Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.D.L. Finanziaria 2003 A.C bis / A.S. 1826
Advertisements

TITOLO 1 SVILUPPO ED EQUITÀ 5 dicembre 2011 Testo provvisorio 9.1 DECRETO MONTI.
Concetto di patrimonio
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
1 Il capitale. 2 Le fonti del finanziamento Le fonti degli investimenti: Autofinanziamento Finanziamento informale Investimenti diretti dallestero Borsa.
Riunione plenaria dei Direttori Roma, 5 marzo 2009.
Disposizioni varie. 1 C – AGENTI IMMOBILIARI Gli agenti immobiliari sono SOLIDALMENTE tenuti al pagamento dellimposta per le scritture private.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Ambasciata d'Italia al Cairo - Ufficio di Cooperazione allo Sviluppo 1 LE LINEE DI CREDITO DELLA COOPERAZIONE ITALIANA A SOSTEGNO DELLE MICRO, PICCOLE.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Dalla Lira all’ €uro, la moneta unica di fronte alla crisi dell’economia europea e mondiale
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Tecnica Amministrativa
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Perche' l'Unione Bancaria e' essenziale alla ripresa economica?
Seminario Legacoop sui Fondi Comunitari 13 ottobre 2010 – S. Caterina di Pittinuri Or Riccardo Barbieri – dg Fidicoop Sardegna.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il Contesto Macroeconomico di riferimento
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
RAPPORTO SEMESTRALE SULL’ARTIGIANATO NEL LAZIO ED IN PROVINCIA DI LATINA A cura di: Giuseppe Capuano Dirigente Responsabile Area Studi e Ricerche - Istituto.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.
Roma, 13 maggio 2004 Convegno Pubblica Amministrazione e credito: strumenti finanziari innovativi per lo sviluppo FORUM P.A Antonio Meola - Segretario.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
Testo Unico per l’Artigianato Semplificazione, innovazione, sostegno alle imprese e all’artigianato tradizionale 1.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
1 MANOVRA BILANCIO 2014/2016 AREE DI INTERVENTO A cura della Presidenza della Giunta – Marzo 2014.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Consiglio dei Ministri del FISCO
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Esercitazione n. 1 Ottobre Esempio 1 A Riporto perdite Tizio possiede: euro di redditi fondiari euro di redditi di capitale
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Finalità dell’intervento Al fine di accrescere la competitività dei crediti al sistema produttivo, le piccole e medie imprese, possono accedere a finanziamenti.
Dipartimento di Scienze Giuridiche e Storia delle Istituzioni Università degli Studi di Messina Messina, 5 Marzo 2015 “LA VIE EN ROSE” Regole e lavori.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
Ripresa, avanti piano nel 2010 l’economia modenese inizia a ripartire.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
IL FINANZIAMENTO DELLA CRESCITA IN ITALIA Storia economica LM
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Agevolazioni allo start up Le opportunità per chi vuol partire in proprio Il Comune di Venezia: Con il patrocinio: Municipalità di Venezia, Murano e Burano.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
Il problema del credito alle imprese: proposte PIETRO AGEN VICE PRESIDENTE INCARICATO PER LE POLITICHE DEL CREDITO E DELLA FINANZA ROMA, 20 gennaio 2015.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
LE OPERAZIONI DI GESTIONE IL PATRIMONIO E IL REDDITO
Transcript della presentazione:

Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria

L’intervento anti-crisi L’Unione di Centro propone un pacchetto di interventi in difesa degli interessi dei soggetti più deboli, delle famiglie e delle imprese. PIU’ STATO NEL MERCATO ovvero le regole della trasparenza e il loro rispetto MENO MERCATO NELLO STATO ovvero ridurre il peso di una burocrazia arrogante con i più deboli

Proposte per le famiglie IN VIA TRANSITORIA, DA DICEMBRE 2008 E PER TUTTO IL Prevedere la corresponsione di 100 euro al mese (1.200 euro/anno) per il primo figlio a carico e 50 euro al mese (600 euro/anno) per i successivi figli. La misura interessa tutte le famiglie con figli dai zero ai diciotto anni, con redditi lordi complessivi inferiori ai euro. La misura è valida anche per i nuclei monoparentali. In caso di presenza di un figlio diversamente abile il contributo è raddoppiato IN VIA DEFINITIVA, DAL 2010 introduzione del Quoziente Familiare

Proposte per le famiglie -Considerare gli interessi passivi sui mutui contratti per l’acquisto della prima casa “deducibili” per l’intero ammontare dalla base imponibile. Attualmente il sistema italiano prevede una detrazione IRPEF degli interessi del 19% fino ad un tetto di euro per mutui contratti per l’acquisto della prima casa. -Istituire un Fondo per combattere la povertà e per sostenere i redditi da lavoro sotto la soglia di povertà

Proposte per le imprese -Rafforzare il ruolo dei confidi nell’ampliamento delle capacità di credito e garanzia Un aiuto che mira a sostenere le imprese per a far fronte alla crisi attraverso un afflusso di liquidità che sarà messo a disposizione dei Confidi, rafforzando la loro situazione patrimoniale. A queste strutture potranno così rivolgersi in particolare le PMI che ne facciano richiesta presso gli sportelli credito facilitandone l’accesso al credito -Detassare gli utili reinvestiti nell’azienda in: a) innovazione (ricerca e sviluppo); b) sviluppo sostenibile e risparmio energetico; c) investimenti produttivi; d) aumento dell’occupazione

Proposte per le imprese -Introdurre il sistema di liquidazione dell’IVA secondo il principio di “cassa” -Prevedere l’estensione della Cassa Integrazione Guadagni alle aziende non coperte e attivare percorsi di riqualificazione e reimpiego di lavoratrici e lavoratori anziani che hanno perso il posto di lavoro -Per le imprese del Sud, prevedere una fiscalità di vantaggio, anche attraverso la trasformazione dei finanziamenti a fondo perduto con il meccanismo del “Credito d’Imposta”

Proposte di Sistema -Avviare un grande Piano per il rilancio delle infrastrutture, permettendo ritorni immediati in termini di aumento della occupazione e crescita economica. -Revisionare il Patto di Stabilità degli Enti Locali, escludendo le spese per gli investimenti (gli investimenti degli Enti locali corrispondono a circa il 60% dell’ammontare in Italia) - Ridefinire il ruolo della Cassa Depositi e Prestiti. La CDP possiede una dotazione, al netto dei prestiti concessi agli enti locali, di 90 miliardi. Essa può costituire, dunque, un ottimo veicolo per: a)finanziare la manovra anti crisi e coprire i 20 Miliardi di euro di fabbisogno ed evitare i tagli indiscriminati ai ministeri o alle risorse destinate ad altre spese; b)Utilizzare i rimanenti 70 miliardi per finanziare il rilancio delle infrastrutture e delle opere pubbliche (ad esempio, rilanciare con il finanziamento lo strumento del Project Financing).

Proposte di Sistema -Allineare il tasso Euribor (in media del 5%) al tasso di interesse ufficiale del 3,75% mediante il quale la BCE procede al rifinanziamento delle banche europee. Attraverso questa misura, si può assicurare alle famiglie un sostegno per far fronte alle rate dei mutui variabili contratti per l’acquisto delle abitazioni destinate a prima casa. -Prevedere un tetto di euro agli emolumenti dei manager degli istituti di credito in cui lo Stato acquisisce Partecipazioni -Istituire una Commissione Parlamentare Bicamerale di Garanzia per il controllo sulle partecipazioni e sugli interventi dello Stato nelle banche e nelle imprese