Il racconto fantastico
Il racconto fantastico Il racconto fantastico si sviluppa in Europa e negli Usa nel periodo romantico, nei primi decenni dell’Ottocento Alcuni scrittori sono… Théophile Gautier, Prosper Mérimée E.T.A. Hoffmann Edgar Allan Poe
Letteratura critica sul fantastico Irène Bessière, Le Recit Fantastique: La Poetique de L'Incertain Il fantastico è una controforma, perché decostruisce dall’interno i paradigmi di realtà che contraddistinguono le culture
Il fantastico secondoTzvetan Todorov Il fantastico è l’esitazione provata da un essere (personaggio poi lettore) che conosce solo le leggi naturali di fronte ad avvenimento che apparentemente le infrange Il fantastico è un genere evanescente, di frontiera Quando l’incertezza si scioglie il lettore entra nello strano o nel meraviglioso Condizioni del fantastico Il linguaggio del fantastico Le funzioni del fantastico
Ceserani sul fantastico Il fantastico non è un genere ma una modalità letteraria Il fantastico si caratterizza per una particolare combinazione di strategie narrative, retoriche, artifici formali e nuclei tematici Il fantastico connota il testo
Il fantastico di Edgar Allan Poe Poe come fondatore del racconto del mistero e horror Strategie riprese dalla narrativa e cinematografia contemporanea Analisi testuale de Il cuore rivelatore, 1842
Igino Ugo Tarchetti, Racconti fantastici La Scaglipigliatura e l’ingresso del fantastico nella Letteratura Italiana La figura di Tarchetti I Racconti fantastici Tematiche La struttura narrativa Analisi di Un osso di morto
Indicazioni bibliografiche Tzvetan Todorov, La letteratura fantastica, Garzanti Milano 2000 Remo Ceserani, Il fantastico, Il Mulino, Bologna 1996 A.M. Mangini, L.Weber, Il visionario, il fantastico, il meraviglioso tra Otto e Novecento, Allori, Ravenna 2004 Silvia Zangrandi, Cose dell'altro mondo. Percorsi nella letteratura fantastica italiana del Novecento, Archetipo 2011