E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo 2003 1 LE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE Assogestioni Milano – Mercoledì 26 Marzo 2003 A.C. Bosio E U R I S K.

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E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo LE SENSAZIONI DEL CONSUMATORE Assogestioni Milano – Mercoledì 26 Marzo 2003 A.C. Bosio E U R I S K OE U R I S K O

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo UNA CONSIDERAZIONE E UN INVITO  Cresce in tempi di crisi l’attenzione al consumatore…  ma si appanna il senso di questo interrogarsi, spesso in bilico fra:  ORACOLO (PROFETICO)  AUSCULTAZIONE (MEDICA).  Possiamo mantenere una visione del CONSUMATORE COME INTERLOCUTORE ?

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo I CLIMI DI CONSUMO  Attenzione a letture del consumatore “a una dimensione”!  Oggi il consumatore sembra funzionare come un GIANO BIFRONTE

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo I CLIMI DI CONSUMO (segue) SE IL CONSUMATORE GUARDA LA SUA ESPERIENZA IN RELAZIONE… AI FATTI ESTERNI (le cose che accadono) si atteggia a VALUTATORE ATTENTO E CRITICO AI FATTI INTERNI (desideri, intenzioni, progetti…) si mostra un IMPEGNATO “RESISTENTE”

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo I CLIMI DI CONSUMO (segue)  Si conferma come critica (e in peggioramento rispetto alla fine del 2002) la valutazione della propria situazione finanziaria.  Le previsioni per il futuro prossimo appaiono confermative del quadro attuale. I FATTI ESTERNI

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo SITUAZIONE FINANZIARIA PERSONALE / FAMILIARE ATTUALE TREND meglio peggio RISPETTO A 1 ANNO FA LA SITUAZIONE È … (  % tra “migliore” e ”peggiore”) : Giu Inizio Ott Fine Ott./ Iniz. Nov Fine Nov Mag. 2002Apr. 2002Giu. 2002Lug. 2002Sett. 2002Ott. 2002Nov. 2002Dic. 2002Feb. 2003

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo SITUAZIONE FINANZIARIA PERSONALE / FAMILIARE FRA 1 ANNO TREND TRA UN ANNO SARÀ … (  % tra “migliore” e ”peggiore”) : meglio peggio Giu Inizio Ott Fine Ott./ Iniz. Nov Fine Nov Mag. 2002Apr. 2002Giu. 2002Lug. 2002Sett. 2002Ott. 2002Nov. 2002Dic. 2002Feb. 2003

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo I CLIMI DI CONSUMO (segue) LE INTENZIONI E I PROGETTI PERSONALI  A fronte delle valutazioni sulla situazione esterna, i consumatori trovano un punto forte di consenso su un comune atteggiamento di fondo: TENER DURO… NON MOLLARE!

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo I CLIMI DI CONSUMO (segue)  Ciò porta:  da un lato, ad attivare una OSTINATA STRATEGIA DELLA SPERANZA E DELL’OTTIMISMO finalizzata a SALVAGUARDARE I TRAGUARDI DI CONSUMO ACQUISITI  da un altro lato, ad attivare TATTICHE DI AGGIUSTAMENTO fra scopi e mezzi all’insegna della flessibilità, della caparbietà, dell’impegno.

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo I CLIMI DI CONSUMO (segue) STRATEGIA TATTICHE  nessuna rinuncia sostanziale  rivedibili fuori casa vacanze (cultura)  ogni mezzo è lecito  super-attenzione ai risparmi sul prezzo (a parità di qualità)  dilazione di acquisti impegnativi  zero risparmi  più lavoro  differenziazione fra aree di consumo:  intoccabili alimentazione casa figli professione (giovani)

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo UNO SGUARDO ALLA GESTIONE DEL RISPARMIO  Gli effetti critici del 2002 appaiono evidenti:  diminuisce la fiducia in sé stessi e nella propria capacità di proteggere il risparmio famigliare  si prendono le distanze dagli intermediari (anche se non si osa responsabilizzarli apertamente)  si contrae bruscamente la propensione all’acquisto  si aprono vie di fuga  verso la sicurezza, verso la liquidità.

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo UNO SGUARDO ALLA GESTIONE DEL RISPARMIO (segue)  MA si osservano anche segnali di una nuova progettualità presso chi “continua a giocare”:  maggiore coinvolgimento personale nel decision making sui risparmi  orientamento più realistico e maturo sulle aspettative di guadagno.

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo LA VISIONE DEL 2003  La guerra incombe… ma non domina nella rappresentazione del 2003:  “non dipende da me”  “soltanto qualcosa di veramente catastrofico può mutare il quadro”  “comunque passerà”.  Anche la percezione del futuro pare regolata da una DOPPIA VISIONE :

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo LA VISIONE DEL 2003 (segue) ANCORAGGIO ALL’ESTERNO (I FATTI) CONTINUITÀ RISPETTO AL 2002 ANCORAGGIO ALL’INTERNO (LE ASPETTATIVE) “BASTA POCO PER CAMBIARE/ PER INVERTIRE LA TENDENZA” ASPETTATIVA DI UN SEGNALE MINIMO DI CAMBIAMENTO: DAL AL

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo QUALE CONSUMATORE PER IL 2003?  ATTENTO/VIGILE/ALLERTATO?  PESSIMISTA/DEPRESSO/APATICO? SìNo

E U R I S K O ASSOGESTIONI Milano – 26 Marzo QUALE CONSUMATORE PER IL 2003? (segue)  Il consumatore non ci offre la chiave di soluzione di problemi…  ma un buon e solido ancoraggio da cui partire per riprogettare “percorsi” nel consumo e nel risparmio…  condizioni esterne permettendo.