PROGRAMMA OPERATIVO FESR 2014-2020 REGIONE ABRUZZO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Advertisements

Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
Il ruolo del MIUR per la promozione della ricerca e dellinnovazione tecnologica in Italia Francesco Polese.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
REG. (CE) N. 1080/2006 Disposizioni FESR Articolo 1 – Oggetto 1. Il regolamento definisce i compiti del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 19 febbraio
Ministero dello Sviluppo Economico PROGRAMMAZIONE Percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta di accordo di partenariato.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
La nuova programmazione regionale Piani Operativi Regionali Piano di Sviluppo Rurale
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Presentazione della Strategia Integrata di Sviluppo Locale a cura di Gian Paolo Soria Volterra, 16 dicembre 2008 Seminario di informazione e aggiornamento.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 8 marzo 2013 Audizione delle.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il Piano per la ricerca e l’innovazione: priorità e linee di azione
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
I FINANZIAMENTI EUROPEI E REGIONALI
REGIONE MARCHE Assessorato Attività produttive Ricerca scientifica e tecnologica PRESENTAZIONE OPPORTUNITÀ NAZIONALI E REGIONALI Bando MISE Industria sostenibile.
Programma Operativo FESR 2014/2020
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Il Documento Unico di Programmazione
Programma Operativo di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Svizzera
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LA REGIONE ABRUZZO PER LE IMPRESE NUOVA PROGRAMMAZIONE COMUNITARIA e CARTA AIUTI DI STATO A FINALITA’ REGIONALE 28 maggio 2015, Sant’Omero.
Il POR FESR Liguria Settori chiave La nuova Politica di Coesione richiede alle regioni e agli Stati membri di incanalare gli investimenti comunitari.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Interreg Marittimo PROGRAMMA DI COOPERAZIONE ITALIA-FRANCIA MARITTIMO
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
In un contesto di difficoltà e crisi come quello attuale, il PSR diventa uno strumento importante per lo sviluppo e la crescita economica e sociale del.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Fondi strutturali e di investimento europei FONDO SOCIALE EUROPEO e FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE FESR e FSE per la crescita intelligente,
Diminuire le emissioni, migliorare la qualità della vita, far crescere l’economia verde. TERAMO 9 GIUGNO 2011 ore Sala Polifunzionale Provincia di.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Focus sui Bandi Nazionali ed Europei. Il Bando del MIUR per lo Sviluppo e Potenziamento di Cluster Tecnologici Nazionali.
Il Programma Regionale di Sviluppo : Identità competitiva e sviluppo responsabile Regione Toscana - Area Programmazione.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia ‘Marittimo’ Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Il POR FESR dell’Emilia-Romagna ASSE 5 Paola Castellini.
Programma operativo regionale FESR La Toscana che cresce Ricerca, innovazione, competitività, sviluppo territoriale sostenibile.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
COOPERAZIONE TERRITORIALE Programma transfrontaliero Italia/Francia Marittimo Regione Toscana - Settore Attività Internazionali.
Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente Imprese, università, organismi di ricerca,
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA OPERATIVO FESR REGIONE ABRUZZO

ASSE I - "RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE" Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Sostegno a progetti di ricerca delle imprese che prevedano l’impiego di ricercatori (dottori di ricerca e laureati magistrali con profili tecnico-scientifici) presso le imprese stesse. I BENEFICIARI di tale Azione sono: le imprese abruzzesi che realizzano investimenti di trasferimento tecnologico, compreso lo sfruttamento industriale dei risultati derivanti da un precedente programma qualificato di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale, realizzato anche in collaborazione con Organismi di ricerca. I DESTINATARI di tale Azione sono: 1.i ricercatori in possesso di requisiti specifici in materia di ricerca e innovazione; 2.le imprese abruzzesi; 3.le Università appartenenti al sistema regionale della Ricerca e Innovazione. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale.

Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi (realizzate dalle imprese in collegamento con altri soggetti dell’industria, della ricerca e dell’università, e dalle aggregazioni pubblico-private già esistenti, come i Distretti Tecnologici, i Laboratori Pubblico-Privati e i Poli di Innovazione). I BENEFICIARI di tale Azione sono: le imprese (compresi i Poli di Innovazione e le Reti di Impresa), anche in raggruppamento tra di esse e /o con i Centri di ricerca/Università. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale. ASSE I - "RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE"

ASSE II - "DIFFUSIONE SERVIZI DIGITALI" Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Contributo all’attuazione del “progetto strategico Agenda digitale per la banda ultralarga” e di altri interventi programmati per assicurare nei territori una capacità di connessione a almeno 30 Mbit/s, accelerandone l’attuazione nelle aree produttive, e nelle aree rurali ed interne, nel rispetto del principio di neutralità tecnologica e nelle aree consentite dalla normativa comunitaria. I BENEFICIARI di tale Azione sono: gli operatori commerciali TLC. L'azione riguarda l'intero territorio regionale e sarà sviluppata, in considerazione delle risorse disponibili, nei Comuni a maggiore densità di popolazione e nelle principali aree industriali.

