USO E CONSUMO DI INTERNET INTERNET DAY Valeria Pecchia, Francesca Di Maso, Emanuela Credendino, Francesco Grandine, Marco Tremante, Giuseppe Larino 2°Q 29 APRILE 2016
Continua la crescita dell’utilizzo di Internet da parte degli adolescenti italiani che diventa prevalentemente femminile. Oggi il 97% delle persone ha un computer in casa, il cui 41% ha un suo blog, nel quale inserisce prevalentemente foto e musica e anche proprie riflessioni sulla famiglia, le amicizie, l’amore. Su Facebook, fenomeno dell’anno, ha già la propria scheda oltre il 50% degli adolescenti.
Nel suo aspetto migliore Internet costituisce una risorsa fantastica per imparare, divertirsi e comunicare. Nel suo aspetto peggiore, Internet può danneggiare seriamente lo sviluppo emotivo, portare a situazioni pericolose e può indurre dipendenza e comportamenti antisociali.
Un primo fondamentale problema riguarda la scelta delle informazioni personali da condividere. Un altro pericolo sono i falsi profili, cioè persone che si spacciano per altre (si dichiarano età, sesso, identità diversi dalla realtà). E’ importante che si abbia sempre la certezza di sapere con chi ci si sta relazionando. Inoltre rovina le relazioni.
Il bullismo online e i filmati violenti costituiscono altre preoccupanti tendenze in crescita nel web. C'è come l'impressione che tutto sia permesso nel mondo online. Per una risata o pochi minuti di fama su YouTube (o altri social), i giovani spesso non considerano le conseguenze a livello di privacy e le implicazioni legali delle proprie azioni.
Internet permette di condividere con altri utenti le proprie conoscenze, le proprie esperienze. Non solo fra amici, ma anche con persone sconosciute. Attraverso il blog ci si racconta al mondo!!
Ragazzi, non diventiamo la generazione del "copia e incolla" e non buttiamo via il diario segreto con il lucchetto!