Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTUNNO – INVERNO – PRIMAVERA - ESTATE
Advertisements

Progetto Continuità a.s
Una storia che parte da lontano
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
Intervista alla maestra
Motivazioni/Obiettivi
PROGETTO PROMOSSO DALLASSOCIAZIONE COLLABORANDO OBIETTIVI DEL CORSO: dare spazio alla generosità e allesperienza degli anziani permettendo loro lincontro.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELLINFANZIA. R ITIENE CHE I LOCALI DELLA SCUOLA FRQUENTATA DA SUO FIGLIO SIANO.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
ATTIVITA’ IN CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA a.s. 2012/13
SCUOLA DELL’INFANZIA DI AVASINIS
Presentazione scuole dellinfanzia dellIC a.s Guida per liscrizione nelle scuole di: Bellaguarda, Cizzolo, Dosolo, Pomponesco, San Matteo, Villastrada.
"A.Venturi" di Monteveglio
CONTINUITA SCUOLA DELLINFANZIA SCUOLA PRIMARIA. I NOSTRI PICCOLI AMICI.
TERZO CIRCOLO DIDATTICO
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Continuità Scuola Infanzia – Primaria Capocasale
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
Progetto Continuità Le quinte di Via Cucci incontrano i bambini di Via Origlia Quest’anno il progetto continuità ha avuto come argomento una ricerca sulle.
Facciamo Pace a Scuola PROGETTO
dei Ragazzi e delle Ragazze
Scuola dell’Infanzia “Piccole Tracce”
Cenesventola.
Il QUADRO “PAESAGGIO CON UCCELLI GIALLI” DI P. KLEE
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
IO E LA MATEMATICA.
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
Nel piano del Diritto allo Studio per lanno scolastico 2005/2006 era previsto, per le classi quinte, un progetto di promozione alla lettura da concretizzare.
INFORMATICO INTERDISCIPLINARE
Presentazione scuole dell’infanzia dell’IC
Io e la matematica….
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
PREMESSA Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico ed integrale.
In mezzo al pra’… Laboratorio di continuità con la Scuola dell’infanzia “S. Benedetto”
Annalisa Gemoli matricola Mito e gioco.
Istituto Comprensivo “E. d’Arborea” Scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado Torpè – Lodè Anno scolastico 2013/2014 AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO:
Scuola dell’Infanzia ‘Carlo Collodi’ Sant’Angelo in Pontano
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
ISTITUTO CENTRO COMPRENSIVO CENTRO 1
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3 FORMAZIONE E CONTINUITA’ A. S Schiavon Stefania.
CONTINUITA’ INFANZIA-PRIMARIA Via Como- via Torino 4 e 5 giugno 2015
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
SCUOLA dell’INFANZIA di ARMENO
PROGETTO CONTINUITÀ PRIMARIA – INFANZIA Anno scolastico 2014 / 2015
Continuità Educativa Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria
CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
ACCOGLIENZA ALUNNI PRIMO GIORNO DI SCUOLA PRIMARIA
A SCUOLA CON I NONNI sez. B e H Scuola dell’Infanzia plesso Don B osco.
La scuola, una costruzione recentemente ristrutturata, si trova a Bettona; accoglie i suoi alunni in un’unica sezione mista dai 3 ai 5 anni, offrendo.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CUMIANA
55° Distretto Scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO LANZARA Via Calvanese n.22 Castel San Giorgio-Lanzara Casella
Progetto SIGMA “ dare SIGnificato al fare MAtematica”
PROGETTO ACCOGLIENZA INSIEME E’ …… PIU’ BELLO a. s. 2015/2016 DIREZIONE DIDATTICA “Don L. Milani” Giffoni Valle Piana (SA)
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
INSIEME PER CRESCERE ALUNNI 40 DOCENTI4 COSENTINI FATUZZO GIUDICE IACONO PRODOTTO FINALE DOCUMENTAZIONE IN P.P.
Esplorare Ideare Sviluppare Sperimentare Risorse Valutazioni.
VIII CIRCOLO DI SALERNO A.S. 2015/16 «VIVA LA STORIA» alla Don Milani.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Una giornata da ricordare: la nostra prima “gita scolastica”!! 19 Maggio 2016 Classi III sez. A / B – Scuola Primaria “Via del Sole“ Mirto Crosia.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D SCUOLA DELL’INFANZIA “C.PARINI” PROGETTO CONTINUITA’ Scuola dell’infanzia-Scuola Primaria Anno scolastico 2008/09 Sezione C e D 5 anni insegnanti.: Cangianiello-Cuono-Donato Baldo-Cangiano “QUESTO E’ MIO” Torna alla pagina delle produzioni didattiche

Relazione progetto continuità infanzia-primaria a.s. 2008/09 sezioni C e D inss.: Cangianiello-Cuono-Donato Baldo-Cangiano Il progetto, quest’anno, ha affrontato il tema dell’amicizia e dell’affettività. Le insegnanti della scuola dell’infanzia e le insegnanti della scuola primaria hanno deciso di utilizzare la storia “Questo è mio” sviluppandola con gli alunni nelle classi per poi confrontarsi durante gli incontri alla scuola primaria. Ogni classe prima ha incontrato una sezione di 5 anni della scuola dell’infanzia. Il progetto si è articolato in 2 incontri: durante il primo incontro, i bambini della scuola dell’infanzia sono stati accolti dai bambini delle classi prime che li hanno guidati in una visita degli spazi della scuola elementare, di seguito i bimbi hanno assistito ad una “lezione aperta”, l’incontro è durato una mattinata. Durante il secondo incontro gli alunni della scuola dell’infanzia hanno mostrato come avevano sviluppato la storia: il racconto era stato suddiviso in 18 sequenze ed ogni bambino aveva illustrato una sequenza, realizzando così un cartellone per ogni sezione che sarà poi donato alla scuola primaria, in modo che a settembre i bimbi potranno ritrovare il lavoro svolto insieme. A loro volta gli alunni della scuola primaria hanno sviluppato il tema attraverso un gioco dell’oca, un cartellone realizzato con tecniche varie. Di seguito i bimbi hanno lavorato in coppie per realizzare un segnalibro personale come ricordo della giornata trascorsa insieme. Durante l’ultimo incontro gli alunni della scuola dell’infanzia hanno pranzato in mensa insieme ai bimbi di prima. Il progetto ha avuto esito positivo: gli alunni sono stati entusiasti di vivere un’esperienza ricca di emozioni.