SUONO E MOVIMENTO. QUALE FUTURO? ANALISI E COSTRUZIONE DI UN MOTORE TERMOACUSTICO AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI TRESCORE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

ORIENTAMENTO.
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
INNOVAZIONE E INTEGRAZIONE NEI PERCORSI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE NEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (FSE – Misura C1 – 2003) PRIMI RISULTATIdella RICERCA.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Cosa è l'Energia? La capacità di fare un lavoro o provocare un cambiamento o movimento. L'unità di misura è il Joule (J) o la caloria (cal).
Energie Alternative FINE.
CENTRALE TERMONUCLEARE
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Le molte forme dell’energia
Tavolo di lavoro per l’attivazione del master “INPRESA”
Fonti primarie e secondarie Fonti rinnovabili e fonti non rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Open day Students First IIS Virgilio Floriani 18 novembre 2010.
Energia solare fotovoltaica
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
Fisica 2 15° lezione.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Legge Regionale 6 agosto n. 19
VA INCONTRO ALLE ESIGENZE DEGLI STUDENTI LAVORATORI
Tratta-mento della materia
Energia Forme e Cambiamenti.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
MODELLINO DIDATTICO DI UNA CELLA A COMBUSTIBILE
Le centrali termoelettriche
Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica
L’orecchio umano L’orecchio funziona come un trasformatore, che converte l’energia sonora in energia meccanica in impulso neurale che viene trasmesso al.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Un percorso sulle trasformazioni dell’energia
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
Meccanismi e movimento
L’ENERGIA.
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
Montecatini T., 29 aprile 2005 Versione Grafica e Interfaccia verso Excel &
Merceologia delle Risorse Naturali
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Presentazione agli studenti delle classi seconde
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Tesi di specializzazione
Indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”
Cosa fare della mia vita?
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
Il sole l’energia del futuro.  Fonte di energia inesauribile  Ad emissioni zero  Fonte di energia esterna al nostro pianeta  Distribuito in modo uniforme.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
OMAR – istituto tecnico industriale ITI “G. OMAR” Biennio Chimica Elettronica Elettrotecnica Meccanica.
DISTRIBUZIONE DELL’ENERGIA ELETTRICA
LA NOSTRA PRIMA GITA AL CNR DI TOR VERGATA  Greta Crucianelli  Maria Teresa Di Palma  Martina Testa CLASSE I B 1.
La Termodinamica Il primo e il secondo principio.
Istituto “Marco Belli” Portogruaro Alternanza Scuola Lavoro in Impresa Formativa Simulata.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Energia *.
UNA NOVITÀ DA SOSTITUIRE AI PANNELLI SOLARI Dopo i pannelli fotovoltaici da installare sul tetto o in giardino, arrivano le tegole fotovoltaiche: perfettamente.
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
I.P. “G. Marconi” Via Galcianese , 20 All’interno del complesso:
I.P.S.I.A. “LUIGI CREMONA” di PAVIA
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI” ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “PRIMO LEVI”
Istituto di Istruzione Superiore «Guglielmo Marconi» Dalmine (BG) «Garanzia Giovani in Lombardia, un’opportunità da valorizzare» Milano – 6 giugno 2014.
Le sue forme, le sue fonti
L'energia eolica è quella fornita dalla forza del vento, che viene sfruttata, grazie a sistemi quali i mulini o le macchine a vento,per compiere un lavoro.
IL LAVORO Per lavoro si intende qualsiasi tipo di attività che implichi uno sforzo fisico o mentale. L=Fxs Il lavoro è il prodotto della forza impiegata.
ORIENTARE …AD ORIENTARSI … A SCUOLA L’attività di orientamento viene svolta da tutti i docenti di classe terza GIOVEDI’ 5 NOVEMBRE = Incontro di presentazione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II – Dip.to di Ingegneria Industriale Progetto di ricerca "LOW NOISE" Ob.2 Corso Mod "Tecniche di sperimentazione.
Lezione n.10 (Corso di termodinamica) Componenti.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Emilio Zappa, Stefano Pecorario 5^G a.s 2012/2013.
TUTTE LE MOLECOLE HANNO QUINDI, A TEMPERATURA FISSATA, LA STESSA ENERGIA CINETICA TRASLAZIONALE MEDIA La velocità quadratica media dà un’ idea generale.
OSCILLAZIONI REALI ED OSCILLAZIONI SENZA ATTRITI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE D.M. TUROLDO – ZOGNO - Presentazione Progetto Bergamo Scienza /04/2012.
Transcript della presentazione:

SUONO E MOVIMENTO. QUALE FUTURO? ANALISI E COSTRUZIONE DI UN MOTORE TERMOACUSTICO AZIENDA BERGAMASCA FORMAZIONE CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE DI TRESCORE BALNEARIO (BG) ASSOCIAZIONE FORMAZIONE PROFESSIONALE PATRONATO SAN VINCENZO

TERMOACUSTICA Nella tecnica termoacustica la conversione dell’energia termica in energia elettrica avviene attraverso la generazione di energia acustica: suoni monotonali pongono in oscillazione alternatori lineari che convertono l’energia acustica in energia meccanica.

IL MOTORE TERMOACUSTICO IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE TERMOACUSTICO È FRUTTO DELLA CONVERSIONE DI ONDE SONORE IN MOVIMENTO I vantaggi che presenta sono numerosi : grande affidabilità, costi di produzione ridotti, assenza di manutenzione, semplicità..

GLI STUDI DEL MOTORE AL CFP Allievi e docenti del CFP DI TRESCORE e DEL PATRONATO S.V. hanno:  studiato il funzionamento del motore  verificato la possibilità riprodurne uno  costruito un modellino di motore perfettamente funzionante con materiali disponibili nei laboratori scolatici

IL MOTORE TERMOACUSTICO - PROGETTO

IL MOTORE TERMOACUSTICO - LA PRODUZIONE

ATTIVITÀ PER I VISITATORI BERGAMO SCIENZA Attività di assemblaggio e costruzione di un motore TERMOACUSTICO perfettamente funzionante partendo da un kit di montaggio. Breve lezione teorica sul motore TERMOACUSTICO supportata da rappresentazioni grafiche e simulazioni 3D del motore stesso