Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Psicobiologia Annamaria Petito
Advertisements

La riabilitazione neurocognitiva del movimento
Le scienze del cervello
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Programmazione per Obiettivi
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza Prof. M.T. PAZIENZA a.a
TEORIA DELLA PERCEZIONE
Computer Science as Empirical Inquiry Temi filosofici dellinformatica 28 aprile 2008.
Fin qui:altruismo, cooperazione, comunicazione
Elementi di psicologia generale Dalla Psiche al Sistema
Lo sviluppo Cognitivo.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
LO SVILUPPO COGNITIVO.
A cura di Eleonora Bilotta
La scuola Epistemologico-genetica
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
La nascita della psicologia scientifica
Nicoletti Cap. 1.
Alternative al Paradigma Rappresentazionale
La mente nel corpo I Giacomo Romano
Teoria trasformativa: i fondamenti
Studi sul movimento umano
Sul passato, il presente e il futuro della psicologia
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
L’uomo ed i campi elettromagnetici
COGNITIVISMO COSTRUISCE ATTIVAMENTE LA PROPRIA CONOSCENZA
teoria delle intelligenze multiple:
La scienza cognitiva Insieme di discipline che hanno:
Psicologia della GESTALT:
Psicologia dell’apprendimento
Sul concetto di ‘concetto’
Jean Piaget.
Percepire vuol dire assegnare un significato agli stimoli provenienti dagli organi di senso e attribuire loro proprietà fisiche: nitidezza ad un’immagine,
Guida sicura in strade di emozioni
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
Searle, La mente.
Psicologia Generale Secondo corso
Lo sviluppo delle emozioni
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Scuola primaria Contenuti nuovi programmi. Premessa Considerazioni di tipo: 1.Culturale 2.Cognitivo 3.Sociale 4.Etico 5.Psicologico.
Modelli di insegnamento Insegnante cognitivista Prof. F
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Robotica Lezione 2.
Psicologia dello sviluppo
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
Robotica Lezione 4. 2 Attributi dell’Intelligenza Pensiero Capacita’ a risolvere problemi Apprendimento e Memoria Linguaggio Intuizione e Creativita’
Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive
SVILUPPOAPPRENDIMENTO QUALI POSSIBILI CONTAMINAZIONI? PSICOLOGIA NEUROSCIENZE EVENTI PSICHICI MANIFESTAZIONI QUADRO ESISTENZIALE FENOMENOLOGICO L’ATTIVITÁ.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Sistema è Un insieme di elementi in reciproca interazione (L. von Bertalanffy, 1956) Unità globale organizzata di interrelazioni tra elementi, azioni,
Renato Pigliacampo, Psicologo, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata PROBLEMATICHE DI DISADATTAMENTO DEI SORDI INSERITI NELLE.
Cenni Storici.
7 ottobre 2010 Torre annunziata (NA) Coscienza e psicoterapia “COSCIENZA, STATI DELLA MENTE E PRESENZA DI SIGNIFICATO” Antonello Chiacchio Presidente SiPGI.
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
Psicologia dell’età evolutiva ISIS EUROPA Prof.ssa Annamaria Caputo.
Teoria dei Sistemi Dinamici Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
La scuola Epistemologico-genetica A cura di Eleonora Bilotta.
Transcript della presentazione:

Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento

b) Scienze Cognitive  Studio scientifico della mente  Carattere interdisciplinare character: covnergenza di psicologia cognitiva, neuroscienze, linguistica, filosofia, scienze informatiche, antropologia, biologia e fisica  Argomenti di maggior interesse: - Intelligenza artificiale - Attenzione - Memoria - Elaborazione linguaggio - Apprendimento e Sviluppo - Percezione e Azione - Scienze cliniche

b) Scienze Cognitive (2) Corpo Cervello Mente Re-azione Azione Pensiero

 Organismi con un corpo sufficientemente complesso reagiscono a stimoli provenienti dall’interno (auto-nomia) e/o dall’esterno (allo- nomia)  Re-azione: meccanismi omeostatici e riflessi (SNP som. e visc.)  Organismi con un Cervello (SNC) presentano un grado più elevato di adattamento (all’ambiente e a loro stessi), e sono in grado di agire sull’ambiente  Azione: meccanismi omeostatici e riflessi più complessi  Se il cervello è abbastanza sviluppato  Mente, che permette di / consiste nell’agire sulla propria attività  Pensiero: inibisce la Re-azione, ritarda l’Azione  Riflessività b) Scienze Cognitive (3)

Stati corporei  Stati mentali b) Scienze Cognitive (4)

 Cortecce sensoriali sotto il controllo di: (a) Recettori sensoriali  Rappresentazioni organizzate topograficamente (b) Cortecce associative  Rappresentazioni disposizionali b) Scienze Cognitive (5)  Noi rispondiamo rispettivamente a oggetti (a) esterni e/o (b) interni: (a) Formazione di immagine (presente): Categorizzazione Percettiva  “Azione” (Esperienza sensoriale) (b) Ri-chiamo di immagini (passato, futuro): Categorizzazione concettuale  “pensiero” (Esperienza cognitiva)

....

Sub-simbolica: Schemi senso-motori (cervelloo rettiliano, sist. limbico) Cognizione Concettuale (Cortecce primarie e secondarie) Simbolica: Linguistica (Area di Broca & Wernicke)

d) Teoria dei Sistemi Dinamici  Fondata da Ludwig von Bertalanffy negli anni ’50 con riferimento ai principi della filosofia della scienza, cibernetica, fisica, biologia, psicologia della Gestalt, teoria dell’nformazione e ingegneria  Studdia le proprietà generali dei sistemi dinamici (cioè che si modificano al passare del tempo) indipendentemente dalla loro natura (fisica, biologia e/o sociale)  Sistema dinamici (SD): -insieme di componenti in reciproca interazione -lontano da eqilibrio energetico (termodinamico)  sistema aperto -Auto-organizzazione: in grado di produrre entropia negativa -Si modifica costantemente al passare del tempo all’interno di una dinamica oscillatoria tra stabilità e cambiamento  può essere caratterizzato a diversi livelli: a) strutture e funzioni b) processi e dinamiche

Grazie!