Attività didattica dal seme alla piantina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CURRICULO E COMPETENZE
Advertisements

L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
di Unità di Apprendimento
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Il nostro corpo: una grande avventura
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
applicata alla disabilità sensoriale Relatore: Anna Gallo Selva
Piccoli esperimenti “casalinghi”
ESAME DI STATO conclusivo del primo ciclo di istruzione La prova a carattere nazionale ITALIANO Quadro di riferimento.
IL TESTO POETICO NELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO”
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
“C’era una volta un chicco”
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
L’acqua 1.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
SCUOLA DELL' INFANZIA STATALE
1 Le presentazioni didattiche Impressioni ed esperienze.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS a.s
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
Scuola Secondaria Primo Grado
Programma anno scolastico 2007/2008
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
Scuola dell’infanzia di Castellaro Lagusello
PERCORSO DI FORMAZIONE E RICERCA IN RETE
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
Scuola infanzia Istituto Comprensivo di Gallicano
ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO SCUOLA DELL’INFANZIA
Scuola dell’Infanzia.
LA NORMATIVA DAGLI ANNI ’70 AD OGGI
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
Progetto “Maestra Natura”
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
La Matematica a tavola: concetto di misura
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
PROVE DI VALUTAZIONE indicazioni generali
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Scuola primaria “ G. Falcone”
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PRIMAVERA…... TRENINO SAPIENTINO PORTA UNA NUOVA STORIA DA LEGGERE “Il risveglio del bosco”
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Con questa esperienza il bambino può:
Competenze ed azione didattica ovvero… …un’occasione per cambiare punto di vista 25 febbraio 2016.
DIRE FARE SPERIMENTARE !!!! PROGRAMMAZIONE ANNO SCOLASTICO 2015/16 La scuola dell’infanzia statale ‘Girotondo’ dell’I.C. 4 si propone di sollecitare la.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Progetto curriculare: Il mio viso…le mie emozioni!
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
Transcript della presentazione:

Attività didattica dal seme alla piantina Autori: Giovanna Biondi Campi di esperienza interessati  Il campo di esperienza principale in cui rientra l’attività è "LA CONOSCENZA DEL MONDO "i cui concetti chiave sono l'osservazione la manipolazione ,la scoperta e la sperimentazione. Ma le attività proposte coinvolgono naturalmente tutti i campi di esperienza che consentiranno ai bambini di : -utilizzare il corpo in attività motorie ed esperienze sensoriali (il corpo e il movimento) -ascoltare e riflettere utilizzare la lingua e rielaborare verbalmente i contenuti di un racconto; (i discorsi e le parole) -esprimere stati d'animo ed emozioni ( il sé e l'altro) -colorare, e rielaborare graficamente (immagini , suoni e colori)  

Introduzione Cosa possiamo seminare? innaffiatoio o Semi

compito Cosa serve per la semina ? vaso semi sole terreno acqua

procedimento Mettere il terreno nel vaso Aggiungere l’ acqua E dopo qualche giorno ecco i germogli Adagiare sopra i semini

Attività Racconta la semina in sequenza Metti i numeri in sequenza Rappresenta l’esperienza

Siti per tutti https://youtu.be/loNotS7tZSA Ascolta e memorizza la poesia del chiccolino

Conclusioni Ti è piaciuta questa attività La vuoi rifare? Racconta cosa ti è piaciuto di più no si

Guida didattica Destinatari 15 bambini di 4 anni Competenze attese Obiettivi: Rispettare le regole del gruppo Sviluppare maggiore autostima e fiducia nelle proprie capacità Sviluppare le abilità percettive Manipolare materiali diversi Saper riordinare una sequenza logica Riconoscere il legame causa-effetto Seriare in base ad un criterio  Competenze attese Sa utilizzare i concetti relativi al tempo (prima-dopo) Ricorda e racconta un’esperienza Usa atteggiamenti corretti nel rispetto della natura Osserva con attenzione gli organismi viventi Rappresenta graficamente un’esperienza Riordina una sequenza logica