IL CONCETTO DI IDEA “ Se puoi sognarlo, puoi farlo” Walt Disney Riflessioni finali in classe.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Advertisements

Perchè FAB Tornare al centro e allessenza delle cose è probabilmente il perché Itaca ha scelto il progetto FAB per festeggiare il suo ventennale. La persona.
La scienza Ci si chiede spesso se la scienza abbia avuto inizio con la rivoluzione industriale o prima ancora con Galileo Galilei. Le ragioni sono molte.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
una bella avventura culturale
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
Progetto Weblog (& Podcast) Genova 28 aprile 2006 Alessandro Musumeci MIUR DG Sistemi Informativi.
Il mio papà lavora, la mia mamma no. Lavori, affetti e cure nellepoca della parità fra i sessi Dott.ssa Elisabetta Donati, Università di Torino Lodi, 13.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
Alcuni aspetti dell’educazione e formazione dell’adulto
Acciaio e filo metallico: filiera produttiva e sviluppo del mercato asiatico. Sfide, evoluzione e futuro 19 Novembre Lariofiere.
La violenza non è certamente utile alla maturazione di una persona o di un popolo. Importante per la prevenzione della violenza è una corretta informazione.
I bambini delle classi seconda A-B-C
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
European Melting Pot Wide Range Quality System Istituto professionale di stato per i servizi Alessandro Casagrande Terni Spoleto - 18 settembre 2008.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Istituto Comprensivo Statale
PENSIERI sul NATALE Classe 5^C Scuola L. Donini Natale 2012.
Offerta formativa Settembre
COOPVINCI UN BELLISSIMO 2011 Presidente : Marcello Manzini.
A.S CLASSE QUARTA Ashvini
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Scuola Primaria“Barzaghi”
Seminario La Qualità nei Progetti Leonardo da Vinci Genova 26 – 27 settembre 2005.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Le attività sono state realizzate dalla scuola ospedaliera
I SOFISTI Antonia D’Aria
Chi Siamo. GiordanoLab è un laboratorio di innovazione e sviluppo, costruito da una squadra di professionisti leader nel settore dei servizi all’impresa.
"Identità di genere e affettività"- Madonna Pellegrina MODENA
 E’ un documento di fondamentale importanza in ambito aziendalistico, ma la sua efficacia e validità ne ha favorito la diffusione e l’utilizzo anche.
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
VISION - MISSION SALESIANI COOPERATORE nella Chiesa Nel mondo.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
Intervista al genio della porta accanto
Full immersion RECIPROCIA’ sintesi. «Inseguitori» della Parola «Cercatori» dei segni Io non sono il protagonista della Parola ma un testimone, perché.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Vaticano, il cardinale Comastri: «Il Papa soffre, ma non si dimetterà» Parla l'arciprete della basilica di San Pietro Mercoledì 30 Maggio articolo.
ICan ErBin. Samuele Sica: Amministratore Delegato Matteo Arca’: Responsabile Affari Generali Giangiacomo Raffaelli:Manager delle Risorse Umane Marco Lorenzetti:Manager.
Eleonora Aquilini LE SCIENZE NEL BIENNIO DELL’OBBLIGO Pisa, 5 Maggio 2008.
Riviviamo il Rinascimento. Prefazione Noi ragazzi della 2°D con i professori Angelo Simoni e Erica Serafini, dopo la positiva esperienza con il progetto.
Il nonno che aggiustava i sogni
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Progetto ● Rispondete a queste domande. Progetto ● Quali sono i 5 principali avvenimenti storici che ricordi?
"La casa è quel posto dove, quando ci andate, vi accolgono sempre". In che modo vogliamo trasformare il nostro sogno?
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA PRIMO INCONTRO: IDEA E RISORSE Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
1 Upprendi Fai della tua vita un’impresa. 2 Cos’è Confindustria? La principale organizzazione rappresentativa delle imprese italiane. Fondata nel 1910,
Il viaggio del pomodoro
S.M.S. “G. Carducci ” Bagheria (Palermo) Meeting della Pace Assisi 15/16 Aprile 2016 “Pace a km 0” “La Bellezza della Pace” Sembra facile parlare di pace,
CULTURA TECNICA: LA CHIAVE DEL MIO FUTURO Noi giovani vogliamo conoscere la cultura tecnica per dare il nostro contributo e rendere Bologna sempre più.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
1 Orizzontecnico VOgLIAMO VOLAReVOLEREMO TODAY TOMORROW TECHNOLOGY.
Roberto Verganti, Politecnico di Milano Roberto Verganti Direttore Alta Scuola Politecnica Direttore MaDeIn Lab – MIP Politecnico di Milano
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO “G.B. GRASSI PRIVITERA” PARTINICO A. S. 2009/10 LA CLASSE 1^D coordinata dalla prof.ssa Maria Concetta Gaeta presenta “I CIRCOSTANTI.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
L’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA E’ un percorso di ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cerca di dare strumenti per AFFRONTARE IL FUTURO ! Cerca di promuovere: 1.
Unimc - fgru - AED (20) LA CREATIVITA’ Gaudì “rubava” al gotico, al barocco, al liberty idee e stilemi che poi rielaborava in un suo personalissimo.
Corso di Laurea in Psicologia dinamica, clinica e di comunità Corso di Pedagogia Sociale 4 Novembre 2014 Dott.ssa Romano Alessandra
I risultati della socializzazione Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

