REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART www.art.regione.toscana.it www.art-toscana.it.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PER UNA RILEVAZIONE PRESENZE VELOCE ED EFFICACE
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Master in Management Infermieristico.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
Azione D1-F.S.E Conoscenza per una nuova didattica Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione # I.C.S.
L’inclusione dei comuni piccoli
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
ASP Lezione 1 Concetti di base. Introduzione ad ASP ASP (che è la sigla di Active Server Pages) è un ambiente di programmazione per le pagine web. La.
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
ICT a Manutenzione ZERO Quante volte vi è capitato di accendere i computer e di riscontrare.
Come funziona il PHP.
Usare la posta elettronica con il browser web
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
. CONTABILITA' ONLINE GESTIONE DOCUMENTALE. COME FUNZIONA (IN BREVE) GESTIONE DOCUMENTI Consiste nella pubblicazione fisica dei documenti delle aziende.
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
UN SOFTWARE PER LACQUISIZIONE E LA FRUIZIONE DEI DATI La Carta della salute dellagricoltore.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
FantaGoal Quando il calcio è di rigore… Fantasia Nicola Corso di Laurea in Informatica Università La Sapienza Roma A.A. 2003/2004.
BraDypUS è un sistema che risolve il sempre più urgente problema della corretta gestione e immagazzinamento dei dati archeologici di scavo e topografici.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
RECON Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Francesco M. Taurino 1 SysMan Proposta di portale per il Calcolo nell’ INFN.
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
CUC Centro Unico di Contatto.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
CMS per la scuola con JOOMLA
Modulo 1: Infrastrutture informatiche spunti per considerazioni di gruppo sull’unità LABORATORIO.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Registrazione degli ospiti INFN e gestione del database via web M.Corosu, A.Brunengo INFN Sezione di Genova Linguaggio di programmazione: perl Web server:
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
PiattaformePiattaformePiattaformePiattaforme Antonio Cisternino 28 Gennaio 2005 OpenSourceOpenSourceOpenSourceOpenSource e ProprietarieProprietarieProprietarieProprietarie.
Elementi di Informatica SciGeo a.a. 2002/2003. Docente Giorgio Delzanno Ufficio 104 – I piano Dipartimento di Informatica e Sc. Inf. Tel
Osservatorio regionale del commercio Sistema per il monitoraggio trimestrale delle strutture di vendita e degli esercizi di somministrazione di alimenti.
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
1 IL TUTOR Alessio Guerri Alessio Guerri Tel Ricevimento In ufficio su appuntamento (Lab2) Giovedì.
Eprogram SIA V anno.
Pubblicazione di un sito web Punti Principali: ×Introduzione al protocollo FTP ×Servizi Hosting gratuiti ×Servizi Hosting a pagamento ×Guida all’uso di.
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
2 Indice Un esempio Che cosa è A cosa serve Confronto con HTML Punti di forza La sua struttura.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
1. 2 Corso avanzato SistER secondo modulo Ferrara 26 settembre 2006.
Archivia 2 Cos’è Archivia Che cosa è possibile gestire con Archivia Elenco Archivi Contenuto dell’archivio Documento.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Il sito WEB CMS Italia oggi: domani: ? NOhttp://cms.infn.it M. Biasini, M. Diemoz, P.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Transcript della presentazione:

REGIONE TOSCANA Regione Toscana ART

REGIONE TOSCANA Sommario Perché ART su internet Nuova analisi Strumenti utilizzati per lo sviluppo del software e la messa on-line Conclusioni Suddivisione della Demo del sito

REGIONE TOSCANA ART su internet Archivio aggiornato in tempo reale Semplificazione nella manutenzione: –Nessuna ambiguità nella codifica dei dati –Nessuna necessità di assistenza tecnica ed aggiornamenti “in loco” La disponibilità su internet permette...

REGIONE TOSCANA - Superamministratore – Gestisce gli username e gli archivi marche/tipi/settori/reparti. - Dipartimento – Visualizza i dati delle sue sezioni/zone/detentori - Sezione – Visualizza i dati delle sue zone/detentori - Zona – Crea gli utenti detentori e gestisce i dati dei cartacei potendo usare un’unica password per tutti gli username gestiti - Detentore on-line – gestisce autonomamente i propri dati - Visualizzatore – eredita i privilegi dell’utente al quale e’ stato associato senza poter modificare i dati di nessuno (alias). Nuova analisi Alla base di tutto c’e’ il tipo utente a tal fine e’ stata creata una gerarchia organizzata:

REGIONE TOSCANA Albero degli utenti di ART superamministratore Dipartimento 1 Dipartimento 2 Dipartimento n. Zona 1 Zona 2 Zona n. Zona 1 Zona 2 Zona n. Zona 1 Zona n. Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Det.1 Det.2 Det.3 Det.n Attualmente il tipo utente sezione non e’ utilizzato ma presente nel rapporto 1:1 con il dipartimento.Anche le zone sono presenti nel rapporto 1:1 con il dipartimento con la possibilita’ di crearne altre a bisogno.I detentori che si trovano sotto le zone sono sia i cartacei che quelli on-line. Sezione 1

REGIONE TOSCANA Strumenti di sviluppo Prodotti freeware piu’ usati sul mercato Linguaggio di sviluppo: php 5.0 Data base: mySql 4.1 Server Web: apache Piattaforma di sviluppo: windows xp (unico prodotto commerciale) Piattaforma di produzione: linux

REGIONE TOSCANA Conclusioni Il nuovo sito di ART Un prodotto che rispetta gli standard XHTML 1.1 e CSS per cui assicura la navigazione con i browser piu’ diffusi (explorer/firefox/opera). Non richiede particolari requisiti hardware poiche’ e’ sufficiente un qualsiasi pc sul quale esiste un collegamento funzionante ad internet.

REGIONE TOSCANA Demo Il nuovo sito di ART Prima parte dedicata agli utenti detentori on-line di interesse anche dei dipartimenti poiche’ descriveremo le funzionalita’ dell’inserimento dati di un detentore. Seconda parte dedicata ai dipartimenti come visualizzatori e come gestori dei dati dei detentori cartacei. Barbara Nassi – U.O.Fisica Sanitaria - ASL n.6 Livorno Tel. 0586/ – 0586/