ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Laura Liguori, Pietro Masi Milano, 7 ottobre 2010
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Corso di Diritto commerciale Ottobre 2007
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Lorenzo Benatti Parma 4 maggio 2010.
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Il principio di capacità contributiva
I CONTRATTI.
L’OGGETTO del diritto Libro III del c.c.: Art.810 c.c.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
UISP SOLIDARIET À IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di Avellino Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Sicurezza e Responsabilità Avv. Davide Guardamagna
Il contratto di compravendita
Contratto di fornitura di hardware
Ipermercato e TecnoStore
CONSUMATORE E GARANZIE l Esigenza di tutela avvertita da tempo in ambito comunitario. l Proposta 1990 per la direttiva clausole abusive: previsione di.
La prova del contratto di lavoro
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Personale con contratto a tempo indeterminato
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
IL CONTRATTO DI AGENZIA
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Il Codice del Consumo fa passi avanti sulla spinta della CE. Il processo di vendita sempre più vincolato dalla protezione del consumatore in ogni fase.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
CONTRATTO D’APPALTO.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Art. 10, comma 4 - d.lgs. 504/92 I soggetti passivi devono dichiarare gli immobili posseduti nel territorio dello Stato, con esclusione di quelli esenti.
Relatore: Avv. Francesco Cislaghi
1 Corso di Diritto dei Consumatori e dei Risparmiatori Anno Accademico 2008/2009 Tommaso Febbrajo FONTI NORMATIVE Direttiva 1999/44/CE.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Art. 55, comma 1: le disposizioni del presente articolo e di quelli seguenti fino all’articolo 55-octies, costituiscono norme imperative […] e si applicano.
Il procedimento amministrativo è
RESPONSABILITA’ PRECONTRATTUALE
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
Contratto di deposito e Contratto di comodato
CONTRATTO DI TRASPORTO
COMPRAVENDITA Facoltà di Sociologia
IL CONTRATTO D’ALBERGO
I licenziamenti individuali
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
IL DEPOSITO IN ALBERGO.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
LA RESPONSABILITA’ CIVILE DEGLI AUTORIPARATORI Si precisa che la presentazione che segue intende essere una guida operativa, senza pretesa di esaustività.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Obblighi di informazione e trasparenza nei rapporti contrattuali La disciplina generale del contratto impone alle parti di qualunque contratto il dovere.
Diritto privato Mora ed inadempimento. Mora del creditore Se il creditore non offre la necessaria cooperazione ai fini dell’adempimento (es. impossibilità.
Il contratto a tutele crescenti. Cos'è il contrattoa"tutelecrescenti"? Cos’è Cosa non è Sgravi tempo 2015 perassunzionia Nonè una nuova tipologia indeterminatonel.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (8) La legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali.
Alterazione della cosa Tipo o specie Genere Non genere né specie Difetto di qualità Aliud pro alio Vizio Imperfezione nel processo di produzione fabbricazione.
Mansioni art c.c.. Cosa sono le mansioni del lavoratore? L’insieme dei compiti che il lavoratore è tenuto ad adempiere in esecuzione del contratto.
Modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio
CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO PARZIALE. FONTI La direttiva 97/81/CE DLGS 61/2000 DLGS 100/2001 DLGS 276/2003 L. 247/2007 ART. 46 L. 183/2010 ART. 22, comma.
ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 2 FEBBRAIO 2010 RISSE SUL PIANEROTTOLO I PRINCIPALI PROBLEMI CONDOMINIALI.
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 3 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (9) Competenza giurisdizionale e regolamento Bruxelles I e I bis.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI DEL VENETO Avv. Alessia Favaro Avv. Elena Gottardo 14 DICEMBRE 2007 CONTRATTI CONCLUSI FUORI DEI LOCALI COMMERCIALI DIRITTO DI RECESSO GARANZIA DEI BENI AL CONSUMO

GARANZIA DI CONFORMITA’ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO ARTT. 128 – 135 codice del consumo riproducono gli articoli dal 1519 bis al 1519 nonies c.c. disciplinanti la vendita di beni al consumo

