PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA ROMANTICISMO PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
CONCETTO DI GENIO L’uomo romantico ha una propensione verso l’infinito e l’assoluto → esaltazione di interiorità e solitudine autoritratti come apparizioni di chi appartiene a un mondo misterioso e inaccessibile Il sentimento, non più la ragione, è il fondamentale strumento di conoscenza e di comprensione del reale Vocazione artistica come dono divino Legame fra creatività e tormento interiore Arte mistero che avvicina l’uomo a Dio
L’arte deve registrare il mondo interiore dell’artista perciò si rifiutano regole e modelli dell’arte classica
PITTURA DI PAESAGGIO PITTURA DI STORIA In Germania: Friedrich In Inghilterra: Constable e Turner In Francia: Géricault e Delacroix In Italia: Hayez
PITTORESCO E SUBLIME Pittoresco: ammirazione per ciò che in natura assume sembianze imperfette e irregolari. CONSTABLE Sublime: - sentimento che nasce dal confronto con ciò che è spazialmente illimitato in natura (sublime matematico) FRIEDRICH - sentimento che nasce dal confronto con i fenomeni naturali di smisurata potenza e di portata spesso catastrofica (sublime dinamico) TURNER
FRIEDRICH Visione mistica e simbolica della natura intesa come manifestazione e sede del divino → TRASFORMAZIONE DEL PAESAGGIO DA NATURALE A SIMBOLICO Semplicità compositiva e predilezione per i formati orizzontali (vastità dello spazio) Figure spesso poste di spalle e di dimensioni molto piccole (sono in contemplazione della natura ed esprimono quanto piccolo è l’uomo nei suoi confronti) Attenzione alla resa dei più minuti particolari (finito) e contemporaneamente evocazione dell’infinito (contrasto vicino-lontano) Attenzione alla tradizione artistica della Germania: contorni netti e spigolosi, colori chiari e sfumati (Xilografia – Dürer)
NATURA COME SEDE DEL DIVINO G.D. FRIEDRICH MONACO IN RIVA AL MARE
CONSTABLE Studio meticoloso della natura dal vero Colore locale Luminosità che dissolve i contorni Registrazione scientifica del fenomeno naturale (studi di nuvole)
CONSTABLE IL MULINO DI FLATFORD
W. TURNER Rappresentazione della natura Rappresentazione dell’energia Forme evocate da macchie di colore Composizioni innovative Anticipa l’astrattismo novecentesco
W. TURNER