Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Advertisements

Con le conquiste in Oriente
Roma Repubblicana.
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
L’ ESERCITO ROMANO L’ ESERCITO ROMANO ERA BEN ORGANIZZATO IN LEGIONI CHE COMPRENDEVANO ALTRE DIVISIONI : - LEGIONE = UOMINI -CORTI.
11 Cesare Maccari (1840 –1919), Cicerone pronuncia in Senato la prima catilinaria, affresco Palazzo madama Roma La Repubblica.
a cura del prof. Marco Migliardi
Dalla monarchia alla repubblica
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
Le guerre sannitiche.
TARANTO E LA MAGNA GRECIA di Giulia Vittoria Cavallo
Roma Prima della nascita di roma intorno al tevere abitava un popolo di pastori. Il tevere forniva a questo popolo una grande ricchezza: il sale. I pastori.
Des voies européennes pour la voie de la réussite
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
La guerra contro Taranto e Pirro
Di Luca e Michele ITALIA PRE-ROMANA.
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
La fase più importante e più consistente dell’espansione di Roma è iniziata alla fine del VI secolo e si è conclusa, più o meno, alla fine del I sec. a.C.
Il nome Italia.
RESTAURAZIONE=dopo la sconfitta di Napoleone, i re vogliono tornare a prima della rivoluzione francese (antico regime) 1814: I paesi più forti (Austria,
I LONGOBARDI CHI SONO? popolo guerriero originario della Scandinavia
L'impero di Carlo Magno.
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
I Romani La conquista della penisola
LA COLONIZZAZIONE ROMANA
Dalla monarchia alla repubblica
Roma si espande nel Mediterraneo
I PERSIANI p L’impero persiano era stato fondato tra VIII e VII a.C. da Medi e Persiani, di origine indoeuropea Si estendeva dal Mar Caspio.
LA REPUBBLICA ROMANA.
LA LOMBARDIA. La Lombardia venne originariamente occupata dagli etruschi e dagli umbri. Nel 400 a.C. subentrarono i Galli e poi nel III secolo iniziarono.
Italia e Roma le origini.
Lo Scontro Con La Persia
L’ascesa di Roma Pellegrinetti Enrica.
I COMUNI E LO SCONTRO CON L’ IMPERO
ROMA: IL PERIODO MONARCHICO
LA CONQUISTA DEL MEDITERRANEO
Roma e l’Italia: le fasi della conquista
LE GUERRE PUNICHE 264 – 146 a.C.
LA SECONDA GUERRA PUNICA p
Le vicende politico - militari Dal foedus Cassianum all’incendio gallico.
Espansione romana - Nel Lazio, V-IV secolo a.C.
L'Italia della Resistenza e di Salò
 Le persone ricche e potenti dell'antica Roma erano i patrizi, che governò la città dal Senato. Il Senato era a Roma di organo di governo durante la.
Roma Repubblicana.
Roma dalla monarchia alla repubblica
ROMA: I 7 RE p La fase monarchica durò dal 753 a.C. al 509 a.C.
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
ROMA: CONFLITTI ESTERNI E INTERNI p
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
Dalla monarchia alla repubblica
La società e le istituzioni di Roma
I ROMANI.
Un lungo secolo di imperialismo romano
Roma: la conquista dell’Italia e la Repubblica. Dal Lazio al Mediterraneo Nel corso del V secolo, Roma riuscì ad imporre il suo controllo sulle popolazioni.
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
I popoli dell’Italia antica
Le istituzioni della repubblica romana
Espansione di Roma nell’Italia continentale. In questa cartina sono rappresentate, in verde, le terre sotto il controllo diretto della primissima Res.
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA STORIA DI UN’INARRESTABILE ESPANSIONE Prof.ssa Maria Laura Valente.
CRONOLOGIA degli eventi: 753 a.C. Fondazione di Roma
La repubblica dominatrice
La prima età repubblicana GUERRE SANNITICHE GUERRE CONTRO TARANTO E PIRRO Corso di Storia 1.
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA
LA CONQUISTA DELL’ITALIA
Transcript della presentazione:

Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo: Sanniti e Cartaginesi

I Sanniti

Sanniti I Sanniti o Sabelli furono un antico popolo italico stanziato nel Sannio, corrispondente agli attuali territori della Campania settentrionale, dell'alta Puglia, di gran parte del Molise, del basso Abruzzo e dell'alta Lucania. Si scontrano con etruschi e greci Le tribù sannitiche erano riunite in una confederazione (la Lega sannitica) La tradizione romana li tramanda con caratteri negativi, ma nonostante questo dimostra verso questo popolo grande rispetto (“belliger”)

Le guerre sannitiche 1° guerra: Capua e Teano chiedono aiuto a Roma contro i Sanniti; esito incerto. 2° guerra: Capua chiede aiuto a Roma – sconfitta alla gola di Caudio, (Forche Caudine 321), tra Capua e Benevento. I Romani riorganizzano l’esercito, creano alleanze, fondano colonie, costruiscono una via militare (Via Appia) e vincono a Boiano (305), la principale città sannita. I Sanniti dovettero rinunciare alla supremazia sulla Campania, sulle popolazioni italiche e sull’Apulia. 3° guerra: Alleanza di Etruschi, Galli, Umbri e Sanniti contro Roma – battaglie di Sentino (295) nelle Marche e Aquilonia nel Sannio, nell’attuale provincia di Avellino (293).guerriglia fino al 290. Dopo la vittoria sui Sanniti, i Romani conquistarono il territorio dei galli boi e senoni e completò la conquista dell’Etrutria, fondando varie colonie.

La guerra contro Pirro Roma è padrona di buona parte dell’Italia centro- meridionale. Le città della Magna Grecia chiedono aiuto a Roma contro le scorrerie dei Lucani e dei Bruzi. Nel 282 Roma pone dei presidi militari anche a Turi, Locri, Crotone e Reggio, benchè un accordo del 302 stabilisse che le navi da guerra romane non entrassero nel Golfo di Taranto. Taranto, ostile a Roma, chiede aiuto a Pirro (280) re dell’Epiro, che desidera conquistare l’Italia

Pirro in Italia Battaglia di Eraclea (280) sul Golfo di Taranto: i Romani reggono l’urto della falange, ma scappano di fronte agli elefanti Ascoli Satriano (279)in Puglia: vittoria di Pirro con molte perdite Va verso Roma, ma viene respinto dai Latini Pirro cerca invano aiuti in Sicilia Torna in Italia e viene sconfitto a Malevento (che diventa Benevento) 275 Pirro torna in Epiro Taranto deve accettare l’alleanza con Roma (272)

Organizzazione politico-amministrativa Nel 266 si svolgono altre due campagne militari che pacificano l’Italia meridionale. Roma controlla da Rimini allo stretto di Messina. Municipi: città che godevano in pieno dei diritti della cittadinanza romana (municipia optimo iure) e iscritte nelle tribù rustiche e città dotate di larga autonomia amministrativa, ma i cui cittadini erano esclusi dal voto e dalle cariche pubbliche (municipia sine suffragio) Socii/ Federati: notevole autonomia (hanno i propri magistrati, emanano leggi, non pagano tributi.) Devono fornire a Roma truppe ausiliarie, militando con capi indigeni sotto il supremo comando dei generali romani. Dividevano con i cittadini romani le prede e gli onori. Fra gli alleati i Latini si trovano in una posizione privilegiata perché possono trasferirsi liberamente a Roma e ottenere la cittadinanza.si sono alleate a Roma spontaneamente con un foedus (più spesso alleanze non paritarie) Colonie: indissolubilmente congiunte alla madrepatria e da questa dipendenti.Il territorio di un popolo vinto veniva in parte diviso in piccoli lotti assegnati ai coloni, in parte diveniva proprietà dello Stato. Si dividevano in romane e latine