1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 2 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: VETTORIALIZZAZIONE E CAMPITURE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
Seconda Lezione: Lavorare su una mappa Misurazioni Dati associati Salvare e riaprire un progetto Elementi decorativi.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
DBMS ( Database Management System)
Opto Capture Noviello Intermed Opto Capture.
Corso Informatica di Base Menu del disegno
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Prof. Salvatore Riegler
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Il metodo fotogrammetrico
Applicativo Power Point
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
STRUMENTI COMUNI ALLE DUE INTERFACCE
Corso Informatica di Base
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Excel prima lezione.
Programma applicativo office
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Utilizzare gli schemi stampati j quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic.
POWER POINT.
Word: Gli strumenti di formattazione
Word: gli strumenti di formattazione
Questa è la pagina con la mappa
Clicca e vai..buona navigazione. Conoscere Mind Manager Per iniziare La barra della mappa La barra della formattazione Mappa della formattazione avanzata.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 4 EXCEL II Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
ESPANSIONE Proprietà annotativa
MICROSOFT POWERPOINT.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Grafica Vettoriale vs Grafica raster
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 05 TOPOLOGIA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA.
11 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 6 - L’APPLICAZIONE GOOGLE EARTH - 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 04 TRASFORMAZIONE DI COORDINATE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO 3 - COSTRUZIONE DI UN PROFILO ALTIMETRICO IN AUTOCAD UNIVERSITA’
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 4 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: GEOREFERENZIAZIONE UNIVERSITA’
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONI GOOGLE EARTH UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
Presentazioni in PowerPoint. Concetti generali Ogni presentazione è composta da una serie di diapositive che possono contenere testi, immagini, grafici,
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 03 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO ESERCIZI DEL GIORNO UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO 1.CARTOGRAFIA NUMERICA : L’ APPLICATIVO AUTODESK MAP L’ APPLICATIVO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 03 GEOREFERENZIAZIONE 2 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 02 GEOREFERENZIAZIONE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 01 FOGLIO DI LAVORO – VETTORIALIZZAZIONE DI RASTER UNIVERSITA’ DEGLI STUDI.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO APPLICAZIONE di AUTODESK MAP 06 QUERY TOPOLOGICA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI.
Transcript della presentazione:

1 ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO* 2 - APPLICAZIONE DI AUTOCAD MAP: VETTORIALIZZAZIONE E CAMPITURE UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA ANNO ACCADEMICO ERNESTO CRAVERO * Con l’ausilio di dati, informazioni, testi reperiti da network e reti informatiche

2 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE PREPARAZIONE DEL FOGLIO DI LAVORO 1. CAMBIARE COLORE AL FOGLIO DI LAVORO Per cambiare colore allo sfondo del disegno, cioè alla base di lavoro (per es. da nero a bianco si procede nel modo seguente: Strumenti  Opzioni  Visualizzazione  Colore e quindi scegliere il colore desiderato. Il colore di fondo può risultare utile per discriminare al meglio le geometriche colorate dei diversi layer di lavoro. La preparazione del foglio di lavoro è un’operazione necessaria per impostare e poi eseguire correttamente il progetto geotopografico che si vuole concretizzare. Basta attenersi a semplici impostazioni iniziali per ‘creare’ l’ambiente di disegno adatto: 1.scegliere il colore del foglio di lavoro; 2. scegliere l’unità di misura più confacente; 3. scegliere il sistema di riferimento cartografico.

In Autocad 2012 la schermata iniziale di default può essere di colore grigio. Se voglio cambiare colore eseguo, in configurazione INIZIO: → tasto destro del mouse → OPZIONI → nella finestra di dialogo seleziono la cartella DISEGNO e clicco sul pulsante COLORI → mi compare: 3 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Opziono il colore desiderato, per es. ciano (o bianco, o nero, o altro..) e avrò : → 4 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Seleziono ‘Applica e chiudi’ e avrò cambiato il colore di fondo del foglio di lavoro. 5 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

6 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE PREPARIAMO IL PROGETTO GEOTOPOGRAFICO 2. SCEGLIERE L’UNITA’ DI MISURA Formato  Unità  Metri (sempre)* * Se si progetta una carta geotopografica, per convenzione si usa sempre l’unità di misura METRI. Per qualsiasi altro progetto topografico o geologico o architettonico, si sceglie l’unità di misura più confacente.

