LF - Seminari del mercoledì Flavia Giannoli
INDICE degli argomenti Apprendimento come processo individuale Sviluppo del pensiero complesso Importanza dell’errore e consapevolezza Psicologia ed apprendimento Progetto educativo e obiettivi formativi Insegnante o esperto? Il ruolo del formatore Matematica e realtà Dare forma al pensiero Apprendimento ed errori Apprendimento matematico Comunicazione e linguaggio Didattica laboratoriale Contesto in situazione Trasposizione didattica Argomenti trattati Metodologia di lavoro Collaborazione on-line! IL CORSO ON-LINE 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì2
INTRODUZIONE “… fammi il piacere, amico mio, di rivolgerti questa domanda: «Quale storia mi raccontano queste pagine?» Allora, ne sono certo, vedrai la scialba e opaca matematica in una luce così diversa da restarne appagato, si, persino tu, che sei un lettore insaziabile dei più bei romanzi del mondo.” da Il Teorema del Pappagallo di Denis Guedj 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì3
Psicologia ed apprendimento “L'apprendimento è il processo di acquisizione di conoscenza, di una competenza o di una particolare capacità attraverso lo studio, l'esperienza o l'insegnamento. “ (WIKIPEDIA ) Dal punto di vista psicologico si parla di apprendimento quando si verifica un adattamento nel comportamento del soggetto a seguito di una esperienza che influenza significativamente le sue connessioni neuronali e le strutture cerebrali. 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì4
Sviluppo del pensiero complesso “So tutto, ma non comprendo nulla” (Daumal) “Qual è la conoscenza che noi perdiamo nell’informazione e qual è la sapienza (wisdom) che perdiamo nella conoscenza?” (Eliot) 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì5
Importanza dell’errore “Gli uomini non uccidono soltanto nella notte delle loro passioni, ma anche al chiarore delle loro razionalizzazioni” (Morin) 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì6
Avviene apprendimento quando si attivano processi individuali che consentono: Acquisizione Rielaborazione Creazione/Scoperta come: Sviluppo Consapevolezza di saperi: Informazioni Sistemi di regole Competenze Abilità
Il ruolo del formatore “Una teoria non è la conoscenza, ma permette la conoscenza. Una teoria non è un punto di arrivo, è la possibilità di partenza. Una teoria non è la soluzione, ma la possibilità di trattare un problema“ (E. Morin ) 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì8
Formazione Identificazione del progetto educativo (azione formativa) che si vuol perseguire, dopo aver definito l’oggetto della formazione (obiettivi formativi). deve essere pensata in termini di processo deve possedere un significato ed un orientamento strategico richiede tecnologia ed espressione di valori. 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì9
Il formatore “Nessuno ti insegnerà ad essere maestro; non hai da applicare formule, ma da creare anime … pensa con il filosofo, rivivi con lo storico, palpita con il poeta e sarai maestro di filosofia, di storia, di poesia … questo ti basterà ad insegnare meglio” (Radice - Educazione e diseducazione) 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì10
Insegnante o esperto? “La Didattica aderente all’atto vivo dell’insegnamento non si scrive, ma si FA” (Gentile) 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì11
Matematica e realtà “Ogni conoscenza è il risultato di una costruzione personale, che implica un momento esplorativo e uno critico. Nel caso della matematica ciò si attua mediante un dialogo fecondo tra intuizione, dimostrazione e confutazione.” M. Pellerey 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì12
Apprendimento matematico OSSERVAREDESCRIVEREDEFINIRE 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì13
Ragionare ed immaginare “Ogni ragionamento matematico, per quanto complicato, deve apparirmi come qualcosa di unico. Non sento di averlo capito se non ho successo nell’afferrarlo come un’idea globale” J.Hadamard 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì14
Dare forma al pensiero “E’ importante apprendere l’AZIONE di simbolizzare, non il simbolo in sé” Freudenthal – Ripensando l’educazione matematica 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì15
Apprendimento ed errori 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì16
Perché insegnare matematica oggi La matematica deve riaffermarsi come disciplina indipendente nell’educazione generale della persona, inserita nell’ampio concetto di cultura e non di pura conoscenza fine a se stessa. 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì17
La trasposizione didattica “La conoscenza viene costruita socialmente; le istituzioni culturali e le convinzioni proprie dell’ambiente influenzano gli allievi.” (Luis Radford) ” Il contesto storico e culturale ha un ruolo cognitivo ed epistemologico fondamentale” (Crombie, Radford) 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì18
Comunicazione e linguaggio “Comunicare matematica richiede a monte una riflessione sulla natura dei termini e del linguaggio, che dipendono dalle dinamiche che stanno dietro alla loro scelta” Tesi di Master in comunicazione della scienza – Gouthier 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì19
Didattica Laboratoriale “Il laboratorio è da intendersi in generale come una modalità di lavoro che incoraggia la sperimentazione e la progettualità, che coinvolge gli alunni nel pensare, realizzare e valutare attività vissute in modo condiviso e partecipato con altri, che può essere attivata sia all’interno sia all’esterno della scuola, valorizzando il territorio come risorsa per l’apprendimento”. [Indicazioni per il curricolo, pag. 46]. 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì20
Contesto in situazione spazio, tempo, partecipanti. Il progetto formativo tra realtà formative diverse è necessariamente diverso 03/06/2016Flavia Giannoli LF – seminari del mercoledì21
Psicologia e apprendimento Il pensiero complesso Modulo 1 I meccanismi dell’apprendimento Essere formatore “Didattica viva” Modulo 2 Il ruolo del formatore Matematica e realtà Apprendimento ed errori Prove Ocse - Pisa ed Invalsi Modulo 3 Apprendimento della matematica Didattica della matematica oggi Trasposizione didattica Didattica attiva (laboratoriale, non DI laboratorio) Risorse e metodi Modulo 4 Didattica della Matematica Progetto e realizzazione in classe di un’attività laboratoriale CASE STUDY
Approfondire la conoscenza dei meccanismi dell’apprendimento. Acquisire competenze didattiche specifiche per l’insegnamento della matematica. Conoscere alcune risorse esistenti per il rinnovamento della didattica. Imparare a collaborare in rete con altriSaper progettare unità di apprendimento più efficaci.
5 Moduli - Studio e a ttività personali - Attività collaborative - Verifica intermedia autovalutativa - Verifica finale sui contenuti del modulo Durata: 20 giorni circa ciascuno Test Finale Verifica finale su tutti i contenuti del corso Case Study Progetto e sperimentazione in classe di una attività didattica laboratoriale
Attività personali Attività collaborative Verifiche Studio dei materiali Test di autovalutazione Partecipazione alle discussioni sul Forum Interventi sul Blog / Wiki Partecipazione alla stesura della matrice collaborativa Pubblicazione del lavoro individuale Compilazione del test di fine modulo Stesura della matrice collaborativa
Entrare nella classe una volta al giorno Studiare accuratamente i materiali proposti e chiedere delucidazioni in caso di dubbio Consultare regolarmente il forum e leggere gli avvisi Partecipare attivamente al lavoro collaborativo Rispettare i tempi delle consegne