ASSE II - "DIFFUSIONE SERVIZI DIGITALI" Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Soluzioni tecnologiche per la realizzazione dei servizi di e-government interoperabili, integrati (joined- up services) e progettati con cittadini e imprese, e soluzioni integrate per le smart cities and communities (non incluse nell'OT4). I BENEFICIARI di tale Azione sono: la Regione; gli Enti locali. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale e contribuisce alla Strategia Nazionale per le aree interne.

ASSE III. “COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA PRODUTTIVO” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese sia attraverso incentivi diretti, sia attraverso l’offerta di servizi, sia attraverso interventi di micro finanza. [L’azione promuove lo start up di impresa trasversalmente ai settori di attività, eventualmente premiando caratteristiche di innovatività o creatività nell’idea imprenditoriale, nelle forme di gestione, nei prodotti o processi, l’eco innovazione e la promozione di un uso efficace delle risorse, la crescita culturale e della biodiversità] I BENEFICIARI di tale Azione sono: per la prima linea di intervento, le imprese nuove o attive da non più di quattro anni ed operanti nel territorio regionale abruzzese; per la seconda linea di intervento, le Micro, Piccole e Medie Imprese. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale e contribuisce alla Strategia Nazionale per le aree interne. Ciò che la Regione Abruzzo intende perseguire, pertanto, mediante tale Azione è: 1.il supporto allo start-up di impresa; 2.il supporto al consolidamento delle Micro, Piccole e Medie imprese, attraverso l’erogazione di servizi altamente qualificanti ed innovativi finalizzati al miglioramento dei processi aziendali, della organizzazione manageriale e del marketing. L’Azione sarà attuata in sinergia con quanto programmato nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali “Ricerca e Innovazione” e “Imprese e Competitività”.

ASSE III. “COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA PRODUTTIVO” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Interventi di sostegno ad aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, finalizzati alla mitigazione degli effetti delle transizioni industriali sugli individui e sulle imprese I BENEFICIARI di tale Azione sono: le imprese ricadenti nelle Aree di crisi sopra riportate. L’Azione è rivolta alle aree territoriali colpite da crisi diffusa delle attività produttive, riconosciute a livello regionale. I DESTINATARI di tale Azione sono: i lavoratori. Si tratta di interventi misti su aree di crisi industriale che siano in grado di partecipare a un progetto unitario di rilancio. I piani di intervento potranno prevedere: (i) la promozione di investimenti produttivi e di riconversione industriale a carattere innovativo; (ii) forme attive di rafforzamento delle capacità dei lavoratori eventualmente da integrare a strumenti di sostegno al reddito, e da incentivi alla creazione di imprese anche a carattere cooperativo; (iii) la riqualificazione delle aree interessate e la riconversione di aree industriali dismesse, strettamente funzionali agli altri interventi In sintesi, l’Azione mira alla concessione di aiuti per: - la creazione di nuove imprese; - l’individuazione e l’erogazione di servizi di supporto specialistico e qualificato per le imprese (audit, miglioramento dei processi e dei prodotti aziendali, acquisto di strumentazioni software per migliorare la gestione organizzativa, etc.); - la concessione di aiuti per l’abbattimento dei costi dell’energia per evitare la delocalizzazione delle imprese verso regioni estere più competitive; - costi di gestione nei primi due anni.

ASSE III. “COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA PRODUTTIVO” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale. L’azione si può attivare sia attraverso tradizionali strumenti di aiuto sia attraverso fondi rotativi di garanzia o prestito. I BENEFICIARI di tale Azione sono: le imprese operanti sul territorio regionale, anche in forma aggregata. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale e contribuisce alla Strategia Nazionale per le aree interne. L’Azione sarà attuata in sinergia con quanto programmato nell’ambito dei Programmi Operativi Nazionali “Ricerca e Innovazione” e “Imprese e Competitività”.

ASSE III. “COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA PRODUTTIVO” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Potenziamento del sistema delle garanzie pubbliche per l’espansione del credito in sinergia tra sistema nazionale e sistemi regionali di garanzia, favorendo forme di razionalizzazione che valorizzino anche il ruolo dei confidi più efficienti ed efficaci. L’intervento pubblico potrà declinarsi attraverso forme di garanzia implicita (prestiti su provvista pubblica) e secondo le modalità previste dall’art. 37 comma 7 e ss.m del Reg. 1303/13, per esempio associando agli strumenti finanziari di garanzia, sovvenzioni, abbuoni di interesse e abbuoni di commissioni di garanzia. I BENEFICIARI di tale Azione sono: i confidi operanti sul territorio regionale nei settori dell’industria, commercio, artigianato e turismo. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale. I DESTINATARI di tale Azione sono: le Micro, Piccole e Medie imprese abruzzesi.