7 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE PREPARIAMO IL PROGETTO GEOTOPOGRAFICO SCELTA DELL’UNITA’ DI MISURA

In Autocad 2012 opero in questo modo: INIZIO → tasto dx del mouse → Opzioni → Preferenze utente → → Unità → seleziono ciò che mi interessa → Applica e Chiudi. 8 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

9 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE PREPARIAMO IL PROGETTO GEOTOPOGRAFICO 3. SCELTA DEL SISTEMA DI COORDINATE Map  Strumenti  Assegna Sistema di Coordinate Globali

10 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE SCELTA DEL SISTEMA DI COORDINATE FINESTRA DI ASSEGNAZIONE DEL SISTEMA DI RIFERIMENTO DELLE COORDINATE

In Autocad 2012 si seleziona IMPOSTAZIONE CARTA → Assegna Sistema di Coordinate → si sceglie il desiderato, per esempio WGS84 cilindrica inversa ecc.. 11 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

12 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE INSERIMENTO DI RASTER NEL FOGLIO DI LAVORO Si definisce RASTER un elemento elettronico non vettoriale per esempio una foto, una carta ecc. precedentemente scannerizzati. I raster sono una componente portante nella realizzazione di progetti geotopografici perché consentono la ‘riesumazione’ e l’utilizzo in chiave elettronica di vecchi progetti cartacei. L’inserimento di raster in AUTOCAD MAP può avvenire in due modalità differenti: - attraverso il comando MAP ; - attraverso il comando INSERISCI se il raster non è georeferenziato. Introduciamo le basi di lavoro raster nel nostro progetto (per es. sammartino 1): Inserisci  Immagine Raster  Sfoglia (indicare il percorso da seguire per trovare la base raster nel proprio archivio dati)  Specifica sullo schermo  Punto di inserimento . Si inserisce l’immagine nel foglio di lavoro con coordinate piane arbitrarie. Il raster è pronto per la vettorializzazione.

13 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA PERCORSO DI INSERIMENTO DI UN RASTER DA AUTOCAD MAP PERCORSO D’INSERIMENTO RASTER NON GEOREFERENZIATO 1 GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

14 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA PERCORSO DI INSERIMENTO DI UN RASTER DA AUTOCAD MAP PERCORSO D’INSERIMENTO RASTER NON GEOREFERENZIATO 2 GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

15 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA PERCORSO DI INSERIMENTO DI UN RASTER DA AUTOCAD MAP PERCORSO D’INSERIMENTO RASTER GEOREFERENZIATO GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

PERCORSO D’INSERIMENTO DI RASTER NON GEOREFERENZIATO IN AUTOCAD MAP 2012 Selezionare ‘tutti i file’ Inserisci → Immagine → Selezionare l’immagine Immagine 16 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Nella cartella di archivio si seleziona il file raster che interessa (in questo caso sammartino1) e si segue il percorso di inserimento. Qui PASSO 1 17 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

PASSO 2: compare la finestra di dialogo ‘Correlazione immagini’. Si ha cura di selezionare l’Unità di misura METRI (è un progetto cartografico). Poiché il file non è georeferenziato è sufficiente cliccare su OK: il punto d’inserimento nel disegno è automatico. 18 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Può comparire l’immagine ingrandita (come in questo caso) o rimpicciolita o non comparire affatto perché è stata lanciata fuori quadro. Per correggere esegui il passo successivo. 19 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

PASSO 3: si seleziona la tendina VISTA. A sx del riquadro di opzioni si clicca su zoom ESTENSIONI. Comparirà il quadro successivo. 20 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Adesso il file è visibile in tutta la sua estensione e ci posso lavorare per intero. Ovviamente posso ingrandire a piacimento o diminuire. Userò gli appositi comandi zoom oppure la rotellina del mouse (avanti-indietro). Adesso posso iniziare a lavorare ridisegnando in chiave elettronica gli oggetti geografici della carta. 21 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

22 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA DIGITALIZZAZIONE DI UNA CARTA RASTER La inforrmatizzazione delle carte geotopografiche raster impone un processo di digitalizzazione di primitive geometriche vettoriali in ambiente AUTOCAD MAP. In pratica si ‘ricalcano’ con i comandi linea, polilinea ecc. tutte le componenti del disegno raster: linee, poligoni ecc.. Richiamo una carta raster come indicato nelle pagine precedenti, per ‘sanmartino1.jpg’ seguo il percorso noto: INSERISCI  Riferimento Immagine Raster  Sfoglia percorso  sanmartino1  Apri  Specifica sullo schermo (perché non è georeferenziata)  OK  Zoom Estensioni. Comparirà l’immagine raster come visto in precedenza. Ovviamente posso richiamare (in un altro progetto per ora) altre carte raster, per esempio sammartino2. GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

