Usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina Il mistero dei QUIPU.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I NUMERI IN ALCUNE CIVILTÀ DEL PASSATO
Advertisements

Rappresentazioni numeriche
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
GLI INSIEMI NUMERICI N – Z – Q – R – C Maria Paola Marino
IL NUMERO …qualche idea…..
Sistemi di numerazione
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
Sistemi di numerazione e codici
Il mercato del lavoro.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
DOPO LA SCOPERTA DELL' AMERICA:
Iterazione enumerativa (for)
Corso di Informatica per Giurisprudenza
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
La memoria realizzato da Stefania Bozzolan
L’inventore del calcolatore odierno
Introduzione al linguaggio assembly del microprocessore a parte
Sulla via delle competenze PAESTUM sett. 1 ott.2011
Il numero è l'elemento base della aritmetica
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
CALCOLARE A MENTE SECONDO
La forma della scrittura Tratto da:
I numeri razionali e le loro rappresentazioni
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Le civiltà precolombiane
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
Le misure sono osservazioni quantitative
I numeri NATURALI.
Tesina di fine corso Argomento: Corso: Professore: Autori:
Rappresentazione degli algoritmi
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
Rappresentazione Dati Codificare informazioni nel Computer
Informatica Docente : Jeremy Sproston Orario: Gruppo 1: (gli studenti i cui cognomi iniziano con la lettera A fino alla lettera L (inclusi)) Lunedì ore.
LE SCRITTURE CONTABILI DELL’IMPRENDITORE
Capitolo 2 Architettura di un calcolatore
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
Bradford J. DeLong  Macroeconomia Copyright © The McGraw-Hill Companies, srl.
RETI LOGICHE Daniele Manzaroli
Rappresentazioni a lunghezza fissa: problemi
Rappresentazione dell'informazione
La codifica dei numeri.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Le quattro operazioni.
L'invenzione della scrittura
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
GLI INSIEMI NUMERICI.
Codifica dei numeri Il codice ASCII consente di codificare le cifre decimali da “0” a “9” fornendo in questo modo una rappresentazione dei numeri Per esempio:
Giulia Zanelli Quarantini Matematiche Elementari da un punto di vista superiore LA NUMERAZIONE DI MARZIANI.
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Laboratorio di storia classe 2A Mara Buccella
Informatica Problemi e algoritmi. una situazione che pone delle domande cui si devono dare risposte. Col termine problema o situazione problematica s’indica.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
DEFINIZIONE. La potenza di un numero è il prodotto di tanti fattori uguali a quel numero detto base, quanti ne indica l’esponente. La potenza di un numero.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
LA MATEMATICA NELLA VITA QUOTIDIANA
Presentazione di Rebecca
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina Il mistero dei QUIPU

Sono strumenti di supporto per la memoria Un Quipu consiste in corde di cotone colorate annodate in più punti che esprimono valori numerici (o di altro tipo) in un sistema posizionale decimale. I Quipu possono avere solo poche corde, ma alcuni arrivano addirittura ad averne circa 2000.

..I diversi volti del Quipu..

USI PRINCIPALI del QUIPU Conteggio degli articoli comprati o venduti e dati numerici di base Notazione delle tasse Conteggio per il censo

Ma come funziona??? Ogni insieme di nodi è una cifra e ci sono tre tipi di nodi: nodi semplici nodi lunghi fatti di due o più giri nodi a figura di otto Un numero è rappresentato come una sequenza di nodi in base 10 Lo zero è rappresentato dall'assenza di nodi nella posizione appropriata.

Gli spagnoli soppressero velocemente l'uso dei Quipu. I Quipucamayoc, ovvero coloro che decifrarono i Quipu, erano in grado di utilizzare semplici concetti matematici e l'aritmetica di base: eseguivano quindi operazioni elementari (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione) peraddizionesottrazionemoltiplicazionedivisione conto della popolazione locale. Nei primi anni della conquista spagnola del Perú, gli ufficiali spagnoli spesso si affidavano ai Quipu per dirimere dispute su pagamenti di tributi locali o per la produzione di merci. Inoltre i cronisti spagnoli riportavano che i Quipu erano usati principalmente come strumenti di sostegno per la memoria, per comunicare e registrare informazioni in formato numerico. I Conquistadores ben presto capirono che i Quipucamayoc spesso rimanevano più leali ai loro originari ruoli piuttosto che ai reali di Spagna e che i Quipucamayoc potevano mentire sui contenuti dei messaggi. I Conquistadores inoltre tentarono di convertire i nativi al Cattolicesimo. Qualsiasi cosa rappresentasse la mitologia Inca era considerata idolatria e un tentativo di ostacolare la conversione al Cattolicesimo. Molti conquistadores consideravano i Quipu come idolatri ed infatti ne distrussero molti. Un pò di storia…

…oltre al significato numerico… Alcuni studiosi hanno avanzato l'ipotesi che siano presenti nei Quipu molto più che semplici informazioni numeriche: rappresenterebbero invece dei primitivi metodi di scrittura oppure codici per riferirsi a individui, posti o altre cose. Il 12 agosto 2005 l'edizione del giornale Science ha incluso un articolo intitolato Khipu Accounting in Ancient Peru di Gary Urton e Carrie J. Brezine in cui gli autori rivelano di aver identificato per la prima volta in un quipu un concetto non numerico, per la precisione un toponimo della città di Puruchuco (vicino Lima), rappresentato da tre nodi a forma di otto all'inizio del quipu.toponimo