Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECOSISTEMA MICROBICO DELLA VAGINA
Advertisements

ANTIBIOTICI DELLA PARETE
Subunità 30S: rRNA 16S 21 proteine Subunità 30S: rRNA 23S rRNA 5S
I microbi possono essere utili e benefici?
Uso degli Antibiotici e delle Medicine Qui troverete i grafici dei fogli SW 1 e SW 2, questo formato potrebbe rivelarsi utile per la proiezione su schermo.
Antibiotici e Antibiotico-Resistenza
Documentazione scientifica aziendale
Introduzione alla riproduzione cellulare
BIOTECNOLOGIE Le biotecnologie tradizionali sono tecnologie produttive utilizzate da millenni e prevedono lo sfruttamento delle attività fermentative.
Antibiotici.
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Microbioma : batteri (non patogeni) e loro genomi: rapporto con organismo umano cellule batteriche molto più numerose delle cellule dell’organismo umano.
Batteri e uomo Pochi batteri sono patogenici
Terapia con prodotti chimici
Caso clinico polmonite
I farmaci antivirali devono inibire un infezione in atto
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
Chemioterapia Insieme dottrinale e metodologico volto alla ricerca di sostanze chimiche artificiali e naturali dotate di tossicità selettiva nei confronti.
CHE COS’È LA CHEMIOTERAPIA ?.
Sulfamidici “magici proiettili” per la vita
Antibiotico-resistenza
Chemioterapici antibatterici e antibiotici
Chemioterapici Antibiotici
La Penicillina.
LA RICERCA DELLE SOSTANZE INIBENTI NEL LATTE OVINO
Tecniche per la coltura dei Batteri
GLI ANTIBIOTICI Prof. Annamaria Speciale
ALLA SCOPERTA DEI MICRORGANISMI
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
17/08/12 27/11/
FARMACOCINETICA La farmacocinetica descrive i processi di assorbimento, distribuzione, metabolismo ed escrezione dei farmaci (ADME). L’assorbimento è il.
Nel mondo microscopico
PROBIOTICI ED ANTIBIOTICI
Antibiogrammi: principio ed esecuzione
LA RESISTENZA AI FARMACI ANTIBATTERICI I principali meccanismi di resistenza ai farmaci antibatterici sono: 1. Alterazione ed interferenza nel trasporto.
I Batteri.
FARMACOCINETICA Studia i movimenti del farmaco nell’organismo. Le varie fasi della cinetica di un farmaco sono: Assorbimento Passaggio del farmaco dalla.
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
Escherichia coli Un organismo modello.
Antibiotici Antibiotico è un composto ad uso terapeutico che esercita un’azione letale nei confronti dei microorganismi patogeni, ma spesso presenta un.
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
GLI ANTIBIOTICI Sostanze chimiche che vengono ricavate da organismi viventi come batteri e funghi. Queste sostanze sono in grado di arrestare la crescita.
La Formulazione del Referto
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
NON E’ PERTANO DA INTENDERSI COME SOSTITUTIVO DEL LIBRO DI TESTO
Terapia con prodotti chimici
Aspetti biotecnologici avanzati della diagnostica microbiologica e virologica Antibiotico-resistenza nei micobatteri Enrico Tortoli.
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
NOTE Questo materiale non può essere distribuito, modificato o pubblicato né in forma cartacea, né su un sito, né utilizzato per motivi pubblici o commerciali.
I MICRORGANISMI.
Dott.ssa Sonia Trombino
FARMACI ANTIBATTERICI ASPETTI STORICI
Stafilococchi Di forma sferica, a grappoli, asporigeni, Gram + , aerobi ed anaerobi facoltativi, spesso alofili (cioè capaci di crescere anche ad elevate.
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.
METABOLISMO PROTEICO DEL RUMINE
Colorazione di Gram: la comparsa della differenza
Con una marcia in più 1 Superyogurt che rafforzano il sistema immunitario Patate che aiutano a restare giovani Uova che tengono sotto controllo il colesterolo.
292 Il tratto gastrointestinale umano e il suo microbiota Argomenti e obbietivi Descrizione del tratto gastrointestinale Il microbiota dell’intestino crasso.
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Verdure acide Vengono preparate a partire da verdure fresche per fermentazione lattica spontanea Nella fermentazione lattica: - vengono demoliti i carboidrati.
Farmaci antibatterici e resistenza batterica ai chemioterapici
Antibiotici.
Meccanismo d’azione dei principali farmaci chemioterapici
Farmaci antibatterici e resistenza batterica ai chemioterapici
Farmaci antibatterici
GLI ANTIBIOTICI.
Resistenza naturale o intrinseca
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Transcript della presentazione:

