Giovanili Le canzoni Comiche Le rime petrose Le rime dell’esilio Il Fiore
Tendenze lirica cortese, guittoniana, guinizzelliana, cavalcantiana Poesie agli amici (Dante da Maiano, Cino da Pistoia) Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io Atmosfere arturiane Plazer provenzale
Amore per la filosofia (Vita nuova) Stile dolce e allegoria (Donna = Filosofia)(1294): Voi ch’intendendo il terzo ciel movete Amor che nella mente mi ragiona Le dolci rime d’amor ch’io solia: 1. abbandona l’allegoria e tratta problemi morali (definizione di nobiltà) 2. Rima aspra e sottile Poscia ch’amor del tutto m’ha lasciato (1295): Condanna della propria epoca Cantor rectitudinis
Tenzone con Forese Donati ( ) Registro basso e comico dell’ingiuria e dell’invettiva Convenzione letteraria (Cecco Angiolieri) Plurilinguismo
Due canzoni e due sestine Stile aspro (amore difficile e tormentato) Incontro con la poesia trobadorica (Trobar clus di Arnaut Daniel) A madonna Pietra (donna o filosofia?) Passione sensuale, carica erotica Tecnicismi, intellettualismo e preziosismi: Io son venuto al punto della rota Così nel mio parlar voglio esser aspro Al poco giorno e al gran cerchio
Tre donne intorno al cor mi son venute (canzone 1302) 1. Allegoria 2. Alla giustizia 3. Dignità dell’exul immeritus 4. Pena = onore Se vedi gli occhi miei di pianger vaghi (sonetto post 1305) Preghiera a Dio che ripristini la giustizia Doglia mi reca (canzone 1. Contro l’avarizia 2. Contro la realtà mercantile
Didattica e allegorica Volgarizzamento del Roman de la rose Processo d’amore (cortese) fino alla conquista fisica della donna Poemetto o corona di 232 sonetti (rime incrociate e alternate) Paternità incerta