T IPI DI COMUNICAZIONE L u c a Z o r z o l i 3 c.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Advertisements

Introduzione al corso di Comunicazione Robert Lee.
ANTEAS EMILIA ROMAGNA organizza CORSO DI FORMAZIONE “L’ASSOCIAZIONE CHE COMUNICA” 1° Incontro: La Comunicazione, l’Ufficio stampa, il Comunicato stampa,
comprendere per comunicare elementi di comunicazione di massa
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO Metodi di ricerca sociale: LINTERVISTA La traduzione dallorale allo scritto.
La pubblicità: storia, modelli, caratteristiche
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
A cura di Lida Barazzutti. Col passare degli anni si moltiplicarono i computer collegati tra loro; intere reti, che nel frattempo si erano sviluppate.
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
I PIANI DELLA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE POLITICA E VOTO: LE IPOTESI SUGLI “EFFETTI”
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Linguaggi della radio e della televisione
Lode a Te, Signore, per i frutti del genio delluomo che Tu poni nelle nostre mani a servizio dei fratelli e del tuo regno.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Comunicazione e agire sociale
STORIA DELLA PUBBLICITA’
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
La comunicazione sociale
Vaiano, 15 dicembre 2011 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Dalloralità alla scrittura.
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
La Famiglia Amica e Solidale Scuola di formazione per responsabili di associazioni e cooperative di solidarietà familiare La promozione e il coinvolgimento.
ignore Dio, benedetto sii per nostra sorella stampa che è pane dell'intelligenza e luce dell'anima. Ti preghiamo, Signore per tutti i giornalisti del.
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
Accelerazione nel Moto Circolare uniformemente accelerato
servizio dei fratelli e
DIDATTICA IN RETE.
Conferenza sulla multimedialità
Il processo comunicativo
1 IL CASO DEL BLOG DI BEPPE GRILLO. 2  Q uesta nostra scelta del caso “il blog di Beppe Grillo”, è legata all’interesse rivolto al fenomeno dei blog.
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Storia e Teoria dei Nuovi Media prof. Luca VALERIO Percorsi Abilitanti Speciali 2014.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’07’-08.
La pubblicità. L’advertising tradizionale Quali di seguenti mezzi di comunicazione di massa riconosce?
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
La comunicazione non verbale
Nuovo Cantico delle creature Sia lode a te, Signore, per i frutti del genio dell’uomo, che tu poni nelle nostre mani a servizio dei fratelli e del.
Comunicazioni di massa
Laboratorio didattico Corso TEORIA E TECNICA DELLE RELAZIONI PUBBLICHE 1 Anno accademico Relazioni pubbliche e internet: cosa trovare, dove trovare.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Sociologia della comunicazione 1.1
L’italiano della comunicazione
Comunicazione e mass media
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Adele Silingardi Classe D_6
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
PUBBLICITÀ.
Comunicazione e mass media
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
S.S di I grado Maffucci-Pavoni Esame Stato a.s. 2013/2014 Traccia-guida per il colloquio orale PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE IN POWER POINT PUBBLICITA’ &
D.Lgs 81/2008 TITOLO V SEGNALETICA DI SICUREZZA 1Prof. Valerio Rimazza Liceo Sereni Luino.
GiGi Zeta MESSAGGI SUBLIMINALI. 2 GiGiZeta Messaggi subliminali sub limen=sotto soglia è un'informazione che il cervello di una persona.
TRADUZIONE AUDIOVISIVA INTRODUZIONE. C HE COSA È LA TRADUZIONE AUDIOVISIVA ?
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Istituto Comprensivo Di Castel Frentano Classe 3°B.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
1 Lezione 14 – Varie forme di comunicazione Dal punto di vista della relazione che si instaura fra gli attori che interagiscono nella comunicazione, possiamo.
LA SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE/DEI MEDIA RAMO DELLA SOCIOLOGIA CHE SI OCCUPA DI FENOMENI COMUNICATIVI TRA CUI ANCHE LE TECNOLOGIE >>> I MEZZI DI COMUNICAZIONE.
Sociologia generale Lezione 9
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Transcript della presentazione:

T IPI DI COMUNICAZIONE L u c a Z o r z o l i 3 c

T IPI DI COMUNICAZIONI Ω Di massa Ω Inter-personale Ω Mass-media Ω Tipi di messaggi

C OMUNICAZIONE INTER - PERSONALE EmittenteRicevente Messaggio Dialogo

C OMUNICAZIONE DI MASSA EmittenteRicevente Risposta comportamentale Messaggio

T IPI DI MESSAGGIO 1.Iconografico 2.Verbale 3.Scritto 4.Gestuale 5.Sonoro 6.Musicale

T IPI DI MASS - MEDIA Nel V secolo a.C. Il teatro Nel 1563 Il giornale Nel 1630 La pubblicità Nel 1893 La radio Nel 1885 Il cinema

T IPI DI MASS - MEDIA Nel 1923 La televisione Nel 1970 Internet