Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORARI UFFICI POSTALI 14 Gennaio 2010.
Advertisements

Progetto 5 giorni - impatto ambientale -. 2 Benefici derivanti dallorganizzazione delle reti di trasporto Il modello logistico e produttivo incentrato.
S7 SIBERIA AIRLINES Un’opportunità per il nostro territorio
Articolazione cinque giorni Allegato L stabilimenti e rete trasporti
DCRUO – Relazioni Industriali Il Nuovo Sistema di Refezione Roma, giugno 2004.
Roma, marzo 2006 CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI Incontro con le OO.SS. Nazionali DOL.
DOL Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1 Roma, 7 marzo 2006 Incontro con le OO.SS. Nazionali.
Mercato Privati - RU - GO IR ORARI UFFICI POSTALI Novembre 2011.
DCO BOZZA DCO 1 Roma, gennaio 2005 PROGETTO HUB BOLOGNA EFFICIENTAMENTO RETE T+0 Roma, gennaio 2005 DCO.
DIVISIONE OPERAZIONI LOGISTICHE RECAPITO Roma, marzo 2006 Incontro con le Organizzazioni Sindacali.
DOL – Funzione Recapito Processi operativi Roma,
Recapito Pomeridiano Posta Registrata Sperimentazione CPD Reiss Romoli
Servizi Postali Progetto per il 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni.
ALT NORD OVEST Raccomandata1 SP _ OPERAZIONI 1.
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
Progetto 5 giorni - Progetto 5 giorni - Riorganizzazione della Rete Nazionale - Attività venerdì su sabato/domenica.
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
1 Progetto 5 giorni - stabilimenti e rete trasporti-
Riorganizzazione Reclami
Draft v.1 DOL Presentazione per le Organizzazioni Sindacali Nazionali 22 febbraio 2006 Riorganizzazione processi corrispondenza Posta retail in J+1.
“NUOVA RETE LOGISTICA”
Mercato Privati Giugno 2010 MERCATO PRIVATI Commerciale di Filiale: Rafforzamento presidio commerciale UP non complessi.
ASSOCIAZIONE TAGESMUTTER CRI-CRI
SCHEDA N. 1 ISOLA DI LAMPEDUSA (AG) Data inizio 03/10/2013 RICERCA DISPERSI NAUFRAGIO LAMPEDUSA Comandi VV.F. coinvoltiAGRIGENTO Coordinate geografiche.
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
CCNL 12 febbraio 2005 Schede riassuntive Orario di lavoro.
I dati del fenomeno Le stragi del sabato sera:
Commerciale Privati: fine tuning modello organizzativo AT e Filiale
Italika,centro italiano, con linsegnante Raffaele Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
IL MERCATO DOMESTICO DELLAUTOTRASPORTO DI MERCI rapporto finale Mega.
MODALITÀ OPERATIVE DI TRANSITO MEDIABUS I nostri mezzi vengono proposti per servizi settimanali (dal lunedì al sabato). Nel caso in cui il cliente richieda.
Italika,centro italiano, con linsegnante Rafaelle Rossi ed in collaborazione con la regione Emilia-Romagna rappresentata dallassociazione emiliano-romagnoli.
Il Comune di Mezzocorona con la Comunità di Valle Rotaliana- Königsberg in collaborazione con la P.A.T. e lAssociazione Le Stanze Diverse – ONLUS organizzano.
RICADUTE GESTIONALI CONSEGUENTI ALLA RIORGANIZZAZIONE AOA
Genova Livorno Piombino Civitavecchia Napoli Porto Torres Olbia Golfo Aranci Cagliari Trapani Palermo Termini Imerese Catania Brindisi Bari Ancona Ravenna.
L’organizzazione attuale, la necessità di un quadro unico di riferimento per garantire crescita e sostenibilità 29 aprile 2013.
La struttura e l’organizzazione
GRUPPO TELECOM ITALIA Divisione Caring Services Nuova Organizzazione Caring Operations Costumer Centro Nuova Sperimentazione phone collection Incontro.
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO LOCALE DI CARPI TSSA MODULO 1
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
Recapito 1 Il nuovo Recapito.
Orari di lavoro Festività.
Al termine del progetto si valuterà una possibile estensione
Focus su Competence Center Postali Presentazione del progetto alle OO.SS Roma, 23 aprile 2009.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Aspetti giuridici, contrattuali e sindacali connessi alla riorganizzazione Verbania, settembre 2008 Rita Aquilanti.
RUO – Sviluppo Organizzativo e Pianificazione 10 Marzo 2010 Aree Territoriali Controllo Interno.
1 RUO-SVILUPPO ORGANIZZATIVO E PIANIFICAZIONE ORGANIZZAZIONE OPERATIVA CORPORATE E SISTEMA PROFESSIONALE RIORGANIZZAZIONE SPAZIO FILATELIA Filatelia Novembre.
PLANNING FESTIVITA’ 1 MAGGIO 2015 STEF ITALIA S.P.A. – FILIALE MAIRANO e TAVAZZANO.
11/10/ febbraio 2010 Qualificazione Quadri Sostegno alla professionalità.
La struttura e l’organizzazione
SCAMBIO ITALO- TEDESCO parte settembre 2015 Mercoledi : L’arrivo.
Le richieste degli utenti espresse nei questionari di valutazione della Biblioteca Maldura La raccolta dei questionari è avvenuta a Maggio 2014.
WFM e Reporting Modifica Rotazione Coop Voce Inbound Gennaio 2016 Sede di Pistoia 2° modifica.
PROPOSTA COMPARAFINANZA.IT APRILE 2013 Roma, 2 APRILE 2013.
Offerta della scuola: 24 h settimanali (orario obbligatorio) 27h settimanali (più ampia articolazione del tempo scuola) 28 h settimanali (tempo arricchito)
Gli interventi POR FESR localizzati nelle città metropolitane italiane.
Tempo Integrato 2016/2017 Villa Onigo Comune di Trevignano Assessorati: Istruzione Politiche Giovanili e di Comunità Delega Politiche Famigliari in collaborazione.
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
RIORGANIZZAZIONI DEI SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO NEL COMUNE DI PARMA Parma, 20 maggio 2008 Comune di Parma.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
L’evoluzione del servizio PAP nel Comune di Parma.
Termini e definizioni 1/2
AS IS – TO BE (Assetto Network Nazionale)
ALT SUD 1 Progetto Bari Città
Progetto Integrazione Logistica Pacchi
Transcript della presentazione:

