Pochi minuti per condividere un sogno.. 1 LA SFIDA 2 LA RICADUTA EDUCATIVA 3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

“Insieme per crescere”
C.C.R. DI ROZZANO NOI E L’ AMBIENTE.
La Teoria della Direzione Amministrativa
“Un altro modo di fare la spesa
25 novembre 2010Gruppo Cormòns 1 PARLIAMO UN PO DI SCOUTISMO.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
STRUMENTI DI RICERCA AZIONE Per progettare, osservare e valutare in itinere d.braidotti
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
STRUTTURA della PRESENTAZIONE
Scuola primaria classi 1A e 2A CALALZO DI CADORE
Famiglia, diventa ciò che sei !
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Nuovo rapporto con le cose
PROGETTO: BUONO PER TE SOSTENIBILE PER IL PIANETA
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Consorzio Ctm altromercato
G.A.S. Gruppo dAcquisto Solidale I GAS sono formalmente "soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto.
Cosa vuol dire? Gruppo di acquisto solidale
Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011 Pescate, Festa delle Acli - 3 Aprile 2011.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
VI PRESENTIAMO I G.A.S. GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALE
Il sentiero della guida e dell’esploratore pionieri.
Montecontessa Fattoria didattica Sapori e Saperi della Cultura
Educare all’amore.
Un progetto che implica sostegno e presenza in loco, per contribuire alla gestione della casa e seguire i bambini nel loro sviluppo, per creare una.
Scuola secondaria di I grado «Norberto Bobbio
... libri interessanti.... Gruppi d'acquisto: cosa sono, come si costituiscono, come funzionano / Marino Perotta. - Roma :Lavoro, 2005 (Guide EL) Gruppi.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Scheda n. 4 – La restituzione Restituire = rendere - ristabilire.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
Esperienze sul miglioramento della raccolta differenziata a scuola. Obiettivo? Un miglior rapporto salute e sostenibilità ambientale Roberto Genta, Servizio.
Forse  non siamo capaci  di amare,  proprio perche'  desideriamo essere amati.  Vale a dire: vogliamo  qualcosa dall'altro  invece di avvicinarci a lui 
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
Per un lavoro dal volto umano. Da dove ripartire? Riflessioni e proposte per l’animazione della comunità cristiana Intervento di Francesco Delfino Seconda.
Cambuse Critiche PER I CAMPI DI FORMAZIONE – AGESCI EMILIA-ROMAGNA BOLOGNA - 21 SETTEMBRE 2014.
Progetto “ORTI URBANI ECO-COMPATIBILI”
Il Progetto di Vita Apostolica
Liceo “G. Castelli” - Novara - 4 novembre 2011 IL CONSUMO “CRITICO”
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
INSIEME meno carico ambientale più garanzie e risparmio consapevolezza
Il Progetto: Obiettivo:  L'obiettivo di questo progetto è fornire ai gruppi della zona la possibilità di acquistare certe tipologie di prodotti attraverso.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
Quando l’alimentazione si può dire sana
Progetto Educativo di Gruppo
Territori Collaborativi #Italia Città: CALTANISSETTA LUIGI ZAGARRIO ASSESSORE SVILUPPO ECONOMICO.
I COLORI DELLA SPESA Incontro con il GAS di Olgiate perché nasce un gas, sogni e speranze.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Affinché un oggetto di massa m orbiti attorno alla terra senza cadervi, è necessario che abbia una velocità tale che l’effetto del principio di inerzia.
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE IN COLLABORAZIONE CON LA MENSA GEMEAZ (DA SETTEMBRE A GIUGNO) Il progetto nasce dalla necessità di affrontare il difficile.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
IL RAZZO A QUATTRO STADI. Che cosa è E' una struttura originariamente progettata da Epstein (1972) per migliorare le capacità di discussione di gruppi.
10 modi per usare un paio di scarpe da ginnastica Obiettivi: Stimolare nel bambino l’educazione al movimento attraverso l’analisi dell’attività fisica.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

Pochi minuti per condividere un sogno.. 1 LA SFIDA 2 LA RICADUTA EDUCATIVA 3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza)

Organizzare le proprie cambuse in modo critico: Non è solo “fare la spesa”! E’ osservare ciò che consumiamo con uno sguardo nuovo, curioso, interessato…CRITICO! 1 LA SFIDA

Organizzare le proprie cambuse in modo critico: Alimenti a Km 0/filiera corta Prodotti/Alimenti che rispettano la natura (biologici, biodegradabili) Alimenti equi e solidali cioè giusti per tutti! Alimenti autoprodotti dai ragazzi 1 LA SFIDA

2 Ingegnarsi per trasformare in impresa l’autoproduzione di marmellata, “nutella”, saponi oppure creare un orto di gruppo oppure…??? LA RICADUTA EDUCATIVA

2 Amare e rispettare la natura non è solo camminare in montagna, conoscere le piante...ma anche: consumare prodotti di stagione; che non fanno centinaia di KM; conoscere cosa offre la località dove si svolgono i nostri campi. LA RICADUTA EDUCATIVA

3 L’UNIONE FA LA FORZA (e la differenza) FACCIAMO INSIEME LA SPESA “La guida e lo scout sono laboriosi ed economi” (non economici..!!)

PARLARNE IN COMUNITA’ CAPI RIVEDERE IN STAFF I PROPRI MENU’ (in collaborazione con i cambusieri) DECIDERE QUALI PRODOTTI MODIFICARE PER INIZIARE IL CAMBIAMENTO PREVEDERE QUALE RICADUTA NEI RAGAZZI ORDINARE I PROPRI PRODOTTI Quale sfida cogliere?

PATTUGLIA CAMBUSE CRITICHE SETTORE PNS REGIONE VENETO PATTUGLIA CAMBUSE CRITICHE SETTORE PNS REGIONE VENETO