23 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA ORGANIZZARE IL DISEGNO VETTORIALE Il disegno elettronico va organizzato con cura. Per far ciò mi servirò di diversi livelli di archiviazione (layer) come se fossero fogli di carta sovrapponibili. Avrò così a disposizione un layer di base o layer 0 dove si andranno a inserire automaticamente i raster che richiamerò dai miei archivi. Posso scegliere di disegnare vettorialmente nello stesso layer del raster ma otterrei una sovrapposizione non gestibile nei passaggi successivi. Meglio creare un NUOVO LAYER che nominerò per esempio ‘disegno1’ dove andrò ad archiviare i vettori delle primitive geometriche che disegnerò. Opero come segue: GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Tendina INIZIO → clicco su ‘Layer Autocad’ → mi compare il livello 0 (l’unico per ora) dove si è annidato il raster. Mi devo creare un altro layer dove archivierò il disegno vettoriale. 24 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Cliccando sul pulsante dedicato ‘Proprietà layer’ (freccia 1) mi comparirà la mappa dei layer. Cliccando sull’icona dedicata ‘Nuovo layer’ (freccia 2) mi creerò un secondo layer E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Mi conviene scegliere un colore adeguato per visualizzare il disegno vettoriale, per esempio il rosso selezionando la casella del colore. 26 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

Il nuovo layer ‘disegno1’ è stato creato e lo rendo corrente (spunta verde) per renderlo operativo. Adesso posso iniziare a lavorare in vettoriale. 27 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

28 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA Inserimento Raster sanmartino2.jpg GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE CAMPIRE LE AREE

29 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE Mi comparirà con Zoom estensioni in Autocad Map 2009

30 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA Digitalizzando il contorno dell’area rilevata con il comando Polilinea dell’area rilevata otterrò il perimetro vettoriale dell’area rilevata. Ora devo tematizzare l’area interna. GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

31 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA TEMATIZZAZIONE (CAMPITURA) DELLE AREE RILEVATE La CAMPITURA (copertura, tematizzazione) di una superficie qualsiasi in AUTOCAD consiste nel conferirle un riempimento con un retino, un tratto o un colore a scelta che hanno la funzione dei vecchi RETINI nel disegno a mano. E’ possibile addensare o meno le campiture a tratto oppure rendere a colore pieno o semitrasparenti le campiture colorate. Per campire una superficie racchiusa entro una linea curva perimetrale, devo innanzi tutto assicurarmi che questa sia perfettamente chiusa altrimenti l’immssione del retino non avverrà. Per far ciò è sufficiente che selezioni la linea perimetrale. Se si ‘accenderà’ nella sua interezza, la linea sarà chiusa. Se una sua parte risulta non attivata, la linea è aperta. Opero nella seguente maniera: GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

32 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA Digitalizzando il contorno dell’area rilevata con il comando Polilinea dell’area rilevata otterrò il perimetro vettoriale dell’area rilevata. Ora devo tematizzare l’area interna. GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

33 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA TEMATIZZAZIONE (CAMPITURA) DELLE AREE RILEVATE segue Comando DISEGNA  Tratteggio. Compare la finestra di dialogo ‘Tratteggio e sfumatura. Scelgo TRATTEGGIO. Se voglio inserire un riempimento colorato, per esempio giallo, lascio l’opzione di modello SOLID e in CAMPIONE scelgo il colore GIALLO. Nella sezione a destra in CONTORNI scelgo AGGIUNGI SELEZIONA PUNTI. Seleziono un punto interno all’area da campire e clicco su IMMISSIONE. Compare di nuovo la finestra di dialogo.  OK  INVIO. La campitura colorata è immessa. Per rendere trasparenti i colori SOLID di riempimento, cliccare due volte sulla campitura per selezionarla e richiamare i dati di riempimento. Se ora voglio inserire e/o anche un retino, deselezionare SOLID e scegliersi un retino a tratteggio, per es. ANSI 31. Scegliere un rapporto di scala tale che faccia risultare visibile il raster sottostante. L’addensamento del retino conferisce maggiore o minore pienezza al colore della campitura. Compiere diversi tentativi fino al risultato voluto. GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE

34 E. CRAVERO - ELEMENTI DI PIANIFICAZIONE TERRITORIALE E GEOAMBIENTALE CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GEOLOGIA E GEOLOGIA APPLICATA UNINA Immettendo la campitura nel perimetro vettorializzato, otterrò: Esercitarsi a campire le sottoaree di sammartino2 GEOPIANIFICAZIONE LAB : L’APPLICAZIONE AUTODESK MAP - VETTORIALIZZAZIONE