Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algebra Booleana Generalità
Advertisements

Università di Padova Corso “Circuiti e Sistemi Logici”
Prof. Rebecca Montanari Anno accademico 2011/2012
Classe III A A.s – 2010 Programma di Informatica
Classe III A A.s – 2011 Programma di Informatica 5 ore settimanali (3 laboratorio) Docenti –Prof. Alberto Ferrari –Prof. Alberto Paganuzzi.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
Inizio… Linguaggi Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi di programmazione Linguaggi Formali Linguaggi.
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Specifiche Algebriche
Vincenza Ferrara dicembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Intelligenza Artificiale
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
1 Informatica Presentazione del corso ENIAC Electronical Numerical Integrator and Calculator Il primo calcolatore elettronico, lENIAC Electronical Numerical.
Elaborazione di Immagini e Suoni Syllabus
1 Sistemi Digitali. 2 Definizione Analog Waveform Time Voltage (V) 0 5 Digital Waveform Time Voltage (V)
Sistemi Digitali.
Laboratorio di Linguaggi lezione IX Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in.
Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2007/08.
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione e Basi di Dati) Docente: Raffaella Rizzi Turno A DISCO Dipartimento di Informatica Sistemistica.
Corso di Informatica (Programmazione)
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) Rappresentazione dellinformazione su calcolatore Anno Accademico 2009/2010.
Laurea Specialistica Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Anno Accademico Università degli Studi di Firenze Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Firenze
Corso di Informatica per Giurisprudenza
Statistica sociale Modulo A
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Lezione 3 informatica di base per le discipline umanistiche vito pirrelli Istituto di Linguistica Computazionale CNR Pisa Dipartimento di linguistica Università
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dellInformazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Intelligenza Artificiale
Elementi di Informatica
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Introduzione ~ 1850 Boole - De Morgan – Schroeder ALGEBRA BOOLEANA
Elementi di Informatica Simone Scalabrin a.a. 2008/2009.
Esercizio Questo esercizio riguarda i MODELLI di COMUNICAZIONE ed è stato proposto dal Prof. Mussio, docente di Fondamenti di comunicazione digitale, durante.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Scritture Segrete Lezione n. 2
Algoritmi e Programmazione strutturata
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Lezione 1 Linguaggi di programmazione – Algoritmi –Istruzioni
INFORMATICA MATTEO CRISTANI.
Linguaggi per COMUNICARE
Programma di Informatica Classi Prime
Presentazione del corso La Statistica e la Metodologia della Ricerca
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Informatica Lezione 5 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Università degli Studi di Padova AA
Informatica e Bioinformatica Informazioni generali sul corso Corso di Laurea in Biologia Molecolare Università degli Studi di Padova AA
Fondamenti di Informatica1 Memorizzazione su calcolatore L'unità atomica è il bit (BInary DigiT) L'insieme di 8 bit è detta byte Altre forme di memorizzazione:
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Stefano Cagnoni Dip. Ingegneria dell’Informazione Parco Area delle Scienze 181a PARMA Tel FAX
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione-Informazioni §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
Specifiche Algebriche Introduzione Versione 1.0 Gianna Reggio
Fondamenti di Informatica
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Corso di Laurea Ingegneria Informatica Fondamenti di Informatica
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Statistica sociale Modulo A A.A Prof.ssa Barbara Baldazzi Dottore Mario Mastrangelo Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Tor Vergata.
Corso di Statistica Applicata C. L. in Tecnologie forestali e ambientali 4 crediti (32 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di Padova
Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente:
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Statistica e probabilità Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2017/2018.
Transcript della presentazione:

Informatica Università degli Studi di Sassari Facoltà di Medicina veterinaria Corso di Laurea in Medicina veterinaria Anno Accademico 2015/2016 Docente: Dott.ssa Rita Marras

MODULO 1, LEZIONE 1: Rappresentazione delle informazioni. Vedremo cosa studia l’informatica, i principali sistemi di numerazione con relative conversioni, l’algebra booleana con i circuiti logici.

Argomenti della prima lezione (Rappresentazione delle informazioni): ● Introduzione generale al corso ● Rappresentazione delle informazioni ● Cenni di algebra booleana e funzioni logiche

Introduzione Generale

● Informazione: insieme di elementi che descrivono e/o rappresentano fenomeni, idee, concetti, oggetti (nel senso più generale),... ● L'informazione deve essere misurata ● Dati: elementi che opportunamente elaborati consentono di generare informazione ● Dati → Informazione [Informazione = f(dati) ] Esempi di informazione: ● Notizie, storie, conversazioni generiche tra due individui contengono una o piu informazioni ● Il DNA costituisce un'informazione su un individuo ● Una disposizione di atomi fornisce un'informazione sulla natura del materiale esaminato

Introduzione generale ● Un qualunque fenomeno in natura può essere descritto a partire dalle misurazioni che vengono svolte su alcuni suoi parametri/caratteristiche ● A partire dalle misurazioni e possibile produrre delle rappresentazioni dei fenomeni in esame ● Un processo di misurazione consiste nell'assegnazione di un valore al misurando (es.: temperatura di un corpo) ● I dati possono essere elaborati utilizzando un calcolatore ● Problema della COMUNICAZIONE uomo-macchina: i dati devono essere codificati ● Il processo di codifica e fondamentale → simboli (es.: lettere) e semantica (come interpretare i simboli)

Introduzione generale Esempi di codifica delle informazioni: ● Un paziente può essere descritto a partire da un insieme di parametri fisiologici, da una o più anamnesi, etc. ● Una persona e in grado di leggere una cartella clinica codificata per mezzo di lettere (→ parole) e numeri ● Un calcolatore necessita di una codifica differente ● L'alfabeto utilizzato dal calcolatore e formato da due simboli 0 e 1 → alfabeto binario

Rappresentazione delle informazioni

FINE PRIMA LEZIONE Per qualsiasi chiarimento, contattatemi alla mail