IL CONCETTO DI IDEA “ Se puoi sognarlo, puoi farlo” Walt Disney Riflessioni finali in classe

A cura della classe 2B della scuola Guinizelli-Carracci di Bologna Margherita Alecci Christopher Joshua Apigo Gian Marco Bellia Francesca Bo Antonio Borsari Gabriele Borsari Chiara Cristofolini Flavia Erario Arianna Faccioli Emilia Galli Ilaria Ironico Margherita Manoni Leonardo Maran Greta Masu Chiara Morisi Ana Maria Ochisor Gaia Papini Eleonora Piegaia Kimberly Richards Demetra Rossi Ludovica Maria Scuderi Moussa Seye Jagmeet Singh Diego Taglioli Antonia Tondi Arianna Zanarini Gli insegnanti: Piero Giorgio Fantoni Elisabetta La Rocca Alessandra Trippa

Cos' è un'idea? L' idea si può dividere in: Intuizione, ragionamento, visione. Un sogno che prende forma. Un frutto del pensiero al quale si può dare un nome e un posto nel mondo. L'idea dal greco ( ἰ δέα, dal tema di ἰ δε ῖ ν, vedere) è un pensiero o ragionamento che, si può trasformare in qualcosa di reale o materiale. Un’ idea è una elaborazione del cervello per trasformare i propri pensieri in progetti realizzabili.

L' idea in un' industria Dietro ad ogni oggetto quotidiano semplice o articolato, c'è sempre un' idea e un' innovazione. Sin dalla Rivoluzione Industriale l’ idea è il fattore più importante nelle realtà produttive. Senza una buona idea e un buon progetto il prodotto finale avrà sempre dei difetti. Per avere un prodotto ideato bene ci vuole: Un ragionamento Inventiva Precisa applicazione tecnica

Al museo del Patrimonio industriale ci sono molti progetti realizzati grazie ad un'idea originale che è stata prodotta grazie alla tecnologia. Per innovare occorre un'idea e una consapevole capacità della sua realizzazione e del suo utilizzo. F oto di Arianna Zanarini

Idee di ieri In passato grandi geni come Leonardo Da Vinci e Galileo Galilei hanno avuto idee rivoluzionarie, ma che non sempre hanno potuto realizzarsi a causa della mentalità rigida dei tempi e per le scarse possibilità tecnologiche.

Idee di oggi Oggi, grazie all'eccezionale sviluppo tecnologico-industriale, le idee dei giovani sono accolte e spesso realizzate senza difficoltà. La società in cui viviamo ha un gran bisogno di giovani pronti a reagire alla crisi economica del paese con idee innovative.

CULTURA TECNICA: LA CHIAVE DEL MIO FUTURO

Noi giovani vogliamo conoscere la cultura tecnica per dare il nostro contributo e rendere Bologna sempre più competitiva nel mondo