ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emanuele Bartolozzi La formazione della personalità e l’immagine di sè tra reale e ideale Empoli Convegno Psicologia Alimentazione e Sport, 14 maggio.
Advertisements

Casa di cura Città di Brà
H.PEPLAU Ha svolto attività clinica presso ospedali pschiatrici.
RITARDO NELL’APPRENDIMENTO
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Psicologia dell’Educazione (a-k)
I sistemi di classificazione
NTD - Modulo 3 Ritardo mentale
TEORIA E TECNICHE DEI TEST
Corsi ECM per Infermieri-Presidi DSM ASL RM-G
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
NOSOGRAFIA PSICHIATRICA
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Università degli Studi G. dAnnunzio Chieti Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso Lesame psicodiagnostico: introduzione.
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Mini-International Neuropsychiatric Interview
Programma del Corso di Psicologia della Personalit à Prof.Ficca Gianluca 1. Definizione dell oggetto di studio. Persona e personalit à. Dimensioni,
Disturbi di Personalità
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Gestione delle classe con alunni stranieri
PROBLEMI DIAGNOSTICI, FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Centro Oncologico “ Ettore M.S. Conti” di Terracina e di Gaeta
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE-200 (SWAP-2OO). Westen D
LA SHEDLER-WESTEN ASSESSMENT PROCEDURE- 200 (SWAP-2OO). Westen D., Shedler J., Lingiardi V. (1998), La valutazione della personalità con la SWAP – 200,
Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni famigliari
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
U.O.A. di NPI I disturbi di apprendimento Dott.ssa Paola Cavallo
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Psicoterapia DCA A R Raffi Cesena 2006.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
La comunicazione medico-paziente
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Qualcuno sentiva il bisogno dellennesimo libro di psichiatria per il MMG? ORIENTARSI IN PSICHIATRIA Manuale di sopravvivenza per il medico di famiglia.
U.C.O. di Clinica Psichiatrica
L’adolescenza nel Piano Strategico Salute Mentale Regione Sicilia: R
Psicologia Clinica Il Modello di Intervento presso Villa dei Fiori.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Indicatori di rischio dei
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Aspetti psicoterapeutici del MS:
dalle abilità alle competenze
La mia storia Ambrogi Marusca Amorosi Daniela Annetta Silvia Attinà Mara Arcelli Angela Battistini Marta.
Un pomeriggio UTILE Biagio Di Liberto.
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
DIDATTICA DELLE EDUCAZIONI
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
GentleCare Dedicato a Moyra Jones
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
COMPETENZE E DISABILITÁ
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
ICF E DIAGNOSI FUNZIONALE
LA DISABILITA’ MENTALE
NPI e Patologie prevalenti peculiari
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
I BISOGNI EDUCATIVI Dr.ssa Francesca Loffredo Psicloga Età Evolutiva.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Disabilità 1. Diagnosi funzionale Una valutazione che descriva il funzionamento dell’individuo >In termini di limitazioni >In termini di potenzialità.
Disabilità intellettiva
AUTISMO: STRATEGIE - RISORSE E “ATTEGIAMENTO CULTURALE” Ass. “Oltre l’Autismo” e Centro Servizi Autismo C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità.
PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE - PROF
Compilazione piani di studio 2015/2016 TUTOR: STEFANIA LA ROCCA MAIL: PAGINA E-LEARNING  PROGETTO.
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici -definizione del termine psicopatologia, anche in relazione a quelli che nei diversi contesti socio-culturali vengono considerati comportamenti, pensieri ed emozioni patologici; -le manifestazioni cliniche dei disturbi mentali, secondo la classificazione degli attuali sistemi diagnostici; -le molteplici cause della psicopatologia, ovvero gli aspetti comportamentali, cognitivi, interpersonali, psicodinamici, socio-culturali, genetici e biologici/neurofisiologici della psicopatologia; -l’importanza di un efficace riconoscimento di abilità e punti di forza personali nel contesto della psicopatologia; -le procedure di assessment della psicopatologia; -l’importanza di prendere in considerazione l’esperienza soggettiva del disturbo mentale; -questioni etiche in psicopatologia.

Risultati di apprendimento attesi (sapere, saper fare, saper essere) Al termine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di: -riconoscere segni e sintomi dei disturbi mentali e di altre forme di disfunzione psicologica e comportamentale; -comprendere e utilizzare il sistema nosologico DSM per la classificazione e la diagnosi dei disturbi psicologici; -saper tenere in considerazione i complessi fattori che contribuiscono al funzionamento e al malfunzionamento psicologico e comportamentale, inclusi gli aspetti biologici, evolutivi, psicodinamici e socioculturali; -esprimere un atteggiamento di accettazione e funzionale nei confronti delle persone con disturbi mentali, anche al fine di facilitare una buona alleanza terapeutica.

TESTI D'ESAME Testi fondamentali e obbligatori: - Syms, A. (2009). Introduzione alla psicopatologia descrittiva. Milano: Cortina. - Celi, F. (2015). Psicopatologia dello sviluppo (III ed.). Milano: McGraw-Hill. Oltre al testo fondamentale, UN volume a scelta fra i seguenti: -Dèttore, D. (2003). Il disturbo ossessivo-compulsivo. Milano, McGraw-Hill. -Dèttore, D. (2008). I disturbi dell’immagine corporea. Milano, McGraw-Hill. Modalità d'esame: Orale. Scaricamento lucidi: (piattaforma Moodle)