Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni PowerPoint Ancona, Febbraio 2010 Lezioni di Economia dell’ Ambiente e dei Territori Protetti Dipartimento di Economia Università Politecnica delle Marche Piazza Martelli, 8 – Ancona tel – fax Web:
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti2 Presentazione del corso Corso di 36 ore; 5 crediti; CDL Ett (entrambi i percorsi) 1.INTRODUZIONE (2 h) 2.PARTE GENERALE (26 h) 3.PARTE MONOGRAFICA (8 h) Economia dei Territori Protetti Struttura del corso
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti3 Parte Generale: Elementi di Economia del Benessere Beni pubblici ed esternalità Valore economico dei beni ambientali e delle sue componenti Metodi per la misura del valore economico dei beni ambientali Il caso Exxon Valdez 1.1. Temi
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti4 Parte Generale: Parte Generale: Strumenti di politica economica per l’ambiente 2.2. Livello ottimale di inquinamento Polluter Pays Principle Tasse, incentivi, diritti nelle politiche ambientali Gestione delle risorse naturali e decisioni intertemporali ed intergenerazionali Temi
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti5 Parte generale: Ambiente e sviluppo economico (cenni) 3.3. Il concetto di sviluppo economico sostenibile e di sostenibilità ambientale Relazione tra degrado ambientale e sviluppo economico: la CKA Sottosviluppo, PVS e ambiente Temi
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Roberto Esposti6 Parte monografica: Economia dei Territori Protetti 4.4. Le aree protette in Italia e nelle Marche La legislazione nazionale e regionale delle aree protette Le politiche comunitarie per le aree protette Lo sviluppo delle aree protette: strumenti di politica economica e programmazione Temi
Roberto Esposti 7 Lezioni, ricevimento e materiale didattico Lezioni AULA: T32 Martedì e Giovedì: ; Mercoledì: Le lezioni iniziano puntualmente ed è prevista una breve sosta Il corso può essere tenuto in lingua inglese (dipende dai partecipanti) Il corso dura 6 settimane e dovrebbe concludersi l’8/4 ma ce la faremo per il 31/3 (segue “Economia Imprese Agrituristiche) Ricevimento studenti Orario di ricevimento: Mercoledì Disponibilità del docente fuori orario (si suggerisce prenotazione, , tel.) Materiale didattico Il corso è totalmente strutturato in presentazioni PowerPoint Le stampe delle presentazioni sono disponibili presso la CLUA I file delle presentazioni (e tutte le informazioni aggiornate) relative al corso le trovate al sito e sono riportate anche nel sito internet: Letture distribuite dal docente (per approfondimenti)
Roberto Esposti 8 Testi di Esame Parte generale D.Pearce, R.K. Turner. Economia delle risorse naturali e dell’ambiente. Il Mulino, Bologna, In English: D.Pearce, R.K. Turner., Economics of natural resources and the environment. Harvester Wheatsheaf, London, F. Silvestri. Lezioni di economia dell’ambiente ed ecologica. II Edizione, CLUEB, Bologna, I. Musu. Introduzione all’economia dell’ambiente. Il Mulino, Bologna, Parte monografica Alcuni testi utili sono indicati nel sito e altri saranno eventualmente indicati durante il corso
Roberto Esposti 9 Modalità svolgimento esame PROPEDUETICITA’: il CDF del 19/6/2003 ha reintrodotto la propedeuticità di Economia Politica I per questo corso Testi di esame Tutti gli studenti (frequentanti e non) sono tenuti a preparare l’esame sui testi dell’anno accademico in corso L’esame consiste in un test scritto finale Domande aperte+test a risposte chiuse sia sulla parte generale che monografica (esempi di domande verranno forniti alla fine di ogni settimana di corso nel sito e-learning) Si valutano L’apprendimento della disciplina La capacità di analisi sui temi trattati