GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Advertisements

Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Aula Levi, Roma 10 settembre 2012
Il progetto SAPA - Diffusione
REGIONE PUGLIATECNOPOLIS CSATA Sustainable and Effective Entrepreneurship Development Scheme INTERREG IIIB – CADSES WORKSHOP LA PUGLIA DELLA COOPERAZIONE.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile ForTIC in Lombardia Dati Esiti/prospettive Operazioni di chiusura.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
Realizzare il sito web della scuola
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Bologna, 9 Maggio 2008 Fondazione del Monte UNA CITTA PER GLI ARCHIVI Progetto multi-intervento. Tecnologie, metodologie, primi risultati.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
Un sistema distituto, ovvero: quali sono i confini del contesto archivistico? STEFANO VITALI Archivio di Stato di Firenze.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
Valutazione della ricerca: le opportunità offerte dallOpen Access Alberto Silvani Torino 18 ottobre 2010 Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Scuola digitale – Lombardia
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Dipartimento Mercato del Lavoro e Politiche Sociali Struttura Inclusione Sociale Roma, Corso Italia 33 Roma, 18 marzo 2015 “Strumenti informativi per il.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
Dott. Roberto Rizzo -Area coordinamento direzione e controllo ASSESSORATO BILANCIO E FINANZE Dipartimento Bilancio e Tesoro POR Sicilia Misura.
Le projet MICHAEL est financé par le programme eTEN de la Commission européenne Première plate-forme européenne d ’accès.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Ministero per i Beni e le Attività Culturali DIPARTIMENTO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DIREZIONE GENERALE PER L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
I software di descrizione e riordino
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
William Faeti Seminari SBA Seminari SBA 2006 Progetto dal cartaceo all'online: “Banche dati” Intervento.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Regione Emilia-Romagna. Consiglio regionale, 14 febbraio la nuova società dello scambio nascita del World Wide Web (CERN Ginevra) creazione di.
1 Pierluigi Feliciati - Forum PA 08 MICHAEL e il territorio: un canale internazionale per l’accesso e la valorizzazione delle diversità locali FORUM PA.
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
1 MICHAEL per gli archivi storici in Italia l’esperienza di descrizione del Sistema Informativo degli Archivi di Stato: metodologia e prospettive future.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
1 MICHAEL nelle Marche: obiettivi e strategie per un censimento Pierluigi Feliciati Dipartimento di beni culturali Università degli studi di Macerata Le.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
P IANO di M IGLIORAMENTO Triennio ISTITUTO COMPRENSIVO “VIA CASSIA 1694”
Workshop ELI_FIS ELI_CAT Genova, 22 gennaio 2010 Federalismo fiscale: le politiche regionali in ambito catastale e fiscalità locale Azioni interregionali.
Roma 3 aprile 2007Seminario di studi sull'interoperabilità1 metadati e interoperabilità archivistica Daniela Grana - Pierluigi Feliciati Istituto centrale.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Fabrizio Di Mascio Edilizia e Tributi Locali tra digitalizzazione e multi-level governance 21 novembre 2011 L’INFORMATIZZAZIONE.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
I POLI DI AGGREGAZIONE FUNZIONALE UN MODO PER GESTIRE L’AUTONOMIA SCOLASTICA.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che aprono promettenti prospettive di ulteriore sviluppo e di ampliamento delle forme di fruizione Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20071

GLI ARCHIVI E IL WEB significative esperienze sono state maturate nella creazione e pubblicazione on line di basi informative e di riproduzioni digitali di documenti molto ricco e in continuo incremento è il patrimonio di risorse digitali sul web prodotto da una pluralità di soggetti Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20072

GLI ARCHIVI E IL WEB … e tuttavia il patrimonio digitale risulta molto parcellizzato e non adeguatamente valorizzato i risultati appaiono limitati dalla scarsa coordinazione fra progetti, strumenti e risorse e dalla mancata condivisione delle esperienze maturate Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20073

GLI ARCHIVI E IL WEB conoscere le risorse Conoscere per Valorizzare e ampliare il bacino di utenza Interoperare tra dati e macchine, istituzioni, persone, Diffondere buone pratiche Pianificare e progettare ….. Strumenti e iniziative il portale Michael il censimento delle risorse prodotte dagli Istituti archivistici statali Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20074

GLI ARCHIVI E IL WEB conoscere le risorse Strumenti e iniziative il portale Michael il censimento delle risorse prodotte dagli Istituti archivistici statali Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20075

GLI ARCHIVI E IL WEB conoscere le risorse gli esiti del monitoraggio: copiosità ed eterogeneità di risorse digitali per la maggior parte caratterizzate scarsa o mancata integrazione con altre risorse informative da scarsa fruibilità e accessibilità limitata applicazione delle normative in materia di accessibilità, interoperabilità, open source, riuso Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20076

GLI ARCHIVI E IL WEB le finalità del monitoraggio: offrire servizi on-line di qualità mettendo a “sistema” le diverse esperienze e iniziative realizzare un unico riconoscibile punto di accesso alle risorse digitali sostenere l’attività di recupero, descrizione e pubblicazione sul web del patrimonio Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20077

GLI ARCHIVI E IL WEB tipologie di risorse SITI WEB DESCRIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO sistemi informativi archivistici nazionali, regionali, locali, reti di archivi banche dati inventariali inventari in formato testo o immagine banche dati dei contenuti di documenti banche dati anagrafiche segue Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20078

GLI ARCHIVI E IL WEB tipologie di risorse …. COLLEZIONI DIGITALI caratterizzate da una natura fortemente distribuita e in modalità di : 1. Collezioni chiuse e non integrate nei s.i.a. 2. Collezioni integrate nei s.i.a.(digitalizzazioni di serie documentarie inventariate) 3. Oggetti digitali integrati in sistemi tematici RISORSE PER LA VALORIZZAZIONE Strumenti tematici, percorsi, esposizioni Daniela Grana - ICAR- 26 maggio 20079

GLI ARCHIVI E IL WEB e gli utenti? Diminuiscono gli accessi nelle sale di studio, ma aumentano gli accessi via web Muta anche la tradizionale utenza sempre meno specialistica Aumenta la ricerca e l’utilizzo delle fonti a scopo professionale Daniela Grana - ICAR- 26 maggio

GLI ARCHIVI E IL WEB e gli utenti? Le richieste accesso a specifiche tipologie di fonti: popolazione e territorio descrizioni analitiche del patrimonio consultazione trasversale di tipologie di fonti omogenee di interfacce di consultazione “amichevoli” Daniela Grana - ICAR- 26 maggio

GLI ARCHIVI E IL WEB …una rete nella rete diffusione di “buone pratiche”, strumenti, risorse, modelli definizione cooperativa dei parametri di qualità dei contenuti informativi e della loro rappresentazione per la costruzione di un modello di rete cooperativa a partire dai centri di produzione delle risorse digitali e con il coinvolgimento delle professionalità del settore Daniela Grana - ICAR- 26 maggio

GLI ARCHIVI E IL WEB …una rete nella rete ma anche rafforzare la collaborazione con gli altri settori dei beni culturali con esperti di ambiti disciplinari diversi per la creazione di risorse che facilitino la cooperazione e l’accesso: glossari, liste d'autorità, thesauri, ontologie... Daniela Grana - ICAR- 26 maggio

Grazie dell’attenzione Daniela Grana Istituto Centrale per gli Archivi Daniela Grana - ICAR- 26 maggio