V.2 - 1 Audacity - 1 - L’interfaccia e le operazioni base.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Power Point Lezione breve.
MICROSOFT WINDOWS n Cose MS Windows n Funzionalità di base n Gestione dei file.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Operazioni elementari
Quinta lezione: Stampare e salvare una mappa Stampa e salvataggio in vari formati. Utilizzare il prodotto per inserirlo in relazioni Utilizzarlo come base.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
Introduzione a Macromedia Flash A cura di Buonauro Carlo.
Lezione 17 Esercitazione InDesign
ECDL Patente europea del computer
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Audacity Guida all’utilizzo Istituto Comprensivo di Moretta
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Progettazione multimediale
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Prof. Salvatore Riegler
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Il desktop di Windows Il mouse. Il puntatore del mouse. Il cestino non selezionato. Il cestino selezionato.
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Applicativo Power Point
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Modulo 6 Test di verifica
1. PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI UTILIZZATI Per registrare un video, editarlo o montare più video insieme si utilizza il programma AVS Video Editor. Il.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Il software per LIM. Il software per LIM INDICE Avvio del Software didattico Blocco Note di MIMIOStudio Casella degli strumenti Mimio (Utilizzare penne.
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
Paragrafo di WORD Segue una striscetta di testo di esempio estrapolata da un documento Word con la visualizzazione dei caratteri non stampabili attiva.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Sintesi ed analisi di suoni
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
COME PROCEDERE. Cos’è? È un programma che funziona come un registratore analogico Permette di integrare musica e parlato Crea effetti speciali (dissolvenza,
Lezione 24 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Integrare le applicazioni.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Transcript della presentazione:

v Audacity L’interfaccia e le operazioni base

v Editor audio I programmi di editor audio permettono di elaborare e manipolare i file audio. Tra le varie operazioni è possibile, per esempio: Copiare, tagliare e incollare (anche porzioni di brano) Effettuare operazioni di pulizia del suono Applicare filtri Reverse Normalizzazione modificare l’altezza (pitch), modificare la velocità (time stretch) modificare la dinamica effettare il campione audio con l'uso di effetti VST e DirectX (DX) … Gli editor audio più diffusi sono: Sound Forge, Adobe Audition (già Cool Edit) Wavelab, Audacity (scaricabile gratuitamente dalla rete), ecc.

v Audacity Barra dei menù principale Barra mixer di riproduzione e registrazione Barra degli strumenti di modifica Barra degli strumenti di controllo Barra monitor di riproduzione e registrazione Timeline Barra di stato - 3

v Audacity – Creazione toni Audacity permette di creare: Rumore bianco Silenzio (!) Toni di frequenza, ampiezza e durata prefissata. Per creare un Tono: Si crea una nuova traccia: Progetto > Nuova traccia audio mono Si crea un tono (per esempio un LA = 440 Hz): Genera > Tono Si sceglie la forma d’onda: Sinusoidale Quadrata Dente di sega

v Audacity I pulsanti zoom permettono di modificare la visualizzazione dell’onda. Cliccando con il mouse su un punto della traccia, o cliccando e trascinando fino ad evidenziare una porzione della traccia, lo zoom agisce tenendo tali riferimenti al centro della timeline. Proprietà della traccia: Nome Mono/Stereo Frequenza di campionamento Risoluzione Muto (non riproduce la traccia) Solo (riproduce solo tale traccia) Guadagno volume Pan (Left …. Right) Scala Volume: da 0,0 a 1,0 Su di essa può agire lo strumento zoom

v Audacity Cliccando sul triangolino compare un menù contestuale che permette diverse operazioni: Modifica del nome Ordinamento delle tracce Tipo di Visualizzazione della traccia Operazioni sui canali Impostazione della risoluzione Impostazione della frequenza - 6

v Audacity In particolare, per creare una traccia stereo da due mono: Crea una traccia stereo agisce se subito sotto la traccia ve ne sia un’altra mono. La traccia risultante assume le proprietà di quella “più in alto”

