SLOOP2Desc – M ODULO 2 Essere tutor/docente in rete Milano, 22/02/2010
Centro METID Obiettivi didattici OBIETTIVI DEL MODULO 1.guidare i corsisti a cercare contenuti e fonti didattiche in rete; 2.guidare i corsisti ad organizzare le fonti con gli strumenti del web 2.0: linkografia, social bookmarking (Delicious, …); 3.guidare attività online; 4.promuovere il feedback tra pari (peer review); 5.promuovere scambi di ruoli e simulazioni.
Centro METID Sinossi: fasi vs. attività TutorshipSupporto al P.M.Monitoraggio FASE 0: Progettazione FASE 1: Avvio (ex ante) FASE 2: Erogazione (in itinere) FASE 3: Analisi (ex post) Si occupa degli aspetti: - organizzativi - comunicativi - didattici - tecnologici ripartiti fra le figure di: - facilitatore - mediatore - animatore/ moderatore Si occupa di fare da ponte tra quanto avviene nel corso e il project management – attività ibrida tra tutorship e monitoraggio Monitora: - apprendimento - partecipazione - uso delle tecnologie - soddisfazione/ customer care
Centro METID 0. Progettazione TutorshipSupporto al P.M.Monitoraggio - Individuazione degli obiettivi del corso - Individuazione del target Definizione del piano di monitoraggio (es. help desk) e degli indicatori per valutare il successo del corso
Centro METID 1. Avvio TutorshipSupporto al P.M.Monitoraggio - Organizzazione dell’incontro in presenza - Comunicazioni iniziali - Fornitura degli account utenti - Allestimento della piattaforma - Inviti a iniziare il corso / popolare la piattaforma/ community - Segnalazione tempestiva di eventuali problematiche - Preparazione questionari su aspettative, alfabetizzazione informatica, conoscenze pregresse ecc.
Centro METID 2. Erogazione TutorshipSupporto al P.M.Monitoraggio Lavoro relativo a: - stimolare la partecipazione - guidare/assistere i corsisti - facilitare scambi e apprendimento - help tecnico/organizzativo/dida ttico (“smistamento”) - trait d’union fra figure coinvolte (P.M., docenti ecc.) - promuovere il feedback tra pari (web 2.0) Feedback al P.M. su: - andamento dei corsi - reazioni dell’utenza - tasso di abbandono - problematiche emerse sulle tecnologie usate (difficoltà/anomalie tecniche, didattiche, di tempistiche ecc.) - vincoli hardware/economici emersi (mancato uso di cuffie, webcam ecc.) Monitoraggio di: - partecipazione - apprendimento - efficacia delle interfacce informatiche Individuazione di problematiche specifiche - …
Centro METID 3. Analisi TutorshipSupporto al P.M.Monitoraggio - Somministrazione questionario sul gradimento per:. committenti. utenti. tutor stessi - Report qualitativo sull’andamento del corso (soddisfazione dell’utenza ecc.) - Riprogettazione del percorso in base ai feedback/stimoli emersi (in vista di edizioni future) - Report finale (qualitativo e quantitativo) sull’esito del percorso percorso in base agli indicatori definiti in fase di progettazione - Analisi sondaggi/customer care
Centro METID Web 1.0: MathOnLine TutorshipMonitoraggio Progettazione- Definizione del sistema di valutazione (dracme e Ipazie, ripartizione ponderata dei punteggi fra le varie attività) - Definizione dei criteri di successo (quantitativi) e relativi parametri/livelli di riferimento Preparazione- Incontro in presenza preliminare - Testing piattaforma/SL - Composizione CV - Creazione agenda/calendario - Predisposizione ambiente didattico - Verifica delle iscrizioni ErogazionePubblicazione periodica moduli/gare, presidio forum e , recuperi, programmazione SL, animazione Monitoraggio dracme/registri Tutor did., confronto periodico con Tutor, valutazioni gare Analisi- Incontro finale in presenza (caccia al tesoro) - Questionario agli studenti per rilevazione della soddisfazione globale - Valutazione consuntiva
Centro METID Web 2.0: Fondirigenti TutorshipMonitoraggio Progettazione- Definizione obiettivi didattici - Analisi dei destinatari e dei loro interessi/esigenze - Definizione del formato/stile/approccio (meno contenuti, più attività e tutorship) Preparazione- Predisposizione del calendario e degli strumenti di lavoro definiti dal P.M. (wiki, delicious, Cmap, AC…); comunicazioni d’avvio Erogazione- Newsletter settimanale con enigmi raccordati allo strumento web 2.0 presentato in SL - Animazione del wiki - Enigma finale come gara a premi - Coinvolgimento dei “latitanti” - Produzione e consegna di un applicativo sintetizzante le tappe del percorso seguito - Incontro finale in presenza (dibattito e riflessioni/impressioni sul corso) Analisi in fieri della partecipazione e delle consegne delle esercitazioni AnalisiReport fine corso