Articolazione cinque giorni Allegato T Riorganizzazione Reti di Trasporto

Servizi Postali 1 AS IS – TO BE (Assetto Network Nazionale) Sabato Domenica Venerdì  RETE J1  RETE SAN VBS  RETE SAN FCO  RETE J1 Gomma  RETE J3  Punto a Punto  Convergenti HN  Convergenti HS  RETE J3 (Com. & Mas. Centri del Nord Italia)  Punto a Punto  Convergenti HN  RETE WE  RETE Aerea: do/lu  RETE J3  Punto a Punto  Convergenti HN  Convergenti HS  Diversa Articolazione oraria RETE WE  RETE Aerea: sa/do  RETE WE Gomma  Punto a Punto  Convergenti HN  RETE WE  RETE Aerea: sa/do  RETE WE Gomma  Diversa Articolazione oraria RETE WE  RETE Aerea: do/lu AS IS TO BE

Servizi Postali 2  I volumi da trasferire riguardano la raccolta del flusso J1 del Venerdì e l’accettazione Business del flusso del Sabato.  L’organizzazione prevede:  dai Centri del Nord collegamenti convergenti in Hub Nord (a/r);  dai Centri del Sud collegamenti convergenti in Hub Sud (a/r);  Lo scambio tra Hub Nord vs Hub Sud è garantito da collegamenti di navettaggio;  Collegamenti diretti per i Centri ad alto traffico.  Principali cambiamenti. La nuova organizzazione del processo produttivo e logistico consentirà di:  Collegare via gomma Palermo e Catania con conseguente soppressione del collegamento di Rete Aerea per il trasporto del prodotto smistato in partenza ed in arrivo  Prevedere un anticipo della partenza la sera del venerdì a chiusura della fase di smistamento in partenza per i flussi da Palermo e Catania e dai Centri ad alto traffico.  Anticipare le partenze dei collegamenti di Rete WE a partire dalle ore (sabato)  Rendere disponibile il prodotto smistato in arrivo presso i Centri di lavorazione a partire dalle 16:00 della domenica. Diversa Articolazione Oraria Rete WE

