Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SOS CLIMA CLIMA GAS SERRA EFFTTO SERRA CONSEGUENZE SOLUZIONI ATMOSFERA
Advertisements

Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
Cambiamento climatico
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
RISCALDAMENTO GLOBALE
Divertiamoci con l’effetto serra!
Väder- och Klimatförändringar
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
Nel corso degli ultimi anni la composizione dellaria è cambiata a causa dellazione delluomo. Lutilizzo di carbone, petrolio, metano per far funzionare.
Kyoto Un accordo tormentato.
CAMBIA ABBASSA SPEGNI RIDUCI CAMMINA. 16 Febbraio 2005 entra in vigore 16 Febbraio anni dalla firma 2 anni dallentrata in vigore 11 dicembre 1997.
Simone Pagnanini IVA Il Protocollo di Kyoto La risoluzione sottoscritta prevede che i 38 paesi maggiormente industrializzati riducano le emissioni dei.
Leffetto serra è un fenomeno senza il quale la vita non sarebbe possibile. Consiste in un riscaldamento del pianeta per effetto dellazione dei cosiddetti.
II° WORKSHOP Progetto “Cambiamaneti Climatici e Agricoltura - CLIMAGRI” Prima Sessione “L’impatto del clima sulla produzione agricola” Conoscenze attuali.
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
Cause, conseguenze e idee per la soluzione di questo problema.
Effetto serra L’importanza dell’effetto serra I gas serra
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
IL PROTOCOLLO DI KYOTO.
Il riscaldamento globale
LA COMBUSTIONE.
“I sentieri dell’acqua”
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Corso di politica economica Prof Cuffaro Note per le lezioni Esternalità
I Cambiamenti Climatici
Antropocene.
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Effetto serra Barbara Arcuri.
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
L’UNIONE EUROPEA OGGI LE ISTITUZIONI DELL’UNIONE EUROPEA L'UE ha una struttura istituzionale unica nel suo genere: le priorità generali dell'UE.
A cura di: Leonardo Imboccioli e Francesco Fardin
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
Di Paganelli Alberto Inizio
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Attualmente la questione ambientale ha un grande rilievo, molti soprattutto giornalisti, si occupano di questa problematica. L’ambiente è tutto ciò che.
Effetto serra Effetto Serra.
PATRIZIA TIBERIO ITCS “M. Lazzari” Dolo-VE-
«RISPARMIAMO L’ENERGIA»
Organizzazione delle Nazioni Unite ONU
CRES – CLIMARESILIENTI Informare ed educare alla sostenibilità
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
I Cambiamenti Climatici
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
VideoVideo L’effetto serra è un processo attraverso il quale la Terra riesce a trattenere nella propria atmosfera una parte dell’energia prodotta dal.
La Cop 21CO2 PROGETTO GNE Italia. La Cop 21 Conferenza sui cambiamenti climatici Parigi, dal 30 novembre al 1 dicembre 195 paesi e 25mila delegati Convenzione.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
IL CLIMA E I SUOI PROBLEMI
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Transcript della presentazione:

Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico

Il “clima” è una condizione atmosferica a lungo termine, il “tempo” varia costantemente I mutamenti del clima sono naturali: ad esempio, dopo l’ultima era glaciale ( anni fa) le temperature globali erano di 5 °C inferiori a quelle attuali MA ora gli innalzamenti delle temperature si producono a velocità senza precedenti Gli scienziati ritengono che le attività umane ne siano responsabili

Dati sul cambiamento climatico Le temperature in Europa sono aumentate di quasi 1 °C dal 1850 Un ulteriore aumento di 1,2 °C potrebbe provocare mutamenti ambientali irreversibili, su larga scala e potenzialmente catastrofici

Dati sul cambiamento climatico Gli eventi atmosferici estremi (tempeste, alluvioni, siccità e ondate di calore) diventano più frequenti e più acuti Il 90% delle catastrofi naturali in Europa dal 1980 è stato provocato dal tempo e dal clima

Dati sul cambiamento climatico I ghiacciai europei hanno perso due terzi della propria massa dal 1850, e la tendenza sta accelerando La banchisa polare si sta sciogliendo e il livello dei mari si sta innalzando a un tasso doppio rispetto a 50 anni fa Milioni di persone in tutto il pianeta sono minacciate da carenze idriche, fame e povertà

Source: Hugo Ahlenius, UNEP/GRID-Arendal

Qual è la causa? Gli esseri umani stanno immettendo più “gas a effetto serra” nell'atmosfera L’atmosfera si comporta come le pareti in vetro di una serra I gas a effetto serra naturali aiutano a trattenere il calore: senza di loro, le temperature sarebbero inferiori di 30 °C Ma le emissioni di gas a effetto serra imputabili all’uomo sono aumentate del 70% dal 1970, pertanto nell’atmosfera resta intrappolata una maggior quantità di calore

Gas a effetto serra Biossido di carbonio (CO 2 ) - combustione di carbone, petrolio e gas per energia, calore e trasporti Protossido di azoto (N 2 O) – siti di smaltimento/incenerimento rifiuti, agricoltura ed allevamento Metano (CH 4 ) Idrofluorocarburi (HFC) Perfluorocarburi (PFC) Esafluoruro di zolfo (SF 6 ) – utilizzati nei refrigeratori, nei climatizzatori e nell’industria

Dove sono le prove? La principale autorità scientifica in materia di cambiamento climatico è il Comitato intergovernativo delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (IPCC). – Coordina le scoperte di esperti di tutto il mondo –Il quarto rapporto di valutazione (AR4) è stato pubblicato a novembre 2007 –L’AR4 rappresenta 6 anni di ricerche e analisi –Un approccio scientifico rigoroso e cauto alle sue conclusioni –Premio Nobel per la pace nel 2007

Conclusioni del quarto rapporto di valutazione Prove decisive che il riscaldamento globale è dovuto alle attività umane Se le temperature aumentano di oltre 2 °C, gli effetti potrebbero essere improvvisi e irreversibili Abbiamo ancora tempo per rallentare il cambiamento climatico o adattarci a esso Esistono già molte tecnologie valide e sensate dal punto di vista economico … ma è necessario agire ora!

Cosa stanno facendo i governi? I governi lavorano congiuntamente in seno alla convenzione quadro ONU sul cambiamento climatico L’attuale accordo, il protocollo di Kyoto, fissa obiettivi di emissione vincolanti per i paesi industrializzati (ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra entro il 2020,ottenere il 20% dell'energia da fonti rinnovabili,aumentare l’efficienza energetica del 20%) I successivi negoziati per ulteriori obiettivi, non sono stati coronati da succeso a Copenaghen nel dicembre 2009 (strategia )

L’Unione europea è in prima linea nella lotta contro il cambiamento climatico Gli Stati membri hanno stabilito, entro il 2020, di: –Ridurre le emissioni del 20% (o del 30% in presenza di un accordo globale) –Aumentare l’efficienza energetica del 20% –Ottenere il 20% dell'energia da fonti rinnovabili L’UE preme per un nuovo e ambizioso patto globale per la riduzione delle emissioni

Cosa potete fare? Le semplici azioni quotidiane hanno un ruolo importante nella lotta al cambiamento climatico Quindi… –Riciclate –Risparmiate acqua calda facendo la doccia anziché il bagno (4 volte meno energia) –Piantate un albero a scuola, nel vostro giardino o nel quartiere

Cosa potete fare? Usate i mezzi pubblici, andate in bicicletta, camminate Non lasciate gli apparecchi in stand-by: usate il tasto on/off Non lasciate il caricabatterie nella presa quando non state ricaricando il cellulare