Calbini Diego 1B anno scolastico 2014-15 La storia del Personal Computer.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S T O R I A D E L C A L C O L A T O R E.
Advertisements

…da von Neumann al computer quantistico
…da von Neumann al computer quantistico architettura dellelaboratore.
I & I Inglese e Informatica
IL COMPUTER.
La struttura fisica e logica di un elaboratore
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B2 Origini matematiche e tecnologiche dellinformatica.
Origini matematiche e tecnologiche dell’informatica
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
STORIA DEL COMPUTER L.S. Tron 4TC – a.s. 2006/07
Cultura Tecnologica del Progetto - Evoluzione delle Tecnologie Informatiche - A. A. 2003/2004 Marco M. Vernillo 1. STORIA DELL’INFORMATICA.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA
DAL MICROPROCESSORE AI SISTEMI EMBEDDED Informatica per lAutomazione II (Informatica B o II) Anno accademico 2008/2009 Prof. Giuseppe Mastronardi Ing.
Sistema di Elaborazione Dati. Il Modello di Von Neumann Memoria centrale (Ram) C.P.U.(Processore) Unità di elaborazione Unità di output Unità di input.
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Dario Bianchi Fond. Informatica - Ing. Civile Fondamenti di Informatica Introduzione Corso di Laurea in Ingegneria Civile Prof. Dario Bianchi.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per lambiente e il territorio Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini Dipartimento.
Corso Informatica 201’ Ing. Fabrizio Cattadori
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
BREVI CENNI SUI COMPUTER E LORO EVOLUZIONE
La struttura fisica del computer
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
a cura della prof.ssa Luchetti Stefania
STORIA DEL COMPUTER.
Il Calcolatore Elettronico
E.T.R. ELETTRONICA I.T.I. OMAR Novara Dipartimento di Elettronica
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Il computer: struttura fisica e struttura logica
L’inventore del calcolatore odierno
Storia del calcolatore
La struttura fisica del computer
Breve storia dei calcolatori
Architettura del calcolatore
LOGICA DI FUNZIONAMENTO
Sistemi di elaborazione e trasmissione delle informazioni
L’evoluzione dei computer.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Storia del computer Il primo computer elettronico fu costruito negli Usa da John Atanasoff (Iowa University); Tra il 1937 e il 1942 – insieme al suo studente.
Intelligenze artificiali (I.A.)
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
Introduzione: informatica 18/2/2013 Informatica applicata alla comunicazione multimediale Cristina Bosco.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
Memorie di massa.
La storia del computer: Dall’abaco alla Apple e alla Microsoft
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Laboratorio Informatico
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
L’esecuzione dei programmi
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il calcolatore Stefano Cagnoni e Monica Mordonini
- Michela Fragassi - Abilità Informatiche Storia del computer.
Struttura Fondamentale degli Elaboratori Elaboratore –È un sistema numerico –È un sistema automatico –È un sistema a programamzione registrabile –Ha una.
Storia del computer.
Informatica di base 2. Lezione 1: Storia dell’informatica In questa prima lezione andremo a ripassare ed approfondire ciò che è stato visto l’anno precedente.
…da von Neumann al computer quantistico L’archittettura dell’elaboratore.
Il Computer Un elaboratore o computer è una macchina automatizzata in grado di eseguire complessi calcoli matematici ed eventualmente altri tipi di elaborazione.
Architettura di un calcolatore e principali caratteristiche tecniche e tecnologiche.
1. 1. Storia dell’informatica Le macchine per calcolare e i calcolatori elettronici furono inventati per risolvere problemi pratici di calcolo veloce.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
LA STORIA DEL COMPUTER Davide Dini 1°B CAT Anno scolastico 2014/2015.
INTRODUZIONE ALL’ INFORMATICA. INFORmazione automaTICA Sinonimi: Informatics Informatique Information processing Electronic Data Processing Computer Science.
Transcript della presentazione:

Calbini Diego 1B anno scolastico La storia del Personal Computer

Indice I passaggi decisivi 1° hard disk Innovazioni della tecnologia Teoria del funzionamento dei computer moderni Primo videogioco Approfondimento dei passaggi

Ecco i passaggi decisivi che hanno segnato la storia dell’ informatica, dalla macchina per il calcolo meccanico di Leonardo Da Vinci ai moderni Computer Leonardo da Vinci progetta una macchina per il calcolo meccanico 1643 Blaise Pascal inventa una macchina calcolatrice meccanica, chiamata pascalina

1847 George Boole scrive le prime relazioni tra matematica e logica, che saranno la base dei circuiti elettronici del computer L’ italiano Antonio Meucci inventa il telefono : nasce l’ era delle comunicazioni Guglielmo Marconi trasmette il primo segnale via radio.

1956 viene costruito il primo hard disk, composto da una pila di una cinquantina di dischi metallici larghi quasi 62 cm, con una capacità di memoria di 5 megabyte.

1944 entra in funzione il calcolatore elettromeccanico Mark 1. Pesa 5 tonnellate contiene più di 3000 tasti, riesce a sommare due numeri di 23 cifre in meno di mezzo secondo. Una volta, durante un calcolo Mark 1 cominciò a dare dati errati, dopo una lunga ricerca venne trovato un insetto (bug) che era rimasto schiacciato dentro un tasto. Da qui il termine bug che ancora oggi si usa per indicare un errore nell’ esecuzione del programma.

1955 Nasce il primo sistema di simulazione musicale. Il primo computer utilizzato per questo scopo fu l'ILLIAC II, ma i primi sintetizzatori faranno la loro comparsa solo nel 1960

1946 entra in funzione l’ ENIAC, finanziato dall’ esercito americano prima della fine della 2° guerra mondiale con l’ obiettivo di calcolare i dati balistici della artiglieria americana. L’ ENIAC è costituito da: condensatori, valvole, resistenze, pesa 30 tonnellate, effettua addizioni al secondo, ed ha una memoria di 200 byte.

1960 Entra in funzione uno dei più potenti centri di calcolo elettronico al mondo: è il sistema di controllo antimissilistico NORAD

Nello stesso anno il matematico americano John Von Neumann teorizza il funzionamento dei computer moderni. Unità di uscita Unità d’ ingresso Unità logico- Aritmetica Unità di controllo CPU processore Unità di uscita Unità d’ ingresso Unità logico- Aritmetica Unità di controllo Unità di uscita Unità d’ ingresso Unità logico- Aritmetica Unità di controllo

1973 viene sviluppata la tecnologia dei cristalli liquidi per monitor.

Dopo i primi computer; nel 95 si sviluppa la prima versione di sistema operativo complesso Windows 1995 Con una straordinaria operazione di marketing, viene finalmente annunciata la nuova versione di sistema operativo della Microsoft: Windows 95.

1972 nasce “PONG” il primo videogioco da bar: fa rimbalzare una pallina con una racchetta, rappresentata da una lineetta, che scorre sullo schermo.

Per approfondire l’evoluzione del computer nel tempo …