UNGARETTI MONTALE E QUASIMODO LAVORO FLIPPED CLASSROOM A.S. 2015/2016 CLASSE 5’ASIA G.GIULIANI R.LORUSSO V.MARIELLA S.DI CAPUA A.SARACINO D.CASSANO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIUSEPPE UNGARETTI BIOGRAFIA E POETICA in PILLOLE.
Advertisements

Sociologia ambiente Lezione 2. Parole chiave Parlare di questioni ambientali = discutere questioni di “modernità” Ma anche del significato di parole chiave:
SECONDO I RACCONTI DELLA CREAZIONE DAVVERO L’AMORE È DA CONSIDERARE L’ELEMENTO COSTITUTIVO DELL’UOMO? PER QUALE MOTIVO? L’amore di Dio è principio e fine,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
La corrente letteraria dell’Ermetismo G. Ungaretti, Fratelli Prof.ssa Valeria Cristina Di Benedetto Anno scolastico 2015/2016.
L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso KANT.
ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse.
Struttura dell’opera (versione definitiva del 1762)
La demografia.
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Alda merini.
Disoccupazione e Crisi
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Il romanticismo.
ODE ALLA VITA Muore lentamente … di Martha Madeiro.
Cenni storici e culturali
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
Shark's Love!.
Le dimensioni politiche del territorio
IL CREPUSCOLARISMO P. 212.
L’età dell’Assolutismo
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
FRASI di NELSON MANDELA avanzamento manuale.
L’ERMETISMO P. 222.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Preferisco Genova a tutte le città che ho abitato
“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23, 8)
un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a Te,
1.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Reverse discrimination: sent. 422/1995
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’insostenibile leggerezza dell’essere
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Un uomo venuto da molto lontano
youtube. com/watch
CHI E' L'UOMO?.
La lettera.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La Prima guerra mondiale
La figura di Dante si pone a cavallo tra la fine del Medioevo e l’inizio della civiltà dei comuni, questo permette allo scrittore di creare un nuovo ruolo.
Nasce ad Alessandria D’Egitto
L’uso delle tecniche di animazione
“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli” (Mt 23, 8)
La Grande guerra prima e dopo
Il Rinascimento.
ODE ALLA VITA Muore lentamente … di Martha Madeiro.
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
Cerchiamo il significato della parola
Umberto Saba.
Da una vita intera, queste due parole,
di Niccolò Machiavelli
3. Identità della catechesi
Shark's Love!.
Nasce a Firenze tra il 1280/1310 è uno stile di continuità e rottura.
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
LA POESIA SOLDATI, di Giuseppe Ungaretti Bosco di Courton luglio 1918
LA LINEA ERMETICA ITALIANA
Le parole della geostoria
LA VITA NUOVA.
LA MORTE E LA TOMBA IN UGO FOSCOLO
ALLE FRONDE DEI SALICI di Salvatore QUASIMODO
«Alzo la voce, non perché voglio urlare, ma perché tutti quelli che non hanno voce possano essere sentiti. Non possiamo avere successo, se metà di noi.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
STORIA CONTEMPORANEA SECONDA PARTE
Esistenzialismo caratteri generali
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
EMPATIA.
Transcript della presentazione:

UNGARETTI MONTALE E QUASIMODO LAVORO FLIPPED CLASSROOM A.S. 2015/2016 CLASSE 5’ASIA G.GIULIANI R.LORUSSO V.MARIELLA S.DI CAPUA A.SARACINO D.CASSANO

Intervista televisiva nel 1968 L’intervista è un elogio alla carriera di Giuseppe Ungaretti e vede esprimere, dai tre poeti, elogi e personali considerazioni: QUASIMODO: Fa riferimento al periodo storico; Violenza(dell’uomo e sulla parola); Poesia. MONTALE: Fa riferimento al nuovo libro di poesie d’amore che sta per pubblicare Ungaretti. UNGARETTI: Concetto di solidarietà e normalità (sessuale).

S.Quasimodo Ungaretti Quasimodo fa riferimento al periodo storico in cui si trovano, ovvero il Dice che l’uomo è in crisi spiritualmente, socialmente e sociologicamente. L’uomo e i giovani cercano di vincere la loro giornata mediante la violenza. Dice che Ungaretti ha effettuato invece, una violenza non solo sul corpo della poesia e del linguaggio ma sul sentimento dell’ uomo. Per Quasimodo la poesia non si elimina col tempo, non è possibile metterla da parte; la poesia non è scienza ma è il sentimento dell’ uomo, sentimenti che fanno della poesia un atto profondamente umano.

E.Montale Ungaretti Dice che Ungaretti ha pubblicato la sua prima raccolta, « Il porto sepolto », nel 1916 e ora, ad 80 anni, sta per pubblicare un piccolo libro di poesie d’amore : «DIALOGO». Nel febbraio del ’68, per gli 80 anni del poeta, Fògola stampa una piccola edizione per gli amici, in 80 copie, di Dialogo (9 liriche di Ungaretti e 5 repliche della Bianco), in una nota, il poeta spiega: «È composto di poesie mie, dove, con il rendermi conto dell’età, oso indicare che l’amore può non estinguersi che con la morte». Ungaretti includerà Dialogo nei Meridiani Mondadori di Tutte le poesie, uscito nel ’69.

G.Ungaretti Nell’atto finale dell’intervista Ungaretti ringrazia i due poeti e dice che tra i poeti c’è una solidarietà non solo umana, ma che la solidarietà è di persone che sperano in un avvenire dove la poesia, e cioè la libertà e l’uguaglianza umana, finiscano col trionfare.

In quest’ altra intervista, Giuseppe Ungaretti esprime il suo concetto di normalità e anormalità (sessuale), tema ricorrente molto spesso anche al giorno d’oggi.

COLLEGAMENTO STORICO: L’Italia del ’68. Il cambiamento e la rivoluzione incompleta I giovani divennero finalmente soggetti sociali Movimento nato nella metà degli anni ‘60 negli USA, sviluppatosi successivamente in Europa In Italia manifestarono i giovani, tutti uniti contro l’arretratezza dei programmi ministeriali e per estendere il diritto di studio anche alle classi più disagiate Furono ispirati anche i lavoratori delusi dalle mancate conseguenze positive dopo il boom economico Il movimento purtroppo diventò qualcosa di carattere politico e perse tutta l’energia iniziale finendo per spegnersi

FINE