Università Politecnica delle Marche, 30 settembre 2014 IX^ Edizione Fondamentiaxiologici.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Proposta di alcune attività didattiche con l’utilizzo del Tan-gram destinate alla classe 1ª della scuola primaria.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Integrazione moduli di piano A Napoli abbiamo iniziato a sviluppare uno schema per i test dei moduli di piano da far effettuare alla ditta vincitrice della.
Transcript della presentazione:

COOPERPUZZLE Regolamento

A chi è rivolto Agli alunni soci delle ACS attivate nell’anno scolastico 2014/2015 delle classi quinte delle scuola primaria L’adesione al gioco è volontaria e dovrà essere espressa tramite una domanda di partecipazione. Squadre partecipanti 8 squadre afferenti ciascuna ad un’ACS attivata presso una classe quinta della scuola primaria.

Criteri per la selezione delle squadre Classi che hanno svolto l’esperienza dell’ACS anche nell’anno scolastico Le nuove ACS, con precedenza secondo l’ordine di arrivo della domanda di partecipazione. Tempi di svolgimento Marzo- aprile 2015.

Fasi e sequenze Selezione delle squadre che parteciperanno al Cooperpuzzle, cui verranno fornite tutte le indicazioni necessarie per partecipare al gioco (entro novembre 2014). Redazione del calendario delle prove (entro gennaio 2015). Svolgimento delle prove (marzo-aprile 2015,) presso la sede della Federazione marchigiana delle BCC.

Le squadre Ogni squadra sarà composta di 9 alunni-soci, scelti democraticamente dall’Assemblea dei soci. Tra i nove componenti ogni squadra nominerà un portavoce. Il lavoro preparatorio alle prove verrà svolto da tutti gli alunni-soci che riceveranno dai loro delegati anche tutti i materiali della gara, consegnati dai giudici ai portavoce al termine della stessa. Al fine di consentire la partecipazione ad un numero maggiore di soci, le squadre che superano i quarti e le semifinali dovranno modificare di volta in volta la composizione della squadra. Ogni giocatore non potrà giocare più di due gare. La composizione della squadra sarà notificata ad inizio gara dal docente tutor.

Svolgimento delle prove L’abbinamento delle squadre avverrà per sorteggio. Le squadre si incontreranno secondo lo schema seguente:

Contenuti delle prove Domande relative ad alcuni contenuti disciplinari (storia, scienze, matematica), nonché alcuni di cultura generale (sport e attualità). una prova di abilità connettiva (costruire la parola più lunga utilizzando delle lettere assegnate, indovinare una parola a partire da alcuni indizi); una prova di scrittura cooperativa e creativa: i partecipanti dovranno scrivere un breve testo a partire da alcune parole stimolo.

Il puzzle nell’edizione Nel corso di ogni prova ad ogni risposta esatta veniva scoperta una tessera di un puzzle. A conclusione di ogni prova il puzzle era totalmente scoperto e leggibile, ma rappresentava solo una parte di un puzzle più grande.

Nella giornata finale, dopo aver scoperto anche le ultime due tessere si rendeva leggibile il senso complessivo del puzzle.

Nell’edizione Nel corso di ogni prova ad ogni risposta esatta verrà scoperta una tessera di un puzzle. A conclusione di ogni prova il puzzle sarà totalmente scoperto e diverranno leggibili una o più parole nascoste sotto le tessere

Nella giornata finale, quando tutte le tessere del grande poster saranno rimosse, gli 8 portavoce dovranno avranno a disposizione tutte le parole precedentemente scoperte e potranno costruire insieme il loro senso globale

La costruzione del puzzle finale e del suo significato complessivo sarà dunque frutto della collaborazione di tutti, anche di quelle squadre che hanno partecipato solo ai quarti. Se la completezza del puzzle è un successo, il successo sarà di tutte le squadre che avranno partecipato al Cooperpuzzle, indipendentemente da chi arriverà in finale. A tutte le squadre verrà dato un premio per la partecipazione. Alle due squadre finaliste verranno attribuiti dei crediti che confluiranno nella valutazione finale del lavoro delle ACS: tre per la squadra vincitrice, due per la seconda.