v Audacity In particolare: variare la Frequenza equivale a trasformare totalmente il suono. Passare da a Hz, per esempio, significa distribuire i campioni in due secondi invece che in uno. In un secondo vengono letti campioni invece che Il suono risultante ha una frequenza dimezzata (220 Hz)

v Audacity Mix di due tracce: Due tracce possono essere mixate in una unica: (cliccare sul pannellino di una traccia e, con il tasto shift premuto, cliccare su quello dellla seconda) Progetto > Mix Veloce La traccia risultante corrisponderà alla somma delle due onde. La sua ampiezza, però, corrisponderà alla somma delle due ampiezze !! E’ necessario, pertanto, fare attenzione alle ampiezze delle singole tracce, per evitare di andare in distorsione, eventualità evidenziata anche nel mixer

v Audacity Variazione di ampiezza. In caso di saturazione del suono l’onda viene tagliata e non può essere recuperata neanche variando l’ampiezza con: Effetti > Amplifica

v Audacity Lo strumento selezione permette di selezionare un punto preciso della timeline (premendo “play”, o semplicemente la barra spaziatrice, si avvia la riproduzione da quel punto); cliccando su un punto della traccia e trascinando, tenendo premuto il tasto sn del mouse, si seleziona una porzione di tale traccia (in play, riproduce solo tale porzione). Anche per muoversi lungo la timeline si opera con il drag & drop

v Audacity Attraverso il Menù Modifica si possono effettuare diverse operazioni sulla singola porzione (o sull’intera traccia)

v Audacity In particolare: Elimina fuori dalla selezione (Trim): cancella tutto tranne la selezione;

v Audacity In particolare: Dividi (Split): cancella la selezione, sostituendola con del silenzio, e la incolla in una nuova traccia;

v Audacity In particolare: Duplica (Split): copia la selezione e la incolla in una nuova traccia;

v Audacity Quando si opera sulle selezioni (taglia o incolla) è necessario verificare che non si producano dei “click”, dovuti a non conformi unioni di due segmenti di onda. Per evitare l’errore è necessario operare i tagli in corrispondenza dello “0” (inizio fase). Dopo aver effettuato una selezione: Modifica > Trova incroci con Zero Per eliminare il difetto si può: operare con lo strumento disegno, ridisegnando l’onda; oppure, se ci sono le condizioni, si inverte la fase dell’onda (si seleziona il punto di congiunzione e una delle due porzioni (Modifica > Seleziona > Dall’Inizio al Cursore – opp. Dal Cursore alla Fine); Si procede, quindi, con Effetti > Inverti

v Audacity Un altro semplice effetto è Reverse (Effetti > Reverse) La porzione di traccia (od anche l’intera traccia) viene invertita nella lettura dei campioni cosicché l’ultimo campione risulta essere il primo (e così via). L’effetto risultante è una lettura inversa rispetto al tempo

v Audacity Lo strumento inviluppo Attraverso di esso si può modificare la dinamica di una traccia. Per semplici dissolvenze in entrata e in uscita è sufficiente utilizzare (dopo aver selezionato una porzione di traccia): Effetti > Fade In e Effetti > Fade Out Con Modalità multi-strumento selezionato il cursore del mouse diventa versatile: può essere utilizzato sia come strumento selezione che come strumento inviluppo.

v Audacity Lo strumento di spostamento temporale Con esso si sposta una porzione di traccia (od una traccia intera) lungo la linea della timeline

v Audacity Etichette Le etichette, sotto forma di specifica traccia, sono utili per inserire e visualizzare dei marcatori. Si può creare una specifica traccia e inserire manualmente le singole etichette: Progetto > Nuova Traccia Etichetta Scrivere il file con il blocco note (tempo in secondi – tab – etichetta – a capo ) e importarlo: Progetto > Importa Etichette Una traccia etichetta, conseguentemente, può essere anche salvata: File > Esporta Etichette

v Audacity L’insieme delle tracce o la singola selezione possono essere esportate in un file (.wav,.mp3,.ogg). E’ possibile anche un’esportazione multipla (distinta per tracce o per etichette) Il progetto Audacity (la composizione delle singole tracce) può essere salvato in un file.aup