ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici -definizione del termine psicopatologia, anche in relazione a quelli che nei diversi contesti socio-culturali vengono considerati comportamenti, pensieri ed emozioni patologici; -le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici; -le molteplici cause della psicopatologia, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neurofisiologici della psicopatologia; -l’importanza di un efficace riconoscimento di abilità e punti di forza personali nel contesto della psicopatologia; -le procedure di assessment della psicopatologia; -l’importanza di prendere in considerazione l’esperienza soggettiva del disturbo mentale; -questioni etiche in psicopatologia.
Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere) Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: -riconoscere segni e sintomi dei disturbi mentali e di altre forme di disfunzione psicologica e comportamentale; -comprendere e utilizzare il sistema nosologico DSM per la classificazione e la diagnosi dei disturbi psicologici; -saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali; -esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con disturbi mentali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica.
TESTI D'ESAME Testi fondamentali e obbligatori: - Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina. - Celi, F. (2015). Psicopatologia dello sviluppo (III ed.). Milano: McGraw-Hill. Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti: -Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill. -Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill. Modalità d'esame: Orale. Scaricamento lucidi: (piattaforma Moodle)