Microrganismo patogeno FarmacoOspite

BatteriostaticiBattericidi

FARMACO BATTERIOSTATICO sostanza in grado di inibire o limitare la crescita batterica

FARMACO BATTERICIDA sostanza in grado di uccidere i batteri

MECCANISMO D’AZIONE dell’ANTIBIOTICO CELLULA PROCARIOTE  CELLULA EUCARIOTE

 Inibitori della sintesi della parete cellulare batterica:  Beta-lattamine: penicilline, cefalosporine  Glicopeptidi: vancomicina, teicoplanina  Bacitracina  Azione sulla sintesi proteica batterica a vari livelli:  Aminoglicosidi  Tetracicline  Cloramfenicolo  Macrolidi  Clindamicina  Inibizione sulla sintesi dell’acido folico, indispensabile alla sintesi del DNA batterico:  Sulfamidici  Inibizione della sintesi del genoma batterico:  Fluorochinoloni

Sulfamidico Beta lattamico Amoxicillina (Beta lattamico) Claritromicina (macrolidi) macrolidi

INTENSITA’ DELL’EFFETTO FARMACOLOGICO CONCENTRAZIONE DEL F NEL SITO D’AZIONE Alterazioni patologiche, Resistenze, Tolleranza, Presenza di altri F CONCENTRAZIONE DEL F NEI FLUIDI CORPOREI Distribuzione DOSE ASSUNTA Assorbimento, Distribuzione, Eliminazione DOSE PRESCRITTA Errori nell’assunzione, Compliance

Capacità di un microrganismo di moltiplicarsi in presenza di una data concentrazione di F Il F non svolge il suo effetto farmacologico I batteri continuano a replicarsi, mantenendo attiva l’infezione GRAVE PROBLEMA DI SALUTE PUBBLICA

MECCANISMI di RESISTENZA dell’ANTIBIOTICO

Valutazione in vitro della sensibilità batterica ad un dato antibiotico Alone di inibizione della crescita batterica

 Prelievo di un campione i fluido corporeo dal pz  Isolamento e coltura dei microrganismi presenti nel campione  Colonie batteriche messe a contatto con antibiotici scelti  Valutazione degli aloni di inibizione della crescita batterica

non

 Gli antibiotici somministrati per os compromettono l’integrità della flora batterica intestinale con comparsa di effetti indesiderati (diarrea).  Per ridurre il rischio di insorgenza di tali effetti collaterali è utile accompagnare la somministrazione dell’antibiotico all’assunzione di FERMENTI LATTICI a distanza di alcune ore.

 Fermenti lattici è il nome che viene comunemente ai batteri lattici, un gruppo di microrganismi capaci di metabolizzare il lattosio, lo zucchero più abbondante del latte. (Lactobacillus, Lactococcus, Leuconostoc, Pediococcusm, Streptococcus) Questi fermenti lattici, sono di origine umana e resistenti all'azione digestiva, hanno la capacità di arrivare vivi sino all'intestino dove possono riprodursi ed equilibrare la normale flora batterica e le funzioni intestinali e rinforzare le difese immunitarie.  I microrganismi probiotici impediscono la proliferazione dei ceppi batterici patogeni opportunisti.