ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività di recupero e di sostegno
Advertisements

DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
PIANO ATTIVITA’ Funzioni Srumentali a.s.2005/2006
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCUOLA
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
III°I.C.”VERGA” PACHINO
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
CIRCOLO DIDATTICO MAGIONE
Scuola Secondaria di 1° grado
19 scuole partecipanti all’iniziativa
PIANO OFFERTA FORMATIVA
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
IV ISTITUTO COMPRENSIVO PADOVA
L'AUTOVALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO CONTINUO DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE  
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino.
QUESTIONARIO ALUNNI-SCUOLA Riepilogo risultati.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Infanzia. Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e dalla Ricerca ha emanato il 18 dicembre 2014 la circolare.
AUTOVALUAZIONE L’AUTONOMIA SCOLASTICA LA MISURAZIONE GARANTISCE L’AUTONOMIA SCOLASTICA ATTRAVERSO LA MISURAZIONE DEI RISULTATI CONSEGUITI E IL GRADIMENTO.
13/04/2017 Benvenuti!.
Funzione Strumentale Area 2 a.s. 2013/2014 Ins. Stefania Bovino QUESTIONARIO PER GLI ALUNNI.
UNO STRUMENTO PER L’AUTOVALUTAZIONE DS Rosanna Genni IS Europa Pomigliano d’Arco - NA COMETAplus.
Piano di Formazione Nazionale L’AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO E IL RAV
Il Sistema Nazionale di Valutazione
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE COLLEGIO DEI DOCENTI 11 DICEMBRE 2012 ORIANI-MAZZINI.
Rapporto di AutoValutazione (RAV) A.S. 2014/2015
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE PRESENTAZIONE DEL RAV a cura del GAV
Presentazione Piano per il diritto allo studio
Collegio RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE. Valutazione delle scuole 1° fase - rapporto di autovalutazione 2° fase - piano di miglioramento 3° fase - ispezione.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
DM 435/2015 Presentazione di proposte progettuali riguardanti l’attuazione dei Piani di Miglioramento (RAV) entro il 15/11/2015 Finanziamento del progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di 1° grado
PIANO DI MIGLIORAMENTO
MIGLIORARE SI PUO’! D.D. 8° - MODENA. AUTOVALUTAZIONE Tutte le istituzioni scolastiche, nell’anno 2014/15, sono state chiamate a promuovere un’attività.
ISTITUTO COMPRENSIVO MATTEI CIVITELLA ROVETO
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ FALCONE E BORSELLINO”
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Comprensivo Torano Castello – Lattarico Corso di formazione docenti a.s. 2015/2016 Collegio docenti 28 aprile 2016 Monitoraggio e Valutazione.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G.ROSSINI”
Valutazione didattica e valutazione di sistema //// Valutazione di sistema e valutazione didattica a.s.2015/16 Dott.ssa Valeria Masin.
COLLEGIO DOCENTI 12 FEBBRAIO LETTURA E APPROVAZIONE VERBALE SEDUTAPRECEDENTE.
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DELLE ABILITA’ SCOLASTICHE (DSA) Disturbo specifico di lettura Disturbo specifico della compitazione Disturbo delle abilità.
Roma 19 febbraio 2015 D.T. MICHELE SIMONETTI STRUTTURA DEL RAV.
ISTITUTO COMPRENSIVO UMBERTIDE-MONTONE-PIETRALUNGA A.S ESITI SCRUTINI PRIMO QUADRIMESTRE.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Progetto migliorare insieme Referenti: proff.sse Laura Chizzini e AlessandraVolpi.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
RAV. Il RAV è un documento articolato in 5 sezioni che prevedono: definizione di 49 indicatori (attraverso i quali le scuole potranno scattare la loro.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA

PROGETTO CLASSI APERTE ORGANIGO DEL POTENZIAMENTO

FINALITÀ Questo progetto intende mettere in atto una didattica per classi aperte e gruppi di livello, che possa andare maggiormente incontro ai bisogni educativi dei singoli alunni, garantendo pari opportunità formative e una maggiore inclusione.

OBIETTIVI In collegamento alla Priorità 1 del RAV Rapporto di Autovalutazione: migliorare gli esiti degli studenti in Italiano e Matematica

Italiano recupero e potenziamento delle abilità di letto-scrittura recupero nelle regole ortografiche recupero nella lettura e comprensione del testo potenziamento morfo-sintattico potenziamento nella lettura e nell’analisi del testo recupero e potenziamento nella produzione del testo

Matematica recupero e potenziamento delle abilità di calcolo orale e scritto recupero e potenziamento delle abilità logiche

OBIETTIVI In collegamento alla Priorità 2 del RAV: migliorare le competenze chiave e di cittadinanza

Competenza chiave “imparare ad impare” Ampliamento dell’offerta formativa con attività pomeridiane in orario extra scolastico, finalizzate all’acquisizione/potenziamento del metodo di studio per gli alunni delle classi quarte e quinte

MODALITA’ DI ATTUAZIONE Periodo: Febbraio - Maggio Attività antimeridiane: tutte le classi 2 ore a settimana di didattica per classi aperte Attività pomeridiane: classi quarte e quinte 1 ora e mezza a settimana per acquisizione e potenziamento del metodo di studio

VERIFICA E MONITORAGGIO Al termine delle attività: prove di verifica strutturate, per valutare il grado di raggiungimento degli obiettivi questionari di valutazione del progetto per i docenti, per gli alunni e per i genitori