Acqua, Aria, Terra, Fuoco, sono simbolicamente gli elementi di cui è costituito il nostro universo e questo ci ha permesso di poter attivare molteplici percorsi didattici che, a seconda dell’interesse del gruppo sezione con cui abbiamo lavorato, ci ha portato a privilegiare l’ambito fantastico piuttosto che quello scientifico, oppure quello manipolativo e costruttivo piuttosto che quello linguistico. Attraverso giochi, racconti, semplici esperimenti, percorsi immaginari, abbiamo potuto portare quindi i bambini a conoscere le caratteristiche dei “quattro elementi “ stimolando la riflessione, la curiosità, la creatività e la conoscenza. Le esperienze continueranno l’anno prossimo essendo il “contenitore” molto interessante e vasto. Anno scolastico 2008/09 G.Galeri
ACQUA………… 1° fase del percorso Dallo spettacolo “La signora acqua…..” abbiamo capito l’utilità di questa nella nostra vita……
ACQUA………… …è indispensabile nel deserto… e fonte di vita nel mare
ACQUA ………… Incontriamo l’amico polipo, la stella marina caduta dal cielo….., la grossa balena….
ACQUA ………… Nel mare un altro bene prezioso: il SALE
ACQUA ………… L’acqua è utile per l’igiene personale e la pulizia degli ambienti
ACQUA ………… L’acqua è stata protagonista devastante nel diluvio universale…..
ACQUA ………… 2° fase del percorso: l’elaborazione con i bambini/e Facciamo l’acqua colorata
ACQUA ………… Rappresentiamo l’acqua in modo simbolico con la carta di diverso spessore.
ACQUA ………… Le forme dell’acqua in natura: il lago, il fiume, il mare, la pioggia, la neve, ecc.
ACQUA ………… La vita del fiume: IL CASTORO
ACQUA ………… L’acqua che nasce dalle montagne e scende nelle valli……
ACQUA ………… Rappresentazione del ciclo dell’acqua: La storia di LINA LA GOCCIOLINA
ACQUA ………… Indispensabile nella crescita delle piante
ACQUA ………… Costruiamo il fondo marino per Gocciolina
ACQUA ………… 3° fase del percorso: gli esperimenti I miscugli e le soluzioni in acqua…. E altri possibili sviluppi per l’anno prossimo…
1° FASE DEL PERCORSO
ABBIAMO RACCOLTO FOGLIE DIVERSE E LE ABBIAMO RAGGRUPPATE PER GRANDEZZA, FORMA, CONTORNO E COLORE
…COLTIVATO SEMI DI FAGIOLO, LENTICCHIE, FAVE, CONTROLLANDONE LA CRESCITA GIORNO PER GIORNO
I BAMBINI HANNO RAPPRESENTATO GRAFICAMENTE LE FASI DELLA CRESCITA
SOTTOTERRA ABBIAMO MESSO A DIMORA I BULBI
TANTI PICCOLI ANIMALI SCAVANO LA TANA SOTTO TERRA: IL RICCIO, LA MARMOTTA, LA VOLPE,,,,,
IL PICCOLO TASSO VA IN LETARGO…….
… ANCHE L’ALBERO OSPITA PICCOLI AMICI: LO SCOIATTOLO E IL GHIRO Il percorso continua…