Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

Standard formativi minimi
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
SISL SILP - PROGETTI. 2 SILP – Progetti: Inquadramento La prima valutazione attuata dai Centri per lImpiego nei confronti del lavoratore mira a verificarne.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
1 La manifestazione IO LAVORO della Provincia di Torino.
I Centri per l’impiego nella Provincia di Rimini
Orientamento e inserimento lavorativo
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Rete di assistenza familiare
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
consulenza counselling dimensioni e struttura di base
Relazione di sintesi del bilancio Dati generali : Consulente Periodo di svolgimento Data Date degli incontri Ore totali Dati anagrafici: Nome e cognome.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Monastero S. Maria del Lavello Via dei Padri Serviti, 1
Progetto In Transizione
Orientiamoci al lavoro!
Orientamento al Lavoro Lesperienza dei Centri per lImpiego C8 Orienta – 20 ottobre
SPORTELLO SCUOLA-LAVORO
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
DIREZIONE SVILUPPO ECONOMICO E PRODUTTIVO
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Centro per l’impiego di Crotone
,5% alunni iscritti nelle scuole statali
Il progetto di vita: la funzione del docente
I Servizi per l’Impiego in Provincia di Brindisi Brindisi, 13 marzo marzo 2013P. Miglietta.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
LAVORO 2014 dinamiche occupazionali in provincia di Mantova Osservatorio Provinciale sul Mercato del Lavoro 3 giugno 2014 – sala consiliare.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Torino, 5 Ottobre 2009 Il Programma dell’intervento Dott. Giorgio Risso – Responsabile CPI Settimo Torinese.
IL PROGETTO RETEDONNA Lo sportello di accoglienza e orientamento del Destra Brenta Gazzo Grantorto Carmignano di Brenta Piazzola sul Brenta.
RETE INTEGRATA «PUBBLICO-PRIVATO» NEI SERVIZI PER IL LAVORO E SOCIALI.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
ADATTA FORMAZIONE ENTE ACCREDITATO DALLA REGIONE VENETO ai sensi della Legge Regionale n. 19 del 09/08/2002 per la FORMAZIONE CONTINUA CODICE ENTE: 4034.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
1 IL NUOVO PIANO DI POLITICA DEL LAVORO 02 novembre 2015.
10 MAGGIO 2004 La presenza femminile nei processi migratori a Ferrara e l’inserimento lavorativo.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Orientarsi nell’integrazione sociale sul territorio regionale PERSONE DIVERSAMENTE ABILI > Mappa dei soggetti e dei servizi per informazioni su normative,
Provincia di mantova Provincia di Mantova Settore Turistico e Culturale, Servizi alla Persona e alla Comunità, Politiche Sociali e del Lavoro, Sport e.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Orientarsi nei servizi di orientamento nella regione Friuli Venezia Giulia > Opportunità e risorse per informarsi e orientarsi in Friuli Venezia Giulia.
Programma FIxO YEI Prospettive di attuazione PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Trento, 11 Marzo 2016.
Genova 4 maggio Sala Sivori PROVINCIA DI GENOVA –AREA 10 A Servizio Formazione Professionale I nuovi percorsi di Istruzione eFormazione Genova 4.
Borsa del Lavoro: un’opportunità di incontro tra domanda e offerta Dr. Massimo Giupponi “Innovazione organizzativa e qualità del lavoro: investire sul.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Alternanza Scuola - Lavoro i Centri per l’Impiego Istituto Max Planck – febbraio 2016.
Statistiche aggiornate al 31 gennaio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Ecad Esiti corsi adulti disoccupati Marco Pinna Genova
Orientarsi nel mercato del lavoro nella regione Friuli Venezia Giulia > Il mercato del lavoro: il “luogo” dove si incontrano la domanda e l’offerta > Il.
Transcript della presentazione:

Servizio di Orientamento in un C.P.I. Servizio di 1^ accoglienza Valutazione del bisogno di Orientamento Invio al Servizio di Orientamento Interno al CPI (pianificazione del 1° incontro) Valutazione del bisogno di un servizio esterno dedicato Invio ad un Servizio Dedicato Bilancio di competenze / Formazione Professionale Incontro Domanda Offerta Compilazione scheda Anagrafico / Professionale NO

SERVIZIO DI 1^ ACCOGLIENZA Il servizio di 1^ accoglienza in un Centro per l’Impiego (CPI) è il primo contatto che il lavoratore, in cerca di occupazione, ha con l’ufficio. Il servizio può dare tutta una serie di informazioni sul modo di funzionare e le possibilità offerte dall’ufficio, sul mercato del lavoro del territorio……. Ma principalmente deve essere in grado di capire, l’eventuale necessità del cliente/utente di essere indirizzato al servizio di Orientamento interno.

SERVIZIO DI ORIENTAMENTO Questo Servizio consulenziale ha l’obiettivo di rendere la persona autonoma nella ricerca occupazionale attraverso una analisi attenta e mirata della domanda imprenditoriale in relazione alle proprie capacità professionali ed eventualmente supportarla nella costruzione di un progetto di crescita professionale. L’orientatore dovrà inoltre valutare la necessità di indirizzare il cliente/utente ad ulteriori servizi dedicati tipo servizio consulenziale esterno per un “bilancio di competenze” o a un Centro di Formazione Professionale per una qualificazione/riqualificazione professionale. Questi servizi una volta effettuato l’intervento sul soggetto lo rimanderanno al CPI per il soddisfacimento del suo primario bisogno di Incontro Domanda/Offerta (IDO). SERVIZIO DI ORIENTAMENTO

NECESSITA’ FORMATIVE Si evidenzia all’interno dei CPI la necessità formativa per tutto il personale di un aggiornamento sulle tecniche e metodologie della 1^ Accoglienza, e, per un gruppo più ristretto (circa 2 persone per CPI) sulle tecniche e metodologie di Orientamento.

PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” Creazione di una “rete di collaborazioni” a livello provinciale fra: Centri per l’Impiego Centro di Orientamento Regionale di Pordenone Centro di Formazione Professionale IAL - FVG Punto Lavoro del Comune di Pordenone

PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” Per inserimento lavorativo di donne dai 35 ai 45 anni Al primo impiego Licenziate o in mobilità Rientro nel mondo del lavoro dopo periodo di inattività.

PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” OBIETTIVO OPERATIVO: Il Progetto prevedeva, per un gruppo, l’attivazione di un percorso di accompagnamento al lavoro utilizzando i seguenti strumenti: Informazione Lavoro di gruppo Testimonianze significative Incontro Domanda/Offerta

PROGETTO “LAVORO ANCH’IO” e per un altro gruppo un orientamento personalizzato che prevede l’utilizzo anche di strumenti quali: FORMAZIONE PROFESSIONALE BILANCIO DI COMPETENZE