ART. 128 CdC AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA DEFINIZIONI DI: - BENI DI CONSUMO - VENDITORE - GARANZIA CONVENZIONALE ULTERIORE - RIPARAZIONE

ESCLUSIONI Beni oggetto di esecuzione forzata Beni oggetto di esecuzione forzata Acqua e gas se non confezionati Acqua e gas se non confezionati Energia elettrica Energia elettrica

Art. 130 CdC comma 3 “Le disposizioni del presente capo si applicano alla vendita di beni di consumo USATI, tenuto conto del tempo del pregresso utilizzo, limitatamente ai difetti non derivati dall’uso normale della cosa”

ART. 129 CODICE DEL CONSUMO LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’ “Il venditore ha l’obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita”

Nozione di conformità del bene al contratto  Le singole presunzioni di conformità  Le dichiarazioni pubblicitarie come fonti integrative della volontà delle parti  I casi in cui il venditore non è vincolato dal contenuto dei messaggi pubblicitari posti in essere dal produttore  Le ipotesi di esclusione della garanzia  L’imperfetta installazione del bene

ART. 130 CODICE DEL CONSUMO LA RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE LA RESPONSABILITA’ DEL VENDITORE PER IL DIFETTO DI CONFORMITA’ ESISTENTE AL MOMENTO DELLA CONSEGNA DEL BENE

RIMEDI ESPERIBILI DAL CONSUMATORE RIMEDI PRIMARI : la riparazione o la sostituzione del bene difettoso RIMEDI SECONDARI: la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo

ART. 132 CODICE DEL CONSUMO “ Il venditore è responsabile a norma dell’art. 130 quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene”

I TERMINI PER ESPERIRE L’AZIONE A TUTELA DEL CONSUMATORE SONO: 2 MESI DALLA SCOPERTA DEL DIFETTO: termine di decadenza entro il quale il consumatore ha l’onere di denunciare al venditore il difetto di conformità 26 MESI DALLA CONSEGNA DEL BENE: termine di prescrizione termine di prescrizione

DIFETTO DI CONFORMITA’ Presunto sin dalla consegna se si manifesta entro 6 mesi Presunto sin dalla consegna se si manifesta entro 6 mesi Diversamente il consumatore dovrà provare l’origine del difetto di conformità Diversamente il consumatore dovrà provare l’origine del difetto di conformità

Il diritto di regresso del venditore nei confronti del soggetto responsabiledella catena distributiva: Presupposti del regresso I soggetti passivi dell’azione di regresso I termini per l’esercizio dell’azione di regresso (1 ANNO dall’esecuzione della prestazione) ART. 131 CODICE DEL CONSUMO

ARTT. 133 e 128 comma 2 lett. e) CODICE DEL CONSUMO “qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità” “qualsiasi impegno di un venditore o di un produttore, assunto nei confronti del consumatore senza costi supplementari, di rimborsare il prezzo pagato, sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene di consumo, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia o nella relativa pubblicità”

ESEMPIO DI GARANZIA CONVENZIONALE “ Resi e Rimborsi: sbaglia pure, è un tuo diritto. Entro 15 gg dall’acquisto di qualsiasi merce, presentando lo scontrino fiscale e la confezione originale integra, potete sostituirla con un’altra, oppure essere rimborsati integralmente della spesa sostenuta. Non è possibile rendere prodotti freschi e per motivi igienici prodotti di abbigliamento intimo e prodotti per la cura della persona (rasoi, depilatori, ecc), e veicoli a motore. Per i prodotti con vizi di conformità troveranno applicazioni gli articoli del codice del consumo sulla garanzia del venditore”

ART. 134 CODICE DEL CONSUMO ART. 134 CODICE DEL CONSUMO CARATTERE IMPERATIVO DELLE DISPOSIZIONI NULLITA’ DEI PATTI MODIFICATIVI DELLA GARANZIA