IV ASSE “PROMOZIONE DI UN' ECONOMIA A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Promozione dell’eco-efficienza e riduzione di consumi di energia primaria negli edifici e strutture pubbliche: interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi di edifici, installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici (smart buildings) e delle emissioni inquinanti anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici. I BENEFICIARI di tale Azione sono: i soggetti gestori del patrimonio pubblico (Enti pubblici); le strutture sociali, ove possibile, con il coinvolgimento degli ESCo. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale e prevede una riserva specifica per le quattro città capoluogo a valere sull’Asse VII – Sviluppo urbano sostenibile.

IV ASSE “PROMOZIONE DI UN' ECONOMIA A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Incentivi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti delle imprese e delle aree produttive compresa l'installazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile per l'autoconsumo, dando priorità alle tecnologie ad alta efficienza. I BENEFICIARI di tale Azione sono: le PMI.

IV ASSE “PROMOZIONE DI UN' ECONOMIA A BASSE EMISSIONI DI CARBONIO” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Promozione dell’efficientamento energetico tramite teleriscaldamento e teleraffrescamento e l’installazione di impianti di cogenerazione e trigenerazione. I BENEFICIARI di tale Azione sono: le imprese singole o associate, ubicate nel territorio regionale; gli Enti locali, ove possibile con il coinvolgimento di ESCo. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale e contribuisce alla Strategia Nazionale per le aree interne.

ASSE V “RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO ” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera. I BENEFICIARI di tale Azione sono: i Comuni. L’Azione è rivolta all’intero territorio regionale e contribuisce alla Strategia Nazionale per le Aree Interne. I DESTINATARI di tale Azione sono: la popolazione regionale.

ASSE VI “ TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI ” Importo complessivo dell’Azione € ,84 Azione Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica (aree protette in ambito terrestre e marino, paesaggi tutelati) tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo. I BENEFICIARI di tale Azione sono: la Regione; i soggetti gestori delle aree protette; i comuni del territorio; gli altri soggetti pubblici interessati all’azione di valorizzazione e gestione dei beni. I DESTINATARI di tale Azione sono: la popolazione residente; i turisti.

ASSE VI “ TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI ” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Sostegno alla fruizione integrata delle risorse culturali e naturali e alla promozione delle destinazioni turistiche. I BENEFICIARI di tale Azione sono: la Regione Abruzzo; Destination Management Companies (DMC) e Product Management Companies (PMC); i Consorzi di Imprese; le Camere di commercio. I DESTINATARI di tale Azione sono: gli operatori del settore turistico.

ASSE VI “ TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI ” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Interventi per ridurre la frammentazione degli habitat e mantenere il collegamento ecologico e funzionale. I BENEFICIARI di tale Azione sono: la Regione Abruzzo; i soggetti responsabili della gestione dei siti Natura 2000 non appartenenti ad aree protette. I DESTINATARI di tale Azione sono: la popolazione residente; i turisti.

ASSE VII “SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Contributo all’attuazione del “Progetto Strategico Agenda Digitale per la Banda Ultra Larga” e di altri interventi programmati per assicurare nei territori una capacità di connessione a almeno 30 Mbit/s, accelerandone l’attuazione nelle aree produttive, nelle aree rurali e interne, rispettando il principio di neutralità tecnologica e nelle aree consentite dalla normativa comunitaria. I BENEFICIARI di tale Azione sono: Regione Abruzzo che intende delegare l’attuazione dell’azione al MISE-INFRATEL. I DESTINATARI di tale Azione sono: i cittadini; le imprese; gli Enti locali.

ASSE VII “SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione (soppressa) Interventi di mobilità sostenibile urbana anche incentivando l’utilizzo di sistemi di trasporto a basso impatto ambientale, il completamento, l’attrezzaggio del sistema e il rinnovamento delle flotte. I BENEFICIARI di tale Azione sono: i Comuni; i Gestori del TPL; i Partenariati Pubblico Privati. I DESTINATARI di tale Azione sono: la popolazione residente.

ASSE VII “SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE” Importo complessivo dell’Azione € ,00 Azione Interventi per la tutela, la valorizzazione e la messa in rete del patrimonio culturale, materiale e immateriale, nelle aree di attrazione di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo. I BENEFICIARI di tale Azione sono: i Comuni; le soprintendenze; le istituzioni e le associazioni che operano nell’ambito della valorizzazione e promozione culturale e nelle aree dei quattro comuni di Provincia. I DESTINATARI di tale Azione sono: la popolazione residente; i turisti.