Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piccoli imprenditori… si diventa
Advertisements

Attività di simulazione del Parlamento Europeo
Progetto Qualità e Merito – Italiano
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
Prof. Pier Giorgio Ardeni
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
POLITECNICO DI TORINO Il Progetto La lezione introduttiva
Progetto “PONTE” Proposta didattica
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
ANALISI CASO 1 BUSINESS PLAN.
BANDO CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DEGLI ISTITUTI SECONDARI DI PRIMO E SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO MIUR USR per la Campania.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
MIUR: Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca INAIL: Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro L’iniziativa:
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Laboratorio di Crittografia Piano Lauree Scientifiche.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
EDUCATION AND WORK ON THE CLOUD
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Azioni per l’innovazione didattica
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “IGNAZIO BUTTITTA”  Via F. Gioia, Bagheria (PA) -   C.F
CLASSE PRIMA – Primaria DOCENTI: Nisi Silvana – Rotella Signora
Offerta Formativa Presentazione Novità Digitalizzazione Primaria Registro elettronico, con possibilità di maggiore comunicazione tra scuola e famiglia.
PNSD Piano degli interventi a.s. 2015/2016
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO DI PAOLA - MESSINA
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Per la diffusione di una cultura digitale condivisa
Le nuove competenze dei docenti: TRA CODING ED ECDL
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Sportello di aiuto all’uso della tecnologia digitale CODING IN YOUR CLASSROOM, NOW ! Animatore digitale : Maria Maddalena De Marco P.S.: Please be innovative!
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
PINOCCHIO IN BICICLETTA Linee guida a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CASTEL SAN LORENZO IL PNSD E LA PROGETTAZIONE DIDATTICA Animatore digitale: Leo Giuseppina.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
CORSO PNSD - CODING Prof. Onofrio Greco. Viviamo in un mondo scientifico/tecnologico, ma l'interesse per la scienza/tecnologia non e' diffuso come potrebbe.
Geografia delle reti EC 503 A.A. 2014/2015 Dott. Giuseppe Borruso; Prof.ssa Francesca Krasna DEAMS - Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche.
PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Le tecnologie digitali nella didattica 1.Valorizzano le pratiche professionali dei docenti 2.Insegnanti di ogni ordine e grado e di tutte le discipline,
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Logo Company 1 P iano N azionale S cuola D igitale Tutti I documenti relative al Piano possono essere consultati nell’apposite sezione.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Team Innovazione Digitale Corso 1705 – Foggia 2. PENSIERO COMPUTAZIONALE È la capacità di elaborare un pensiero complesso che delinei un procedimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
L’Animatore Digitale Stefania Bonera - IC BorgoSan Giacomo - a.s. 2015/
E vai col….
Docenti Secondaria 22 risposte.
Transcript della presentazione:

Oggetto: Seminario introduttivo gratuito: " Il coding a scuola" In linea con il nostro PNSD, tutti i docenti del Biennio, Mercoledì 02/03/2016, dalle ore alle ore 17.00, nell'auditorium della scuola, saranno informati all'avvio dell'uso del coding.

“Progetto di disseminazione del coding” L 'elaborazione del “progetto di disseminazione del coding” sarà un'ipotesi di supporto alla fase di accompagnamento, di sperimentazione, di realizzazione della formazione tra pari e delle azioni di disseminazione. Il coding introduce un modo nuovo di approcciarsi alla risoluzione dei problemi, un nuovo paradigma formativo che di fatto rappresenta una vera e propria competenza: il pensiero computazionale.

Argomenti del seminario Il Piano Nazionale Scuola Digitale (Area si formazione) (Marcello Pedone) Il coding? Cos’è? (Introduzione Marcello Pedone) Esperienze (Anna Faggiano) MOOC “Coding in your Classroom, Now!” organizzato dal MIUR. Piattaforma MOOC dell'Unione Europe : your_classroom_no (Giuseppe Schirinzi) your_classroom_no

“I.T. is mine! È ora di coding”

Finalità Il concorso, rivolto agli studenti degli istituti di ogni ordine e grado della Regione Puglia e ai loro docenti, ha la finalità di stimolare la riflessione sull’uso del coding per supportare l’introduzione del pensiero computazionale, ovvero per realizzare un'idea o risolvere un problema facendo leva su creatività e strumenti adeguati.

Lavori da presentare In risposta al bando gli studenti, sia singolarmente sia come gruppo, sono invitati a presentare elaborati multimediali originali realizzati con l’uso del coding. La scelta del tema da utilizzare è libera. Nella presente edizione viene prevista una sezione premi anche per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado che produrranno una video lezione originale incentrata sul coding.

Sono previste tre sezioni Sono previste tre sezioni per gli studenti, una per gli studenti della scuola primaria, una per gli studenti della scuola secondaria di I grado e una per quelli della scuola secondaria di II grado. A ciascuna sezione per gli studenti sono abbinati due pre mi aventi importo pari ad euro 500, ciascuno.

Sezione per i docenti Alla sezione per i docenti sono abbinati 3 premi: uno per i docenti della scuola primaria, uno per quelli della secondaria di I grado e uno per quello della secondaria di II grado. I docenti produrranno una video lezione originale incentrata sul coding.

Scadenza Il termine ultimo per la presentazione dei prodotti, sia sezione studenti sia sezione docenti - è il 10 maggio 2016.

Riferimenti Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a : oppure telefonare al numero: