PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

La mia famiglia!.
Il mio rapporto con il computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La mia famiglia!.
La mia famiglia.
Raccontiamo storie.
QUELLE DUE.
Intervista al “genio della porta accanto”
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Piccole strategie di apprendimento
IL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA..
Noi, la terra e … … la vendemmia
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
Il mio compleanno.
NOME: ANTHONY COGNOME: CIAMBELLI ETA : 26 ANNI TITOLO DI STUDIO : Laurea in ingegneria delle telecomunicazioni.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Uscire con un altra donna
Autopresentazione Chi Sono Quando Sono Nato Che Scuola Frequento
Diario di una donna al volante
Diario di lei diario di lui.
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Direzione Didattica Ge 18-Sturla Polo della Regione Liguria
Il soggetto crede che le persone strettamente legate ad esso siano stati sostituiti da degli impostori. La sindrome riguarda solo il riconoscimento visivo.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
IO e i NUMERI Dalla scuola dell’infanzia ad oggi
Le emozioni possono essere tante.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Imperfetto o Passato Prossimo
12° incontro.
L’ Imperfetto.
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Caro papà… lo sai papà che quasi mi mettevo a piangere dalla vergogna quando ti ho visto urlare dalle tribune contro l’arbitro? Io non ti avevo mai visto.
che piacere sentirti dopo tanto tempo!
Decisione di abortire.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
L’ Imperfetto.
Un giorno:.
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
La mia storia Dalla nascita ai 3 anni Mi ricordo.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
Indagini di classe Computer
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
L’ Imperfetto. Che cosa è l’Imperfetto? Un tempo nel passato Una parola Un’azione ripetuta o cosa hanno fatto le persone nel passato: FREQUENTAVO POND.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
COMMENTA QUESTA FRASE SCRITTA DA ALTRI RAGAZZI A GHERARDO COLOMBO: “ A CASA, A SCUOLA, DAPPERTUTTO ABBIAMO UN SACCO DI REGOLE DA RISPETTARE. QUALCHE VOLTA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Laboratorio formativo
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI TRAVACO’ 3 ANNI LA GIOIA DI INCONTRARSI ALL'INIZIO DELL'ANNO SCOLASTICO ABBIAMO SCOPERTO CHE ● …
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare della Costituzione del nostro stato. Le nostre maestre hanno pensato di invitarla e noi la ringraziamo per aver accettato il nostro invito. Da alcuni anni la scuola di Temù sta lavorando sulle regole del comportamento e della convivenza civile. Abbiamo, su proposta di alcuni bambini, anche abbinato le regole agli animali, ad esempio non litigare lo abbiamo associato al cane e al gatto, non dire parolacce al pappagallo. L’anno scorso il progetto della nostra scuola era intitolato Articolo 9 che dice: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Tutela il patrimonio storico e artistico della nazione.”

Abbiamo affrontato l’argomento della tutela del paesaggio e ogni classe ha approfondito il tema sui rifiuti (raccolta differenziata, smaltimento, riciclaggio). Quest’anno stiamo studiando la Costituzione. Siamo partiti dalla sua nascita (1948) e stiamo analizzando gli articoli per noi più importanti, soprattutto quelli che riguardano i diritti e i doveri dei bambini. Ora stiamo qui per ascoltarla e per porle delle domande, ringraziandola ancora per essere venuto fin qua, a condividere con noi questo argomento di studio, che riteniamo molto importante e interessante. TESTO COLLETTIVO LETTO DA PAOLA ZANI IN APERTURA DI INCONTRO Nelle pagine seguenti leggerete le confidenze che alcuni alunni di quinta hanno fatto al loro diario, dopo l’incontro con Gherardo Colombo.

Temù, 27 ottobre Caro diario, pensa un po’: oggi abbiamo incontrato niente di meno che il dottor Gherardo Colombo! Mi è piaciuto tantissimo! Ci ha parlato della Costituzione e delle regole e per me è stato interessante ascoltarlo. Ti racconto, caro diario, che lui ha tutti i capelli in aria e appena incontrato ho immaginato di avere davanti lo scienziato Einstein; è molto simpatico e ci ha fatto ridere! Noi di Temù e la prima media di Ponte di Legno, abbiamo preparato delle domande da porgli e lui ha risposto in modo semplice e chiaro. La cosa più bella che ha raccontato è che lui si è dimesso da magistrato perché era stufo di vedere i cittadini a non rispettare le regole. Ha proprio ragione! Infine lo abbiamo ringraziato per essere venuto a condividere con noi questo argomento così importante e interessante. E’ stata un’esperienza … direi unica!! SILVIA TANTERA

Temù 27 ottobre Caro diario, oggi abbiamo incontrato il SIGN. GHERARDO COLOMBO, un ex-magistrato. Alcuni giorni prima la mia classe e la maestra Wilma sono andati al computer a cercare informazioni su di lui. Abbiamo visto dei video sulle sue conferenze e subito ho pensato che assomigliava a mio zio Giancarlo, con i capelli tutti ricci e scompigliati. L’episodio più avvincente è quando ha pronunciato questa bella frase:” NON SI PUO’ FARE NIENTE SENZA CONOSCERE”.Questa frase per me è giusta: se non si sa non si può essere liberi. E’ una persona gentile e all’inizio ci ha fatto ridere, poi però è diventato serio. Mi sono soffermata a pensare che anche quando era serio aveva il sorriso stampato sulle labbra ed era sempre sereno. Questo incontro secondo me è stato interessante perché abbiamo approfondito gli articoli della Costituzione ponendogli delle domande e ascoltando le risposte. Voglio proprio ringraziare le maestre per questa bella iniziativa: è stata un’esperienza unica! Grazie ancora. JESSICA

Temù, 28 ottobre Caro diario, ieri abbiamo incontrato il dottor Colombo e come ho visto una persona così importante mi è venuto spontaneo urlare per la gioia. Ho pensato: non ho mai avuto la fortuna di vedere un ex-magistrato italiano. Io non me lo aspettavo così anche se lo avevo già visto su Internet:è molto simpatico con i suoi capelli ricci tutti scompigliati. L’episodio che più mi ha colpito, caro diario, è stato l’inizio, perché come è entrato nella sala consiliare lui mi ha proprio colpito: non riuscivo a immaginarmelo seduto in tribunale! Ho pensato: “Con quei capelli da scienziato pazzo, come si può far parte della magistratura?” Ammiro la sua decisione di andare nelle scuole a parlare con i bambini. Lui inizialmente è stato scherzoso su ciò di cui si poteva ridere, però quando le cose erano serie lui diventava serio. Da quello che ha detto ho imparato che senza i doveri non ci possono essere i diritti e perciò non ci può essere libertà. By by, amico mio e ti dico che pochi hanno avuto la fortuna di conoscerlo!! FEDERICO FRANETTI

Caro diario, il 27 ottobre abbiamo avuto l’incontro con l’ex- magistrato GHERARDO COLOMBO. Quando sono entrata e l’ho visto sono impallidita: ero emozionatissima. Io sinceramente me lo aspettavo noioso che spiegava, spiegava e ancora spiegava, invece durante il dibattito faceva battute e qualche volta faceva ridere. Sinceramente mi sembrava uno scienziato pazzo, proprio come è rappresentato sui libri di scienze. Quando ho fatto la mia domanda e lui è venuto di fronte a me.. uh che emozione vederlo faccia a faccia! Ho pensato: ”E’ come parlare con Laura Pausini, un’emozione fantastica!” E’ stato un incontro molto, ma molto istruttivo, caro diario. Pensavo che sarebbe stata la giornata più noiosa, invece.. vorrei sentirlo di nuovo! Mi accontenterei di un filmato, così potrei risentirlo. Avresti dovuto esserci anche tu, ti giuro ti saresti divertito e soprattutto … istruito. AMBRA