Classi multiculturali e multilivello: percorsi di apprendimento personalizzati Torino, 27 maggio 2016 Elisabetta Aloisi, Nadia Fiamenghi, Elena Scaramelli
Apprendimento personalizzato ma per quali persone?
Che lavoro fanno queste persone?
“Non sono mai andata a scuola in Burkina”
«In Russia insegnavo matematica»
«Ho paura di non capire cosa dicono i dottori»
«Per lavoro so dove vado»
Il contesto: multiculturale Un caso concreto: la scuola di italiano Ruah 75 nazionalità 1200 studenti in un anno Studenti a frequenza regolare e a frequenza saltuaria
Caratteristiche del contesto multiculturale Presenza di culture profondamente diverse Differente background scolastico (ruolo dell’insegnante, curricula scolastici, frequenza e organizzazione…)
Caratteristiche del contesto multiculturale Diversi approcci alla vita sociale (puntualità, condivisione delle regole…) Rappresentazione dei ruoli sociali (famiglia, educazione dei figli, ruolo delle donne…)
Spazio per il confronto interculturale (alimentazione, abbigliamento …) Le strategie in contesto multiculturale
Attenzione alle situazioni e ai temi proposti in classe, che facciano sentire gli studenti attori partecipi e vicini ai protagonisti delle storie narrate
Attenzione alla scelta delle immagini e delle icone
Il contesto multilivello Debole scolarizzazione e debole italiano L2 Buona scolarizzazione e debole italiano L2 Debole scolarizzazione e buona conoscenza dell’italiano L2 Buona scolarizzazione e buona conoscenza dell’italiano L2
Pre A1A1A2 Il livello A1 nelle classi di adulti immigrati
Perché si formano le classi multilivello? Offerta limitata Legami familiari e amicali Inserimento in itinere Questioni culturali
Rischi della classe multilivello Escludere Annoiare Demotivare Allontanare
Le strategie delle classi multilivello Percorsi differenziati ma inclusivi Attività diversificate su input comuni Valorizzazione delle differenze Cooperazione Attività ludiche e comunicative
Il nostro progetto Andiamo! Un manuale multiculturale e multilivello
I video ●sono motivanti ●danno concretezza al dialogo ●aiutano a calarsi nella situazione ●aiutano a contestualizzare ●aiutano tenere alta l’attenzione - Ambientazione realistica
Fotografie e disegni a colori ●Immagini attente alla rappresentazione di situazioni reali ●A sostegno alla comprensione del lessico... a volte anche della grammatica ….
Scelta del carattere e icone ●prevalenza del carattere maiuscolo nelle prime unità ●progressivo passaggio al minuscolo ●compresenza di entrambi i caratteri fin dall’inizio ●presenza di icone come rimando visivo della consegna
Attività di interazione ●attività in coppia e in gruppo ●presenza significativa di attività orali che favoriscono la partecipazione attiva anche degli studenti meno scolarizzati
Esercizi differenziati per livelli di difficoltà ●consegne differenziate per colore ●input comune ●gestione autonoma dei tempi di esecuzione delle attività un esempio ….
Riflessione metalinguistica accessibile ●semplificazione dei concetti grammaticali astratti e presentazione non esaustiva ma dilazionata ●prevalenza di modelli ed esempi da imitare rispetto spiegazioni ●esercizi di fissazione motivanti (didattica ludica)
Istruzioni per l’insegnante ●dettagliano le attività più articolate ●sono presenti in corrispondenza degli esercizi ●offrono spunti per ulteriori modalità di svolgimento della stessa attività
La lingua per vivere in Italia Testi regolativi: foglietti illustrativi di medicinali, ricette mediche,contratti, istruzioni.... Modulistica: iscrizione alla scuola di italiano,abbonamento autobus, richiesta di residenza … Realia: biglietti, cartelli, tessere, etichette … Curriculum vitae in vari formati formati e particolare attenzione al tema della ricerca del lavoro
Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità a scalare alberi, passerà tutta la sua vita a credersi stupido (A. Einstein)