2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A.s Scuola dell’infanzia di Volta Mantovana     Progetto territorio: "Generazioni a confronto 3"   Realizzato in collaborazione con la Casa.
Advertisements

EVENTO “TUTTI A SCUOLA!”
La nostra scuola.
COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI COMENIUS PROJECT Citizenship at school I.C. VIA PALOMBINI Classe V B PRATOLUNGO.
Progetto Continuità a.s
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
Percorsi di Logica: ritmi e sequenze
Presentazione Progetto Natale 2006
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
Fare rete Lesperienza dellIstituto Comprensivo G. Marconi e dello Snodo Handicap del Vimercatese e Trezzese.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Laboratori CLASSI PRIME
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Laboratori SECONDE e TERZE
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
PER COMINCIARE INSIEME ….
Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” Monte Giberto
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Scritture d’arte tra micro e macro installazioni
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FESTA DEI NONNI I nonni se non ci fossero bisognerebbe inventarli
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Il Progetto “La città all’opera: Arte e Arti” è il filo conduttore dell’attività educativo-didattica di questo anno scolastico, condiviso con le altre.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
GRAZIE NONNI «ANGELI CUSTODI» DI NOI BAMBINI.
Programma anno scolastico 2006/2007
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Progetto di educazione emotiva
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
IO, TU E… GLI ALTRI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
SCUOLA PRIMARIA SANDRO PERTINI BADIA POLESINE ROVIGO
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
La scuola apre le porte a genitori e bambini che il prossimo settembre inizieranno la scuola primaria. Le insegnanti presentano la scuola Leopardi.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
L’Istituto Comprensivo Monte Rosello Alto ha presentato:
Istituto Comprensivo Sant'Ambrogio
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
PROGETTO DI CONTINUITA’ SPERIMENTALE A.S
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
Open days – 2,9,12 DICEMBRE 2015 SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIER GIORGIO FRASSATI.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
In collaborazione con l’ RSA e Centro diurno
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante.
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
PROGETTO MUS-E Plesso “ Arene Candide” classe III B Anno Scolastico 2015/16.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIORGIO ARCOLEO”
Transcript della presentazione:

2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni

Bambini, insegnanti, famiglie, Enti locali, festeggiano con un’ Accademia, evento culminante del progetto “Una scuola di cent’anni”.

UNA SCUOLA DI CENT’ANNI *** Laboratorio di teatro, arte, musica *** FINALITA’ EDUCATIVE Favorire lo sviluppo armonico della personalità degli allievi in un clima sociale positivo e in rapporto al loro potenziale umano. Creare legami con il territorio di origine. OBIETTIVI Arricchimento sul piano cognitivo, relazionale, emotivo, motorio. Sviluppo della sensibilità, dell’originalità, del pensiero divergente, della creatività e della criticità. TEMPI E DESTINATARI - Da ottobre a dicembre; alunni delle attività opzionali di tutte le classi. ATTIVITA’ e CONTENUTI – preparazione ed animazione di scenette tratte dalla vita scolastica di un tempo; i contenuti sono desunti dai racconti dei nonni e dei parenti anziani che hanno frequentato la scuola elementare di Ceneselli. Coreografie. Musiche preparate dai bambini. Karaoke, canti tradizionali, rielaborazioni musicali. RISORSE UMANE – Insegnanti attività opzionali; famiglie. STRUMENTI – Materiali di recupero, colori, carte e cartoncini, strumenti musicali: basso, tastiera, sintetizzatore, strumenti costruiti dai bambini; lettori; cd musicali.

L’incontro con i nonni: essi ci hanno raccontato momenti salienti della loro vita scolastica, pezzetti di storia delle famiglie e del paese di Ceneselli. A conclusione…un po’ di dolcezza per tutti… GRAZIE, NONNI!

I bambini hanno rappresentato la scuola di ieri e la scuola di oggi… …rilevando gli aspetti positivi della vecchia e della nuova istituzione.

Con l’occasione si ringrazia l’appassionato aiuto dei nonni e di tutti coloro che, frugando nella memoria, hanno messo a disposizione immagini, documenti e oggetti, patrimonio della memoria privata e familiare. Essi rappresentano simbolicamente tutti gli alunni che in 100 anni sono passati nelle aule della scuola elementare “Edmondo De Amicis”.