LA CUCINA ALBANESE: STORIA La cucina albanese , sviluppata in Albania , è influenzata dalla cucina Mediterranea e dei Balcani. L’Albania è stata occupata dalla Grecia, Turchia e Italia per questo ha lasciato il segno di questa cucina nel Paese.
PIATTI TIPICI I «mezi» tipici albanesi sono il : riso, la carne arrosto , il pilof o il tasaepob. Nella cucina albanese i primi e i secondi vengono sostituiti da un piatto unico . Si mangia molto la carne : maiale , vitello e agnello.
IL PRANZO E LA CENA Il pasto principale è accompagnato da insalata . I piatti tradizionali sono tre : Dheu, Tove Tosi e Byreck che viene molto usato , con vari ripieni , questo cibo viene sempre venduto lungo le strade.
I frutti tipici sono : uva , bacche , fichi e limoni I frutti tipici sono : uva , bacche , fichi e limoni. Le verdure tipiche sono : cereali , pomodori , cipolle , peperoni , melenzana , zucchine , piselli , fagiolini , taccale e patate. Le carni vengono sempre arrostiti e accompagnata dal riso. La frutta secca : noci , mandorle e nocciole.
Ci sono vari tipi di pane fatti dal grano o dal mais Ci sono vari tipi di pane fatti dal grano o dal mais. L’olio più usata è quello d’oliva . I dolci vengono ricoperti da sciroppi e noci . I dolci tradizionali sono : balkllava , kodaif , hallva e ballakuma.
I PIATTI TRADIZIONALI I piatti tradizionali albanesi sono: Flij , Byreku , Feta , Doreta , Fergauora , Tove , Sculari, Tove Kosi , Ellbrosen , Gjelle e Me Arra.