Servizi Postali 3 Rete SAN – Confronto AS-IS VS TO-BE Le modifiche delle rete aerea riguardano sostanzialmente la soppressione dell’operatività nel corso della notte tra il venerdì ed il sabato e la rimodulazione dei voli effettuati nel fine settimana (possibile grazie alle più ampie finestre temporali disponibili per l’operatività della rete Week-End via gomma). Numero di collegamenti giornalieri operati (di norma l’operatività avviene nella notte a cavallo di due giorni, ad es. partenza il lunedì notte e arrivo nelle prime ore del martedì) LunMarMerGioVenSabDom Rotazione Cagliari – Palermo – Roma Collegamento Cagliari – Roma Collegamenti: Palermo – Roma – Palermo Cagliari – Roma – Cagliari Collegamento Roma – Cagliari AS-IS TO-BE Collegamenti feriali Palermo – Brescia – Palermo Catania – Brescia – Catania Lamezia – Brescia – Lamezia Napoli – Brescia – Napoli Bari – Brescia – Bari Ancona – Brescia – Ancona Pescara – Brescia – Pescara Roma – Brescia – Roma Cagliari – Brescia – Cagliari Milano – Roma – Milano Roma – Cagliari

Servizi Postali Rete j3 Rete WE gomma IMPEGNO SETTIMANALE ATTUALEReteIMPEGNO SETTIMANALE FUTURO Rete j1 Gomma N° collegamenti: 480, di cui: 325 operati da PIT; 155 effettuati in gestione diretta N° collegamenti: 384, di cui: 260 operati da PIT; 124 effettuati in gestione diretta N° collegamenti: 354 operati da PITN° collegamenti: 310 operati da PIT N° collegamenti: 39 operati da PITN° collegamenti: 104 operati da PIT DELTA 4 Reti di trasporto gomma – Confronto AS-IS VS TO-BE

Servizi Postali Reti Nazionali Gomma – Attività AS IS Le Reti Nazionali Gomma assicurano la connettività logistica tra tutti i CMP sia per il prodotto smistato in partenza, sia per il prodotto smistato in arrivo. Sono operate principalmente da PIT. Il ricorso a personale di Poste è limitato ad alcuni mezzi della Rete J+1 svolti con mezzi medio-leggeri. Si distinguono in:  Rete J+1, destinata al trasporto overnight dei prodotti con standard J+1, principalmente nel nord Italia, dove le distanze permettono di evitare il trasporto aereo. Opera nella fascia oraria – del giorno successivo.  Rete J+3, destinata al trasporto dei prodotti con standard > di J+1 (massiva, commerciale, editoria, principalmente). Opera nella fascia oraria dalle alla mattina del giorno successivo (nodi del Centro-Nord) piuttosto che al pomeriggio del giorno successivo (nodi del Sud).  Rete Week-end, destinata al trasporto di tutte le tipologie di prodotto esclusivamente nei fine settimana o in caso di festività. Grazie al maggior tempo a disposizione (partenze nella serata del sabato, arrivi nel tardo pomeriggio della domenica), prevede un limitato ricorso al trasporto aereo. 5

Servizi Postali Reti Nazionali Gomma – Aspetti quantitativi attuali L’attuale organizzazione delle Reti Nazionali Gomma prevede un’operatività basata sulla seguente articolazione di collegamenti (c.d MPT). (*) (*) I valori si riferiscono alla struttura ordinaria delle Reti e su 52 settimane annue 6

Servizi Postali Reti di Bacino – Attività AS IS Le Reti di Bacino assicurano la connettività logistica all’interno dei bacini dei CMP. Tali reti sono attestate anche presso i CP/CLR. Sono operate da personale di Poste, da fornitori di servizi di trasporto (c.d. accollatari) e da PIT Le attività di trasporto svolte riguardano:  Collegamenti tra il CMP e i CP/CLR del bacino di competenza – PIT e Gestione Diretta.  Collegamenti con CD, sia in alimentazione, sia in raccolta (Fascia A, Fascia B e Fascia D) – Gestione Diretta e Accollatari.  Nelle città sede di CMP assicurano la raccolta da tutte le cassette di impostazione e dagli uffici postali – Gestione Diretta e Accollatari.  In quota parte svolgono anche attività tipicamente da Articolazione Mercato: alimentazione e ritiro PDD, raccolta da cassette di impostazione ed uffici postali al di fuori delle città sede di CMP, viaggetti appoggio – Accollatari. 7

Servizi Postali Reti di Bacino – Aspetti quantitativi attuali L’attuale organizzazione delle Reti di Bacino prevede un’organizzazione sostanzialmente costante nei 6 giorni settimanali e che sviluppa il seguente numero di collegamenti (c.d. MPT). (*) (*) Valori sviluppati su 52 settimane annue 8